PROBLEMA Truffa su amazon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PieMod

Nuovo Utente
83
0
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
MACHO HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SO: SSD Samsung 840 EVO 120GB; Archiviazione: Seagate Barracuda 1TB + HGST 4TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1600MHz
GPU
ASUS AMD R9-290
Monitor
LG 24EA53 LED IPS
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
Periferiche
tastiera: Corsair K-70 RGB mouse: Logitech g-502
OS
Windows 10 Pro N
Buongiorno a tutti, dopo tantissimi acquisti su amazon (in diversi anni), sto avendo il primo vero problema.
Vi spiego l'accaduto: ormai un mese fa, ho ordinato dei vestiti da un venditore su amazon. Dopo due settimane arriva il pacco, viene accettato con riserva (la scatola era un po' schiacciata e strana, chiusa da più tipi di nastro) all'interno, tutt'altro di quello che avevo ordinato, una grossa coperta.
Contatto subito il venditore, il quale mi dice che non riconosce il pacco, poi, a quanto pare, successivamente si accorge di sbagliare e il discorso non esce più fuori.
Successivamente il venditore mi consiglia di contattare la DHL e di recarmi dai carabinieri.
Contatto la DHL, che mi risponde di contattare il venditore.
Vado dai carabinieri, che mi consigliano di contattare il venditore e di sentire lo spedizioniere.
In pratica vengo rimbalzato da una parte all'altra, senza soluzione.
Sapreste darmi consiglio su come agire?
Secondo voi ho perso i miei soldi?

P.s. avevo già effettuato un acquisto dallo stesso venditore, ed era andato tutto bene, quindi, sebbene adesso non si stia comportando molto bene nei miei confronti (a volte poco cordiale nei miei confronti, addirittura sembra che sia stato lui ad essere truffato), dubito sia in malafede.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non devo contattare nessuno devo semplicemente contattare amazon e dire che la merce che hai ordinato non è quella che volevi, rispedire tutto indietro e amazon ti rimborsa
 

PieMod

Nuovo Utente
83
0
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
MACHO HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SO: SSD Samsung 840 EVO 120GB; Archiviazione: Seagate Barracuda 1TB + HGST 4TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1600MHz
GPU
ASUS AMD R9-290
Monitor
LG 24EA53 LED IPS
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
Periferiche
tastiera: Corsair K-70 RGB mouse: Logitech g-502
OS
Windows 10 Pro N
Grazie per la risposta. Ma questo anche se il venditore non è amazon? E' un venditore del marketplace.
Per quanto riguardo lo rispedire indietro, come scritto prima, non penso che il venditore sia in malafede, quindi non penso che sia stato lui a spedire quello che arrivato...
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Per esperienza ti dico lascia perdere tanto i soldi non li rivedi piu.

Andare dai carabinieri perdi solo che tempo.

Amazon che io sappia rimborsa solo se vende direttamente lui.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per esperienza ti dico lascia perdere tanto i soldi non li rivedi piu.

Andare dai carabinieri perdi solo che tempo.

Amazon che io sappia rimborsa solo se vende direttamente lui.
non è assolutamente vero, amazon rimorsa in qualsiasi caso, anche su venditori terzi, la procedura è solo un pò più lunga, basta chiamare ils servizio clienti e diranno cosa fare, prima contatteranno loro il venditore e poi se non c'è accordo garantiscono anche su prodotti terzi.

Per questo amazon è amazon

Direttamente dal sito di amazon:

L'opzione di cambio non è disponibile per articoli venduti da venditori terzi Marketplace, anche se spediti tramite la Logistica di Amazon. Puoi comunque restituire questi articoli utilizzando il Centro resi online per contattare il venditore ed avviare la procedura di reso.

Non si deve richiedere un cambio ma direttamente fare un reso, e se un venditore terzo si rifiuta, sono molto severi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alexgd e PieMod

PieMod

Nuovo Utente
83
0
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
MACHO HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SO: SSD Samsung 840 EVO 120GB; Archiviazione: Seagate Barracuda 1TB + HGST 4TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1600MHz
GPU
ASUS AMD R9-290
Monitor
LG 24EA53 LED IPS
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
Periferiche
tastiera: Corsair K-70 RGB mouse: Logitech g-502
OS
Windows 10 Pro N
Non si deve richiedere un cambio ma direttamente fare un reso, e se un venditore terzo si rifiuta, sono molto severi
Ho capito, grazie mille per la delucidazione. Però mi resta un dubbio.
Visto che facendo un reso dovrei rispedire indietro quello che mi è arrivato, e dato che non penso che il venditore sia in malafede, quindi dovrebbe aver spedito la roba giusta, non potrebbe contestarmi la cosa?
Cioè dal suo punto di vista lui ha spedito una cosa e io gliene rimando un'altra...
In questo modo ho paura di passare dalla parte del torto.
Non esiste una procedura diversa dal reso?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sono cose che dovrebbero essere di tuo interesse, contatta amazon e chiedi il reso perchè non ti è stata consegnata la merce che hai chiesto, quello che è successo e perchè non ti interessa
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexgd e PieMod

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ti fai troppi problemi.. contatta amazon, fai il reso spiegando che non ti è arrivata la roba giusta e pace. ci pensano loro
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexgd

Alexgd

Nuovo Utente
14
4
A me puzza un pò sta situazione. Ti fai troppe domande, non è per caso che stai cercando di fregare qualcuno ? Lo chiedo perchè leggendo tutta la discussione sembra proprio così e non voglio ne offendere ne discutere, chiaro..

Comunque il mio consiglio fin da subito sarebbe stato di effettuare il reso come ti è già stato spiegato su poichè amazon è un pò come paypal in questi casi, fà da intermediario tra cliente e venditore quindi puoi stare tranquillo. Per curiosità nelle recensioni del prodotto non c'era nessuno che si fosse lamentato di tale problema ? Perché in tal caso deve aver semplicemente sbagliato pacco da inviare..
 

PieMod

Nuovo Utente
83
0
CPU
AMD FX 8320
Dissipatore
MACHO HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SO: SSD Samsung 840 EVO 120GB; Archiviazione: Seagate Barracuda 1TB + HGST 4TB
RAM
G.Skill 8GB DDR3-1600MHz
GPU
ASUS AMD R9-290
Monitor
LG 24EA53 LED IPS
PSU
Thermaltake SMART M650W
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
Periferiche
tastiera: Corsair K-70 RGB mouse: Logitech g-502
OS
Windows 10 Pro N
A me puzza un pò sta situazione. Ti fai troppe domande, non è per caso che stai cercando di fregare qualcuno ? Lo chiedo perchè leggendo tutta la discussione sembra proprio così e non voglio ne offendere ne discutere, chiaro..

Comunque il mio consiglio fin da subito sarebbe stato di effettuare il reso come ti è già stato spiegato su poichè amazon è un pò come paypal in questi casi, fà da intermediario tra cliente e venditore quindi puoi stare tranquillo. Per curiosità nelle recensioni del prodotto non c'era nessuno che si fosse lamentato di tale problema ? Perché in tal caso deve aver semplicemente sbagliato pacco da inviare..

Certo, mi diverto tra contatti a dhl, negozio e carabinieri, oltre ad avere perso i soldi(ero davvero quasi senza speranza prima delle risposte sul forum)
Comunque, a parte la tua uscita fuori luogo, ti ringrazio per il consiglio e la spiegazione.

P.s. Non è che mi faccio troppe domande, non sapevo come comportarmi in casi simili sul marketplace, pensavo fossero gestiti più dal negozio che da Amazon, visto che il venditore, quando gli ho chiesto se dovevo contattare anche amazon a riguardo, mi ha detto che per il momento era necessario solamente andare dai carabinieri e di contattare la dhl, quindi non volevo creare ulteriori casini.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Per quanto spiace per l'accaduto. Ma non è possibile aprire discussioni in merito ad esperienze di acquisto online. Come ti hanno detto: senti Amazon nonostante sia venditore terzo. Una cosa simile è capitata pure a me. E mi ha rimborsato senza problemi.

Chiudo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,331
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
A me puzza un pò sta situazione. Ti fai troppe domande, non è per caso che stai cercando di fregare qualcuno ? Lo chiedo perchè leggendo tutta la discussione sembra proprio così e non voglio ne offendere ne discutere, chiaro..

Comunque il mio consiglio fin da subito sarebbe stato di effettuare il reso come ti è già stato spiegato su poichè amazon è un pò come paypal in questi casi, fà da intermediario tra cliente e venditore quindi puoi stare tranquillo. Per curiosità nelle recensioni del prodotto non c'era nessuno che si fosse lamentato di tale problema ? Perché in tal caso deve aver semplicemente sbagliato pacco da inviare..
Certe affermazioni evitiamo di farle in chiaro, ma questo non vuol dire che si possano fare liberamente in pm, per cui rientriamo nei ranghi per cortesia!
 
  • Mi piace
Reazioni: PieMod e Alexgd
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili