Troppo lavoro ?!

PcJack1000

Utente Attivo
87
0
CPU
Dual Core 3.00Ghz/3.01Ghz
Scheda Madre
X X X
HDD
120gb
RAM
Ibrida DDR1/DDR2: 2Gb DDR1
GPU
Nvidia (ci sto lavorando)
Audio
X X X
Monitor
Lcd
PSU
X X X
Case
Quaad (case base)
OS
Windows XP Pro
Salve a tutti !..:inchino: ... Una domanda un po banale; ma se lascio il computer acceso dalla mattina fino la mattina dopo e al max lo lascio spento per 1h anche meno si sciupa il computer ? anche essendo macchine fatte per lavorare molto ?! anche perchè ho notato che fa sempre + rumore come potrei risolvere il problema (cambiando ventola?)... {la domanda è contorta ma si capisce}

Grazie :birra:
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
è simile alla leggenda metropolitana secondo cui i pc su cui si gioca si scassano prima :asd:

sul problema della rumorosità, dipende da cosa è originata. potrebbe essere la ventola della cpu, che gira sempre piu veloce perchè il dissipatore si va sempre più intasando di polvere.
in questo senso, le cose potrebbero essere collegate, perchè più il pc sta acceso, più aria viene aspirata dalla ventola e più polvere finisce sul dissipatore della cpu.
o potrebbe essere che hai una ventola frontale sul case di qualità non eccelsa. in tal caso, con 10-15€ di spesa, prendi una Cooler Master 12 cm e risolvi il problema
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Annoso problema;ci sono almeno tre scuole di pensiero:c'è chi dice che spegnere (e quindi facendo raffreddare) e poi riaccendere (e quindi riscaldare) la componentistica subisce stress, e ciò facilita indubbiamente i guasti;costoro consigliano di non spegnere mai (ma non considerano l'usura); poi c'è chi consiglia di spegnere ogni volta che non si usa la macchina (ma non considera il rischio dello stress termico); per ultimo metto tutti gli altri che mediano le due posizioni di cui sopra usando gli stand-by (monitor,hd,processore ecc.) per i componenti più soggetti a usura, considerando anche la comodità di trovare il pc sempre quasi pronto all'uso.E' da considerare anche la possibilità più elevata di guasti dovuti a sovratensioni di linea durante il funzionamento,che è più alta non spegnendo mai; però c'e sempre, anche se minore, per chi il pc lo spegne.Io lo spengo,ma lo uso poco.
 

PcJack1000

Utente Attivo
87
0
CPU
Dual Core 3.00Ghz/3.01Ghz
Scheda Madre
X X X
HDD
120gb
RAM
Ibrida DDR1/DDR2: 2Gb DDR1
GPU
Nvidia (ci sto lavorando)
Audio
X X X
Monitor
Lcd
PSU
X X X
Case
Quaad (case base)
OS
Windows XP Pro
Quindi le soluzione non c'è molto da fare, qualunque cosa faccio prima o poi si guasta lo stesso :P (hahah); cmq per quanto riguarda una ventola mi informo. ..(domanda da "niubbo": le ventole hanno tutte la stessa grandezza oppure devo controllare qualcosa nella macchina prima di comprare una ventola ?!)
Vabbeh continuerò a fare quello che ho fatto fin ora visto che non c'è altre "vie di scampo" :P... Grazie
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
I pc sono fatti per durare tanto, l'importante e' non lasciarli sotto stress termici per tempi molto prolungati, altrimenti molte componenti si logorano di piu'(ad esempio gli HD). Per il resto non penso ci siano modi per salvaguardare il pc: e' fatto per lavorare come un mulo e come tale lavora.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
le rotture solitam si manifestano subito, a causa di componenti difettosi.
io ho avuto un Athlon 1GHz, 128MB di RAM e HD30GB per ben 5 anni, che ha lavorato, e anche parecchio, e nn ha mai dato segni di cedimento. quando l'ho mandato in pensione, la scheda madre aveva i condensatori gonfi, ma cmq funzionava.
da 2 anni e mezzo ho messo su un nuovo pc, uso internet-muletto-gaming senza troppe pretese, e finora (tocchiamoci per prudenza :D) nn ha mai dato problemi.

nn ho mai usato particolari accorgimenti. se penso di riaccendere il pc a distanza di 2-3 ore, lo spengo completamente. se so che tra mezz'ora lo userò di nuovo, lo lascio acceso così quando torno è già pronto.

nn farti problemi. tutti i componenti sn testati per lavorare anni ed anni (se nn ricordo male, la vita media di una cpu è di 30 anni...smentitemi se sbaglio) e sicuramente, prima che si possa rompere qualcosa, cambierai l'intero computer ;)
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
nn ho mai usato particolari accorgimenti. se penso di riaccendere il pc a distanza di 2-3 ore, lo spengo completamente. se so che tra mezz'ora lo userò di nuovo, lo lascio acceso così quando torno è già pronto.
Concordo a pieno!!Sfruttalo secondo le tue esigenze, riguardo i consumi elettrici ed il confort, non pensare al logoramento che e' minimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!