Truffa con furto di identità...

Domande Generali

themadmax76

Buonasera!
Oggi mi è arrivato un pacco di bollettini postali da Findomestic per il pagamento di un finanziamento che avrei sottoscritto con loro... Ovviamente non avendo richiesto nulla del genere ho contattato subito l'ufficio di competenza!

In data 20 Giugno qualcuno è andato in un negozio Wind di Catania ed ha effettuato l'acquisto tramite finanziamento di uno smartphone per 689,00 €! Il tutto a nome mio...

Ora, quello che mi chiedo è questo: può essere entrato in possesso di un mio documento, acquistando e vendendo su internet può capitare di doverlo mandare e basta poco per farlo girare in rete. Ma sul contratto, oltre a numeri di telefono e mail false, c'era anche un reddito di un "Commerciante in altri settori" per 935 euro che non corrisponde minimamente al mio... :skept: Quando ho richiesto io un finanziamento mi è stato richiesto il modello Unico con copia della trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate!

Oltre vabbè, al sapere che ho un sosia :asd: mi sembra tutto molto strano... più che altro che sia andato tutto in porto così facilmente...

Ho chiamato il negozio e la commessa che aveva fatto il contratto mi ha detto che questo tipo sembravo io (sic!) e i documenti li ha forniti tutti... Boh!

Che ne pensate? Cosa fareste?

Io ovviamente ho già bloccato il finanziamento tramite denuncia ai carabinieri ecc...
 
#1

Indovino

Utente Èlite
io non farei nulla, sai quante fake ci sono qualcuno ci prova se ci caschi....ogni giorno ricevo un sacco di mail di ipotetici acquisti che avrei fatto e chiedono di pagare, come no :D
 
#2

themadmax76

No ma questa è vera! Esiste in Findomestic un finanziamento a nome mio.. o meglio c'era perchè è stato bloccato!
Ma la domanda di base è: Come fa Findomestic a dare finanziamenti ad cazzum con SICURAMENTE documenti, sopratutto di reddito, non veri?! Che controlli fa?!
 
#3

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Per me potrebbe essere un semplice caso di omonimia

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
#4

“Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità dei LADRI e dalla RABBIA degli uomini INCONSAPEVOLI. Benedetto sia colui che nel nome della VERITA' e della buona SORTE conduce i RISPARMIATORI attraverso la valle delle FINDOMESTIC, perché egli è in verità il CREDITORE di TUO fratello e il ricercatore dei figli OMONIMI. E IL MIO FINANZIAMENTO calerà sopra di loro con grandissima SORPRESA e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno A RISOLVERLO e infine a distruggere i miei FALSI FINANZIAMENTI. E tu saprai che il mio nome è quello TUO quando farò calare la mia vendetta sopra di te.” :lol:

ps: è colpa della tua firma
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5

NT.Wardenclyffe

Robertob89 ha detto:
“Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità dei LADRI e dalla RABBIA degli uomini INCONSAPEVOLI. Benedetto sia colui che nel nome della VERITA' e della buona SORTE conduce i RISPARMIATORI attraverso la valle delle FINDOMESTIC, perché egli è in verità il CREDITORE di TUO fratello e il ricercatore dei figli OMINIMI. E IL MIO FINANZIAMENTO calerà sopra di loro con grandissima SORPRESA e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno A RISOLVERLO e infine a distruggere i miei FALSI FINANZIAMENTI. E tu saprai che il mio nome è quello TUO quando farò calare la mia vendetta sopra di te.” :lol:

ps: è colpa della tua firma
Bella questa! :lol:
 
#6

dave91

Avendo la banca approvato il finanziamento mi viene da pensare che si tratti di semplice omonimia. Se così non fosse e ti stessi effettivamente ritrovando con una persona che si spaccia per te, la denuncia ai carabinieri ti tutela da eventuali altre manovre. Ora più che chiedermi cosa farei nella tua situazione mi chiedo cosa farei se dovessi truffarti spacciandomi per te: Sicuramente non entrerei in un negozio fisico mostrando la mia faccia, noterebbero che non sarei quello della carta d'identità. Piuttosto andrei online...


Aggiungo delle esperienze personali:
Anni fa il mio conto era stato associato ad un omonimo residente a montebelluna che si trova in veneto, io vivo in lombardia. Sul conto non sono mai state fatti movimenti strani per cui fu sicuramente uno sbaglio di qualche impiegato che per errore mi ha registrato come residente lì. Recentemente ho anche riscosso una polizza vita di un parente intestata a me, l'impiegato mi ha detto che esistevano altre polizze destinate ad altri parenti (quindi stesso cognome) e qualcuno aveva già provato (senza riuscirci) a riscuotere la mia sicuramente per errore dell'operatore che svolgeva la richiesta e che si limitava a leggere solo i cognomi e non il nome.
 
Ultima modifica:
#7

Kelion

Utente Èlite
Io mi preoccuperei che Findomestic non ti segnali alla CRIF come cattivo pagatore. Hai fatto una verifica di codice fiscale?
 
#8

dave91

Kelion ha detto:
Io mi preoccuperei che Findomestic non ti segnali alla CRIF come cattivo pagatore. Hai fatto una verifica di codice fiscale?

L'annullamento di un finanziamento sotto denuncia dei carabinieri non comporta penali o segnalazioni di questo tipo: Non ti puoi prendere carico di ciò che non è stato compiuto da te. Se ti rubo la macchina e sfreccio a 100kmh davanti agli autovelox e denunci il furto in tempo, ti arriveranno le multe ma non dovrai pagare.
 
#9

Kelion

Utente Èlite
dave91 ha detto:
L'annullamento di un finanziamento sotto denuncia dei carabinieri non comporta penali o segnalazioni di questo tipo: Non ti puoi prendere carico di ciò che non è stato compiuto da te. Se ti rubo la macchina e sfreccio a 100kmh davanti agli autovelox e denunci il furto in tempo, ti arriveranno le multe ma non dovrai pagare.
La fai troppo semplice... e non confondere le conseguenze penali o amministrative con quelle patrimoniali... io una verifica per codice fiscale la farei
 
Mi Piace: Moffetta88
#10

themadmax76

Partiamo dai fatti:

1. Sicuramente NON è un caso di omonimia... il documento di identità usato è il mio. Anche se per ora non ho la documentazione portata a questo negozio di Catania, il contratto che mi hanno dato da Findomestic riporta la mia carta di identità.

2. Sicuramente (quantomeno così mi ha detto la commessa del suddetto negozio) il tipo è andato di persona, o ha delegato qualcuno che mi somigliava, al negozio.

Tra l'altro la commessa del negozio, che ho chiamato oggi pomeriggio, o si è contraddetta o non ci siamo capiti in quanto alla mia richiesta sul fatto della dichiarazione del reddito mi ha detto che il tipo aveva portato tutti i documenti corretti, sempre a mio nome... Poi quando, dopo un po che parlavamo della questione, è tornato il discorso sul reddito ha detto "ma wind non lo richiede"... Quindi non ho capito bene questo punto.

Di certo è che Findomestic si prenderà le sue garanzie prima di dare dei soldi a qualcuno no? Sono veramente curioso di capire quali sono in questo caso! :skept:

3. @Robertob89 Proverò a chiamare Marsellus Wallace per farmi suggerire una cura medioevale per il cul0 del truffatore :hihi:

Prossimo passo è parlare con un mio amico/cliente che ha uno studio legale con diversi avvocati che seguono il ramo aziendale e qualcosa mi saprà dire/consigliare.

@Kelion grazie del consiglio, non lascerò nulla al caso!

Grazie comunque a tutti per le idee che mi state dando! Siete preziosissimi :love:
 
#11

dave91

Kelion ha detto:
La fai troppo semplice... e non confondere le conseguenze penali o amministrative con quelle patrimoniali... io una verifica per codice fiscale la farei

So che le banche in alcuni casi possono decidere di annullare i dati sia negativi che positivi inviati al crif, e quindi correggere la posizione del cliente, penso che questo possa essere uno di quelli considerando anche l'entità del prestito, ma effettivamente non lo so per certo. Sul sito ho letto che i dati relativi al finanziamento vengono cancellati dopo 1 mese nel caso dell'annullamento.
 
#12

Kelion

Utente Èlite
dave91 ha detto:
So che le banche in alcuni casi possono decidere di annullare i dati sia negativi che positivi inviati al crif, e quindi correggere la posizione del cliente, penso che questo possa essere uno di quelli considerando anche l'entità del prestito, ma effettivamente non lo so per certo. Sul sito ho letto che i dati relativi al finanziamento vengono cancellati dopo 1 mese nel caso dell'annullamento.
Per farti un esempio della cura che finanziarie anche notoriamente affidabili usano nelle segnalazioni alla CRIF conosco una signora che da 6 mesi ha pagato anticipatamente un prestito che aveva contratto con la Compass e l'agenzia ha segnalato contemporaneamente al pagamento integrale del prestito anche la segnalazione per cattiva pagatrice fino al febbraio 2020 scadenza naturale del prestito originario. Il tutto perchè per dare il saldo da pagare ci ha messo due mesi e dopo due rate non pagate la segnalazione è automatica. Scuse da parte di tutti ma tutt'ora la segnalazione non risulta cancellata...
 
Ultima modifica:
#13

dave91

Comunque il post mi ha un pochino scosso, ho persino cancellato dalla mia mail degli allegati con i miei documenti, non si sa mai...
Segnalo questo articolo: http://www.ilgiornale.it/news/crona...14-arresti-e-32-indagati-catania-1547696.html
È dello scorso anno, ma nulla vieta che la storia possa ripetersi perciò consiglio di provare a sentire un comando di polizia a catania, (magari lo hai già fatto, non so di dove sei :asd: ) magari ti possono suggerire qualcosa o tu puoi dire qualcosa a loro, al massimo ti chiudono il telefono.
 
#14

rctimelines

Utente Èlite
Io non trascurerei neanche la responsabilità della commessa. In fondo lei è stata superficiale e, alla fine, avrebbe dovuto rilevare lei che qualcosa non andava. Per cui il personaggio ha truffato prima la commessa (usando la tua identità) o comunque ha individuato (o casualmente è incappato) in un anello debole!
Anche la giustificazione della " somiglianza" mi sembra una scusa molto "svampita" e posticcia: quindi tutto il sistema di sicurezza di Findomestic si basa sulla valutazione di somiglianza della foto della carta d'identità in fotocopia!?! ( per fare un finanziamento dovrai dare l'originale?!?) Foto che nella maggior parte dei casi nemmeno si riconosce?!?!
Chissà che la commessa non sia pure d'accordo.. qual'e' la catena di controllo?!?

PS: come faceva la tua carta d'identità ad essere in rete??????

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
#15