PROBLEMA Trovato un Trojan dopo scansione, non so quanto sia grave o come agire...

Shio

Nuovo Utente
49
3
Salve, questa mattina ho fatto una scansione completa con l'antivirus, che ha rilevato un " Trojan:BAT/Obfuse!MSR " avvertendomi della gravità e del fatto che si tratta di un virus che riceve istruzioni dall'autore dell'attacco, ho fatto ricerche in merito ma non si trova molto, non so da quanto è presente nel pc e per ora l'ho rimosso. Per chi conosce il virus o sa come muoversi in queste situazioni, devo cambiare tutte le password? oppure addirittura pensare ad una formattazione?
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
Ciao
esegui questa guida:
https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/
solo i primi 4 programmi (1malwarebyte antimalware - 2adwcleaner - 3roguekiller- 4frst)
posta i report delle eliminazioni che generano….
Ho già fatto fino allo step 3 ma non c'è nulla da postare perchè sta mattina è bastato Defender per pulire tutto e appunto far uscire quel trojan...adesso dovrei essere pulito visto che nessuna scansione mi rileva nulla ma la mia preoccupazione era su cosa quel trojan ha fatto prima di essere eliminato e cercavo più info a riguardo visto che non ho mai sentito quella tipologia, nel mentre ho comunque cambiato tutte le password e attivato le autenticazioni a due fattori a tutto, cancellando anche dati sensibili ovunque.
Si forse esagero ma a parte la paranoia sono un tipo prudente haha, so anche quanto internet è ancora un far west e bisogna muoversi con cautela. cercherò di capire anche da dove è uscito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!