DOMANDA Trovare corrispondenza colore rispetto a una foto

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ciao a tutti, non ho trovato una specifica sezione del forum legata alla grafica, quindi domando qui, nell'area dedicata alle applicazioni (nel caso di specie sto usando photoshop).

Espongo il mio quesito: ho un determinato colore in photoshop.

Vorrei modificarlo, rendendolo più simile ad un colore che "conosco" nella vita reale (una parete di casa mia).

Ho effettuato una stampa del colore che ho in photoshop e l'ho accostato alla parete da cui vorrei "estrarre il colore".

A questo punto ho un immagine che mostra entrambi i colori nel mondo "reale": il colore che vorrei (alla parete) e quello che ho al computer (la stampa).

Esiste un modo per trovare una corrispondenza tra colori ed individuare il colore della parete, mediante una sorta di "proporzione"?

Faccio un esempio.

Io cerco il colore "X".

- Il colore che ho in Photoshop lo chiameremo "A";
- Il colore che ho in Photoshop stampato su foglio lo chiameremo "B";
- Il colore della parete lo chiameremo "C".

Fatta una fotografia alla stampa di "B" e alla parete "C" avrò in un unica immagine "B" e "C" con i relativi codici estrapolatili da photoshop.

Si può eseguire una proporzione di questo tipo?

B:C = A:X

Spero di non essere stato troppo cervellotico...grazie per il supporto!
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ci sono degli strumenti (molto costosi) in grado di determinare il colore effettivo di un oggetto reale. Altrimenti non ti resta che fare delle prove. Il limite è che gli oggetti reali riflettono colori diversi in base alle condizioni ambientali (meteo, luce solare, ora del giorno, ecc) quindi è difficile trovare una corrispondenza esatta andando per tentativi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ciao Tidus, Ti ringrazio per la risposta.
E' proprio in ragione del fatto che il mondo "reale" pone una serie di variabili ho pensato alla soluzione della proporzione sopra descritta.

Infatti che fotografo insieme due colori entrambi appartamenti al mondo reale (la stampa e la parete), ho eliminato possibili differenze legate a luci, riflessi, ecc.

Dal momento che di uno dei due colori fotografati ho il codice colore in photoshop, mi chiedevo se fosse possibile, dato una certo codice ed accertata una certa resa in foto, se sia possibile ricavare gli altri colori della foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Filmmaker

Utente Attivo
846
205
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao Tidus, Ti ringrazio per la risposta.
E' proprio in ragione del fatto che il mondo "reale" pone una serie di variabili ho pensato alla soluzione della proporzione sopra descritta.

Infatti che fotografo insieme due colori entrambi appartamenti al mondo reale (la stampa e la parete), ho eliminato possibili differenze legate a luci, riflessi, ecc.

Dal momento che di uno dei due colori fotografati ho il codice colore in photoshop, mi chiedevo se fosse possibile, dato una certo codice ed accertata una certa resa in foto, se sia possibile ricavare gli altri colori della foto.
Purtroppo credo che tu sia completamente fuori strada. Per prima cosa monitor e stampante sono calibrati? Altrimenti vedi un colore a monitor che viene stampato diversamente, poi fotografato diversamente ancora, e riprodotto ancora diversamente di nuovo a monitor.
Se non hai tutta la linea calibrata non puoi fare altro che andare per tentativi.
Una volta che hai fotografato la parete (con cosa? Smartphone? Settaggi in automatico?) Con il contagocce di Photoshop rilevi il colore. È l'unica cosa che puoi fare senza strumenti appositi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Kollaps

Utente Èlite
4,217
2,125
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Generalmente, per ritrovare il colore di un oggetto reale da poi richiamare in Photoshop si usano le mazzette Pantone, che sono dei mazzi di colori catalogati, con rispettivo codice, che poi puoi richiamare su Photoshop nella sede apposita, una mazzetta Pantone completa però costa centinaia e centinaia di euro, sono degli "attrezzi del mestiere" indispensabili per chi si occupa di queste cose, ma una tale spesa per toglierti lo sfizio di capire il colore reale della parete sarei un pazzo a consigliartela.
In mancanza, quoto le altre cose dette sopra.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili