TUF z370 PLUS gaming e 8700k

fpower

Utente Attivo
166
8
Buongiorno ragazzi!

Il mio PC è composta da Asus TUF z370 PLUS Gaming e 8700k, PSU CoolerMaster da 700W, RAM HyperX 2400CL15 288 e Dissipatore Cooler Master Hyper 212.

Sono poco esperto all'overclock. In particolare ho impostato questa configurazione:
AI Overclock Tuner: XMP
BLCK: 100
PLL Overvoltage: Disabled
Memory Freqeuency: 2400Mhz
VRM: 300
Phase control: EXTREME
Duty Control: T.Probe
CPU CUrrent capability: 130%
CPU Voltage: 1.225
Dram voltage: 1.50
CPU Ratio limit: 42


per il resto tutto più o meno su valori standard. Non riesco a capire se per modificare il range del ratio ho bisogno di toccare qualche altro parametro. Perchè mi rimane fisso su 37x...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Se ti rimane fisso a 3,7 GHz una volta caricato il sistema operativo potrebbe essere perché hai disabilitato il turbo da bios

DRAM Voltage è alto, per delle normali 2400MHz solitamente basta a 1,200V
Controlla anche VCCIO e VCCSA che devono stare rispettivamente a 0,950V e 1,050V (il profilo XMP potrebbe averli alzati senza una reale ragione, soprattutto con ram a frequenza tranquilla come le tue)

Per il resto va bene, se la hai ci sarebbe da settare la llc, ma la cosa che non capisco è perché hai messo cpu ratio a x42 quando a stock il turbo su tutti i core è già da solo a x43 :D
 

fpower

Utente Attivo
166
8
Se ti rimane fisso a 3,7 GHz una volta caricato il sistema operativo potrebbe essere perché hai disabilitato il turbo da bios

DRAM Voltage è alto, per delle normali 2400MHz solitamente basta a 1,200V
Controlla anche VCCIO e VCCSA che devono stare rispettivamente a 0,950V e 1,050V (il profilo XMP potrebbe averli alzati senza una reale ragione, soprattutto con ram a frequenza tranquilla come le tue)

Per il resto va bene, se la hai ci sarebbe da settare la llc, ma la cosa che non capisco è perché hai messo cpu ratio a x42 quando a stock il turbo su tutti i core è già da solo a x43 :D
Era giusto per provare a vedere se lo sbloccasse... Per il resto avevo intenzione di salire ovviamente

Comunque ho controllato solo da bios e non da SO effettivamente...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Era giusto per provare a vedere se lo sbloccasse... Per il resto avevo intenzione di salire ovviamente

Comunque ho controllato solo da bios e non da SO effettivamente...

Allora vedi sul sistema operativo se te lo ha preso, in bios con le asus la cpu sta sempre sulla massima frequenza non turbo ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: fpower

fpower

Utente Attivo
166
8
Effettivamente da SO mi rileva il moltiplicatore sbloccato. Sono arrivato a x50 ma non voglio esagerare per non dover aumentare troppo la CPU. Anzi in realtà vorrei provare a scendere un pò il CPU Voltage. Comunque grazie sei sempre disponibilissimo :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!