Troppi servizi attivi su windows 11

Melissa Milani

Nuovo Utente
15
1
Salve, io ho Windows 11 Pro attivato sul mio PC, ma ho circa sui 160 processi attivi in background, nella app servizi quali posso disabilitare senza problemi?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Esattamente come i miei su W10(59 applicazioni,101 Windows) e in avvio automatico ho solo l'antivirus.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve, io ho Windows 11 Pro attivato sul mio PC, ma ho circa sui 160 processi attivi in background, nella app servizi quali posso disabilitare senza problemi?
hai rallentamenti degli di nota? o qualcosa che non va a livello di sistema operativo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Eren88

Utente Èlite
1,571
708
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, una cosa che puoi tranquillamente disattivare è la telemetria, che non fa altro che inviare delle informazioni sul tuo computer a Microsoft. Per disattivarla fai doppio click sul servizio "Esperienze utente connesse e telemetria", su generale clicca interrompi, poi su tipo di avvio metti disabiltiato, nella scheda Ripristino metti nessuna azione a tutti e tre i tentativi, poi fai Applica, Ok, apri un cmd come amministratore, dai questo comando reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DataCollection /v AllowTelemetry /t REG_DWORD /d 0 /f e riavvii. Poi altri servizi che io ho sempre disabilitato sono tutti quelli relativi alla diagnostica, lo spooler di stampa (solo se non hai una stampante) ed eventuali servizi xbox. Poi da Windows non c'è molto altro che si possa fare, l'unica cosa è usare dei programmi di terze parti che però potrebbero causare problemi con dei futuri aggiornamenti di Windows. L'unico a cui ti consiglierei di dare un'occhiata è Winaero Tweaker che permette di disabilitare varie cose inutili come per esempio i programmi in background (visto che in Windows 11 hanno tolto l'impostazione) o per esempio lo smartscreen che non serve assolutamente a nulla se non a dare fastidio. Il vantaggio di Winaero è che ti spiega cosa effettivamente fanno le opzioni che cambi, cosa va a modificare e con un tasto ti permette di ripristinare i valori predefiniti nel caso ci fossero problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili