Truffa ebay, rintracciare autore

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,064
4,363
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
buonasera, ho ricevuto una truffa su ebay. mi hanno rubato 500euro. Volevo sapere da voi esiste un modo tipo dove io gli invio il link,,, lui lo apre e gli scatta una foto o qualsiasi cosa che lo rintraccio? anche una cosa falsa giusto da farlo preoccupare.
Ciao scusa come ti ha truffato ? In che modo ?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se uno ritiene che il prezzo di quell'inserzione sia alto, a quella inserzione non ci partecipa affatto e se ne trova un'altra con un prezzo che lui ritiene piu' adeguato.

Tralasciando il discorso scammers, contrattare su Ebay con un venditore per il prezzo non lo si fa. Gli adulti non lo fanno se non vuoi sembrare uno squattrinato che vuole comprarsi cose che non puo' permettersi. Chiedere sconti per me e' quasi alla pari di quelli che ti contattano al tuo annuncio, e ti chiedono di pagare con il baratto. Tu mi dai il telefonino, io ti pago con questo o quell'altro prodotto che ho a casa e che non uso.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se uno ritiene che il prezzo di quell'inserzione sia alto, a quella inserzione non ci partecipa affatto e se ne trova un'altra con un prezzo che lui ritiene piu' adeguato.

Tralasciando il discorso scammers, contrattare su Ebay con un venditore per il prezzo non lo si fa. Gli adulti non lo fanno se non vuoi sembrare uno squattrinato che vuole comprarsi cose che non puo' permettersi. Chiedere sconti per me e' quasi alla pari di quelli che ti contattano al tuo annuncio, e ti chiedono di pagare con il baratto. Tu mi dai il telefonino, io ti pago con questo o quell'altro prodotto che ho a casa e che non uso.
Concordo, ma dipende
Se un inserzione è del tipo solo "compralo subito" con la possibilità di "proposta di acquisto" (che ebay prevede) non c'è nulla di male a farla chiedendo un prezzo inferiore
Il venditore la riceve e può direttamente acettarla o rifiutarla (non c'è una vera contrattazione), se accetta è come se l'utente avesse cliccato su compralo subito, ma al prezzo della proposta, se viene rifiutata l'inserzione continua il suo corso normalmente

Io ho sia acquistato che venduto tramite questo metodo, ma è ovvio che le proposte devono essere ragionevoli, altrimenti pensare alla truffa/scam è un attimo

La proposta di acquisto come dice @GraveKeeper in realtà funziona anche per le aste e può essere fatta sia a ribasso che al rialzo (se vuoi provare a prendere un oggetto in asta prima che questa finisca) ed è perfettamente integrata e ben diversa da una richiesta di sconto per "vie traverse" come potrebbe essere se fatta tramite messaggistica (offerte fatte a questo modo le ho sempre rifiutate a prescindere quando mi sono arrivate, anche quelle ragionevoli ed al rialzo: se ho un asta attiva, usa quella!)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se uno ritiene che il prezzo di quell'inserzione sia alto, a quella inserzione non ci partecipa affatto e se ne trova un'altra con un prezzo che lui ritiene piu' adeguato.

Tralasciando il discorso scammers, contrattare su Ebay con un venditore per il prezzo non lo si fa. Gli adulti non lo fanno se non vuoi sembrare uno squattrinato che vuole comprarsi cose che non puo' permettersi. Chiedere sconti per me e' quasi alla pari di quelli che ti contattano al tuo annuncio, e ti chiedono di pagare con il baratto. Tu mi dai il telefonino, io ti pago con questo o quell'altro prodotto che ho a casa e che non uso.

È una opzione di Ebay che scegli di metterla nel momento in cui costruisci un annuncio e se lo metti, significa che hai un margine di sconto da proporre.

Sinceramente trovo poco adulto chi mette una inserzione con proposta e poi ti rifiuta 1€ di sconto, tanto vale non metterla.

Ebay é nato come sito di aste online, quindi contrattare il prezzo fa parte del sito, le altre opzioni sono nate dopo.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
A fronte di tutte le truffe ( che sono vere) vorrei riportare un fatto positivo.
A me è capitato di acquistare un amplificatore da 600 euro su ebay.
Prima di pagare trovo una occasione per un amplificatore migliore.
Annullo scusandomi l'acquisto prima della spedizione.
Il venditore mi contatta e mi dice che mi spedirà comunque l'amplificatore per provarlo a casa mia aggratis...
Ricevo l'amplificatore purtroppo verifico che avevo ragione, l'altro amplificatore era oggettivamente migliore.
Ricontatto il venditore e gli faccio il reso, chiaramente pagando io tutti i costi di spedizione.
Peccato fossimo in città diverse altrimenti lo avrei invitato a casa per fare un po' di ascolti...
Veramente una persona squisita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e Mursey

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ha corso un grosso rischio. E gli e' andata bene che sei una persona onesta.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Si molto strano era un exposure 1010 nuovo valeva sui 900 euro...quindi un prodotto di extra nicchia che se non sei appassionato di audio nemmeno conosci.
Sono su ebay dal 2001 con qualche centinaio di acquisti e penso di aver annullato un acquisto solo 2 volte.
Gli ho chiesto anche il telefono prima che lo spedisse per scusarmi di persona...mi sono sentito persino in imbarazzo.
Mi è sembrato qualcuno molto ricco che volesse disfarsi dell'oggetto quasi a tutti i costi come se fosse un fastidio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili