DOMANDA Truffa? Cosa ha rischiato e cosa rischia?

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Una mia cugina ha ordinato tramite inserzione facebook un giocattolo per animali a 3 euro. Ha compilato i dati e dopo ha capito che era un sito falso...come posso fare? c'e' il rischio che le prendano altri soldi?

Sono andato su facebook e ho visto questa pubblicita':

Poi l'ha rimandata qui e ha compilato i dati con la carta Nexi e le hanno preso 3 euro che dovevano essere per l'acquisto di questo giocattolo per gatti:

Nella pagina del pagamento appare in piccolo questo:

Tutti i nuovi clienti partecipano all’estrazione del premio per il prodotto della campagna mostrata. Se siete il fortunato vincitore, sarete contattati direttamente via e-mail. Questa offerta speciale prevede 3-giorni di prova ad un servizio di abbonamento affiliato, dopo il quale il canone dell’abbonamento (31 EUR ogni 14 giorni) verrà automaticamente addebitato sulla vostra carta di credito. Se, per un motivo qualsiasi, il servizio non dovesse soddisfarti, potrai chiudere il tuo account entro il termine di 3 giorni. L’abbonamento al servizio sarà rinnovato ogni 14 giorni, fino alla sua disdetta. Questa campagna terminerà il 31 dicembre 2023.


Pazzesco sono riuscito ad accedere e guardate qui
ma che cavolo e'??????????????????

1675542240779-png.2876836
3

Ho capito, praticamente parte tutto dall'inserzione Facebook e da li ti rimanda ad un sito per comprare questo giocattolo...ma da quel sito alla fine l'acquisto viene fatto su ***************** che praticamente per 3 euro ti da 3 giorni di prova poi 31 euro ogni 2 settimane per avere spedizioni gratuite...una specie di amazon prime. Ma alla fine credo sia tutta una truffa dall'inizio alla fine...le ho cancellato l'abbonamento, secondo voi deve cambiare bancomat?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Blocca subito la carta, modifico i link per sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: Roby1234

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Blocca subito la carta, modifico i link per sicurezza

Si pero' sono riuscito a cancellare l'abbonamento e chattare con loro. Dicono che non addebitano piu' niente a parte i 3 euro che sono per la prova di 3 giorni. E' un sito di vendita di materiale elettronico cinesate a prezzi bassi a fronte di un abbonamento.
Adesso vedo cancellato l'abbonamento non penso possano prenderle altri soldi...magari domani chiamo la banca.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se sono "onesti" la cosa finisce li, tieni monitorato il conto, se vedi addebiti strani blocca tutto.
 

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Se sono "onesti" la cosa finisce li, tieni monitorato il conto, se vedi addebiti strani blocca tutto.

si mi sembra onesti ma tutto è creato in modo disonesto. Tra l'altro l'annuncio su facebook e' fatto da un account di una band spagnola....quello e' strano probabilmente hanno comprato un account o rubato un account Facebook per fare questa inserzione che poi alla fine rimanda a quel sito. Se fosse una "grossa" truffa non addebiterebbero 3 euro ma magari 30...

Ho segnalato a Facebook l'inserzione ma rispodono che per loro e' tutto ok ma e' normale???
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che è un modo per spillare soldi in modo lecito.
È capitato ad una mia amica una cosa simile, un annuncio su Instagram che vendeva scarpe di marca a buon prezzo, si è fidata del fatto che fosse su Instagram come link sponsorizzato e cosi compra con carta di credito.

Dopo due giorni arriva un addebito dall'Inghilterra in una gioielleria, me lo dice e le faccio bloccare subito la carta con tanto di denuncia alla polizia.
Analizzando il sito era palesemente scam, per un occhio non allenato era tutto in ordine, ma ho trovato degli elementi sospetti:

- Simboli dei servizi bancari offerti fasulli e senza link
- Molte sottosezioni del sito erano senza https
- La fattura inviata era troppo generica
- Nessun modo di utilizzare PayPal

In genere i siti scam prediligono carta di credito ed evitano come la peste metodi alternativi come PayPal.

Una volta è capitato a mia moglie, ma non per sua negligenza, mi chiama la banca dicendomi che ci sono microtransazioni dal messico e quindi mi blocca la carta.
Io quella carta di credito l'ho usata solo per comprare biglietti aerei dalla vecchia Alitalia, ancora non so come hanno fatto a clonarla, visto che l'ho usata solo con quel sito, ma per fortuna non ho perso nulla.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
si mi sembra onesti ma tutto è creato in modo disonesto. Tra l'altro l'annuncio su facebook e' fatto da un account di una band spagnola....quello e' strano probabilmente hanno comprato un account o rubato un account Facebook per fare questa inserzione che poi alla fine rimanda a quel sito. Se fosse una "grossa" truffa non addebiterebbero 3 euro ma magari 30...

Ho segnalato a Facebook l'inserzione ma rispodono che per loro e' tutto ok ma e' normale???
Facebook non investiga mai. Quando riporti qualcosa, i loro bot si limitano ad analizzare il testo e la foto se e' presente. Il testo parla di giocattoli e ci sta una foto di giocattoli? Argomento lecito. Poco gli importa se poi ordini qualcosa su quell'identico sito e al posto dei giocattoli ti arriva la cocaina colombiana.
 

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
Quando provate ad acquistare su sito poco conosciuti, utilizzate sempre una carta virtuale usa e getta, al massimo vi prelevano importo caricato e poi la carta non è più attiva
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Roby1234

Nuovo Utente
83
3
Quando provate ad acquistare su sito poco conosciuti, utilizzate sempre una carta virtuale usa e getta, al massimo vi prelevano importo caricato e poi la carta non è più attiva

hai proprio ragione, e dire che lei e' una veramente attenta e fissata con le truffe...dice che sembrava tutto cosi' vero.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Comprare da un link su social network mi pare come accettare un palloncino da un pagliaccio che ti parla dalla fogna...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Facebook non investiga mai. Quando riporti qualcosa, i loro bot si limitano ad analizzare il testo e la foto se e' presente. Il testo parla di giocattoli e ci sta una foto di giocattoli? Argomento lecito. Poco gli importa se poi ordini qualcosa su quell'identico sito e al posto dei giocattoli ti arriva la cocaina colombiana.
Eh bè per tre euro arriva cocaina colombiana, altro che abbonamento 😂😂
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili