DOMANDA ts 412 da sostituire

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
ciao come da titolo ho un qnap ts 412 negli ultimi anni mi sta triturando gli hdd .... che pure loro sono vecchietti ....
ora non così se conviene mettere in pensione il nas e prendere hdd esterni o mettere hdd nuovi col problema che magari il nas sta tirando gli ultimi.
lo uso come storage di film.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Ma a me sembra improbabile un guasto del nas, più probabile anzianità dei dischi
Sarebbe interessante vedere i dati SMART degli hard disk che ritieni guasti
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
non lo so 'l'ho buttata li.
fatalità e' il secondo nello slot 1 che mi parte allora ho presupposto che magari visto il nas anzianotto magari dava pure dei problemi agli hdd.
il ts 412 solo per archiviazione film dici sia ancora valido?
ho visto vari nas ma solo per lo storage,tra nuovo nas e hdd spenderei un bel botto.
ps una volta lo usavo con pyload ora non piu'.
Post unito automaticamente:

molto indeciso sugli hdd da montare.....lol
alla fine sono solo film non dati importanti
Post unito automaticamente:

presi 4 ironwolf da 8 tb l'uno.
per film consigli raid 0 o 5?
 
Ultima modifica:

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
che sfiga il nas supporta solo 16 tb.....lol
Post unito automaticamente:

post da chiudere
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
RAID 0 non lo farei, RAID 5 è ok se non ti serve particolare velocità (ed è il tuo caso, non devi farci girare VM)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente il problema sta sul hdd "Disco 1" che ha moltissimi settori pendenti, è possibile che la causa sia il controller del tuo nas che danneggia gli hdd.
A tal proposito, potresti verificare lo smart anche degli altri hdd?
Se sugli altri non risultano settori pendenti/riallocati allora molto probabilmente è solo colpa di quel disco che ormai è giunto alla fine, se invece dovessi vedere quegli attributi smart segnalati anche sugli altri hdd allora potremmo anche pensare che ci sia un difetto del controller del nas che danneggia gli hdd.

P.S.
Puoi dirci il modello degli hdd montati?

non mi prende piu di 16 tb il mio nas e avendone 32 resto fuori con 2 hdd.
ho 4 hdd da 8tb ogni uno
Significa che due hdd sono stati tagliati fuori e quindi con quei due hai creato un raid 0 o un jbod, oppure ci sono tutti 4 e che hai creato un raid con due hdd dedicati al controllo di parità, oppure solo 3 hdd di cui uno dedicato al controllo di parità
Per avere tutti i 32 TB devi per forza usare un raid in striping (raid 0) o un jbod, ma perderesti tutti i dati in caso di malfunzionamento di uno qualsiasi degli hdd di cui è composto l'array (quindi io lo eviterei, soprattutto in questa situazione in cui è ovvio che ci sia un problema ma non è ancora chiara la relazione causa/conseguenza).
 

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
ironwolf 8tb l'uno nuovi i vecchi gia cestinati.
il mio nas se installo tutti e 4 gli hdd qualsiasi raid faccia dice che al massimo supporta 16 tb.
Post unito automaticamente:

e' proprio il nas che non supporta raid piu di 16 tb
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, se qnap dichiara che quel modello supporta massimo 16 TB allora ci sta, tuttavia hai sempre a che fare con un problema fisico che dovrai approfondire.
Comincia col verificare lo stato smart degli altri hdd.
 

gigi75vr

Utente Attivo
836
96
sono nuovi messi ieri....
si e' il nas che supporta maz 16 tb.
di qnap c'e' qualche nas carino che supporti 32 tb?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
C'è allora davvero qualcosa che non va con i tuoi hdd, cioè o ti stai sbagliando di grosso o ti hanno fregato.
L'hdd di cui hai mostrato lo stato smart non è affatto nuovo, ha quasi 43.000 ore di lavoro alle spalle.
Per quanto riguarda il nas, non so come aiutarti in quanto non mi occupo del loro assemblaggio e personalmente non li uso, mi occupo solo del recupero dei dati per cui non necessito nemmeno di usarli perchè lavoro direttamente sugli hdd.
Però ti posso dire che i colleghi raccomandano solo qnap e synology con sistema linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili