Truffa derivati: 4 banche condannate a Milano

Booker DeWitt

Utente Èlite
3,975
813
CPU
i7 4770k @ 4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120XL
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
Seagate Barracuda 3TB 7200rpm + SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Black 16GB 1867MHz
GPU
RTX 2080 GameRock Premium
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 43" 4K HDR10+
PSU
XFX Core Edition 650W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
Periferiche
Tastiera Corsair STRAFE RGB + Mouse Corsair SABRE Laser RGB + Cuffie wireless Corsair Void RGB 7.1
OS
Windows 10 Pro
Truffa derivati: 4 banche condannate a Milano
Sentenza storica: prima volta al mondo. Coinvolte Deutsche Bank, JP Morgan, Depfa Bank, UBS. Ammonta a 87 milioni di euro la confisca effettuata. Per ogni istituto anche sanzione da un milione.


Milano - Deutsche Bank, Depfa Bank, Ubs e Jp Morgan sono state condannate per truffa aggravata ai danni al Comune di Milano in relazione a operazioni su prodotti derivati. Ammonta complessivamente a 87 milioni di euro la confisca per le quattro banche estere.


Per ogni istituto di credito c'è anche la sanzione da un milione di euro. Il PM del capoluogo lombardo ha esultato, parlando di "sentenza storica, e' la prima volta al mondo".

E' una brutta giornata per la banca svizzera, che e' stata multata anche per la manipolazione del tasso interbancario Libor. Tasso che ha mantenuto il piu' basso possibile "per proteggersi".

Il colosso svizzero Ubs ha annunciato di aver raggiunto un accordo con le autorità di controllo di tre Paesi per pagare la maxi-multa da 1,5 miliardi di dollari, ammettendo di aver contribuito alla manipolazione del tasso interbancario Libor.

Nell'intesa raggiunta tra Ubs, il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, la britannica Fsa e l'autorità di controllo svizzera sui mercati, la Ubs ha dichiarato che alcuni suoi dipendenti hanno cercato di manipolare il tasso Libor e altri tassi di riferimento che insieme servono come base di calcolo per contratti finanziari per centinaia di migliaia di miliardi di dollari in tutto il mondo. La consociata giapponese di Ubs, dove hanno avuto luogo gran parte dei tentativi di manipolazione - si legge sul Wall Street Journal - ha ammesso la propria responsabilità nella frode che includeva il Libor sullo yen.

Intanto sono attesi per oggi, da parte delle autorità Usa, alcuni arresti di persone legate a Ubs, che saranno probabilmente i primi legati alla lunga inchiesta sulla manipolazione dei tassi d'interesse, secondo quanto hanno rivelato allo stesso Wsj fonti vicine alle indagini.

Fino a oggi solo un'altra banca, la britannica Barclays, aveva patteggiato una multa sull'accusa di aver manipolato i tassi Libor, pagando circa 450 milioni di dollari che per entità ora è strata di gran lunga super
ata da quella di Ubs.

Truffa derivati: 4 banche condannate a Milano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!