Troppi dispositivi connessi alla rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcopaolo

Utente Attivo
427
48
CPU
Intel i5 3570k @ 3,5GHz (in attesa di oc)
Scheda Madre
MSi Z77A-GD55
HDD
SSD: Crucial Crucial RealSSD M4 256GB - HHD: 2*WD Caviar Green 1Tb [RAID1] - WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4GB @ 1866MHz 9-9-9-27
GPU
Sapphire HD7970 OC Dual-X 3GB GDDR5
Audio
Realtek ALC892 (Integratissima :P)
Monitor
ASUS VS248H 24"
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home Premium
Salve, a casa ho una rete gestita da un netgear DGN2200v4 al quale sono collegati:

- 1 Pc via ethernet (cioè il mio)
- 1 portatile e talvolta un pc fisso via wireless(le macchine che abbiamo nell'ufficio al piano di sotto)
- 5-6 tra telefoni e tablet via wireless
- 1 ps4 via wireless

Soprattutto la sera, cioè quando la maggior parte dei dispositivi sono connessi, noto sia dal mio telefono che dal pc che la rete fatica un po' a gestire tutto il traffico. Purtroppo abito in campagna e quindi la velocità di connessione non è un granché, però la differenza tra la mattina (quando ci sono pochi dispositivi connessi via Wi-Fi) e la sera si sente e anche parecchio.

vorrei sapere come potrei fare per gestire queste connessioni per far si che la banda non venga saturata rendendo impossibile la connessione a internet. Premetto che ho già impostato un limite di connessione per la ps4 di mio nipote (che non potrà connettersi dalle 21 in poi) e che ho a disposizione un modem/router D-link, delle powerline sitecom e un modem router di nuova generazione della Telecom che non utilizzo (nel caso possa servire).
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Salve, a casa ho una rete gestita da un netgear DGN2200v4 al quale sono collegati:

- 1 Pc via ethernet (cioè il mio)
- 1 portatile e talvolta un pc fisso via wireless(le macchine che abbiamo nell'ufficio al piano di sotto)
- 5-6 tra telefoni e tablet via wireless
- 1 ps4 via wireless

Soprattutto la sera, cioè quando la maggior parte dei dispositivi sono connessi, noto sia dal mio telefono che dal pc che la rete fatica un po' a gestire tutto il traffico. Purtroppo abito in campagna e quindi la velocità di connessione non è un granché, però la differenza tra la mattina (quando ci sono pochi dispositivi connessi via Wi-Fi) e la sera si sente e anche parecchio.

vorrei sapere come potrei fare per gestire queste connessioni per far si che la banda non venga saturata rendendo impossibile la connessione a internet. Premetto che ho già impostato un limite di connessione per la ps4 di mio nipote (che non potrà connettersi dalle 21 in poi) e che ho a disposizione un modem/router D-link, delle powerline sitecom e un modem router di nuova generazione della Telecom che non utilizzo (nel caso possa servire).

ciao marco,

io credo che il tuo problema non sia la rete intasata... un router puó tranquillamente gestire una ventina di apparecchi.

il discorso é che se siete in tanti a mungere... la linea é sempre quella...

in parole povere ammettiamo che di s**** sei connesso alla centrale a 4,5 mega che é una velocitá media che hanno tanti...

reali hai una banda di circa 3,5 mb.... se siete connessi in 6 e uno guarda i video su youtube in HD , l´altro gioca ecc ecc fisicamente la banda non basta....

per non parlare poi se scaricate da internet con il peer to peer...

é la famosa coperta corta... o resta fuori la testa o i piedi... non so se mi sono spiegato...

i router sono fatti per stabilire se e quali siti permettere agli utenti. chi puó e chi non puó connettersi a internet.

i piú evoluti ti fanno stabilire i giorni e gli orari di chi puó accedere a internet ma non hanno una opzione che limita la quantitá di banda per utente...

prima di tutto sai bene a quanto sei connesso?? che contratto hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
A casa mia un vecchio Linksys Wrt 54 gestisce senza problemi anche 30 dispositive (ho collegato in realta 3 abut axions :) ), il problema solitamente è che si satura la banda in upload e quindi crolla anche il download.
Per esempio se hai Dropbox che sta caricando occupando tutto l'upload non riesci più a scaricare nemmeno la posta o navigare anche se la banda in download è libera al 95%
Ti serve un sistema di gestione dei servizi che dia la giusta priorità alle cose in funzione di PC e software, si chiama QoS.
Sul tuo modem mi sembra non si possa implementare ma ci sono altre soluzioni, sicuramente @zultan è più aggiornato di me e te le sa indicare :)
 

marcopaolo

Utente Attivo
427
48
CPU
Intel i5 3570k @ 3,5GHz (in attesa di oc)
Scheda Madre
MSi Z77A-GD55
HDD
SSD: Crucial Crucial RealSSD M4 256GB - HHD: 2*WD Caviar Green 1Tb [RAID1] - WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4GB @ 1866MHz 9-9-9-27
GPU
Sapphire HD7970 OC Dual-X 3GB GDDR5
Audio
Realtek ALC892 (Integratissima :P)
Monitor
ASUS VS248H 24"
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home Premium
Ho una Telecom 7 mega ma reali sono 1,5 a farla grossa...in campagna da me è così purtroppo :(
Quindi non ci posso fare niente per migliorare la situazione vero?

il QoS dovrebbe esserci tra le impostazioni, ma non so districarmi in queste cose
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho una Telecom 7 mega ma reali sono 1,5 a farla grossa...in campagna da me è così purtroppo :(
Quindi non ci posso fare niente per migliorare la situazione vero?

il QoS dovrebbe esserci tra le impostazioni, ma non so districarmi in queste cose


Marco... non so come dirtelo... Va bene il Qos... ma con 1,5 mega cosa vuoi fare in 5 o 6?? :patpat:

con un mega quasi non apri le pagine web da solo... sotto i 4,5 mega internet é quasi inutilizzabile...

quando siete pochi hai una parvenza di miglioramento ma poi...

inoltre, come dice bene @scannick, in tanti é un attimo saturare l´upload che se tutto va bene, anche per me che ho 8 mb pieni, sará di circa 45k...

quindi se la banda in up é esaurita se non riescono ad uscire le vostre richieste verso internet non possono arrivare nemmeno le risposte.

l´altro giorno caricavo solo un video su YouTube a 52k fissi e internet infatti non andava anche con 8mb liberi...

triste ma chiaro come il sole.

Non puoi passare a qualcosa di alternativo?? c´é EOLO da voi? si basa su tecnologie wireless e garantisce buoni risultati dove l´adsl classica perde i colpi. Esistono soluzioni wireless e anche via satellite se non sbaglio...

anche perché pagare telecom per buona per avere la mer... scusa il termine ma é cosí.... :nono:

- - - Updated - - -

tu dici questo pannello piú o meno giusto?

Visualizza allegato 157063

ma il QoS non ti fa impostare perfettamente la "banda" per ogni utente e comunque non é efficace come pensi.

ti permette solo di dare piú o meno prioritá a certe applicazioni...

tipo dai prioritá al protocollo posta... o alle pagine http... ma ti assicuro che ora che io ho impostato nel mio prioritá alla navigazione internet e siamo solo due in casa ma quando la banda é finita é finita...
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ho una Telecom 7 mega ma reali sono 1,5 a farla grossa...in campagna da me è così purtroppo :(
Quindi non ci posso fare niente per migliorare la situazione vero?

il QoS dovrebbe esserci tra le impostazioni, ma non so districarmi in queste cose

Con questi numeri é durissima :(
Immagino tu abbia già verificato che una banda così scarsa non dipenda dal tuo impianto ma sia quella massima effettivamente disponibile...
 

marcopaolo

Utente Attivo
427
48
CPU
Intel i5 3570k @ 3,5GHz (in attesa di oc)
Scheda Madre
MSi Z77A-GD55
HDD
SSD: Crucial Crucial RealSSD M4 256GB - HHD: 2*WD Caviar Green 1Tb [RAID1] - WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4GB @ 1866MHz 9-9-9-27
GPU
Sapphire HD7970 OC Dual-X 3GB GDDR5
Audio
Realtek ALC892 (Integratissima :P)
Monitor
ASUS VS248H 24"
PSU
XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home Premium
Ho chiamato alla Telecom e mi hanno detto che la mia linea può portare al massimo 2 mega...anche se facessi un contratto da 20 mega non cambierebbe nulla

- - - Updated - - -

Ho richiamato la Telecom e mi hanno consigliato di cambiare canale del wifi nel caso in cui i rallentamenti si notano sui dispositivi wireless.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho chiamato alla Telecom e mi hanno detto che la mia linea può portare al massimo 2 mega...anche se facessi un contratto da 20 mega non cambierebbe nulla

- - - Updated - - -

Ho richiamato la Telecom e mi hanno consigliato di cambiare canale del wifi nel caso in cui i rallentamenti si notano sui dispositivi wireless.

:asd: :sisilui:

ma quale canale wifi... invece di coprire tutto il territorio e dare un servizio decente alla gente... ma che si vergognassero... :nono:

cosa centra il canale wifi.... fossi in una palazzina in centro a milano dove é una selva di router capirei...

ma sei pure in campagna...

il canale wifi si cambia quando hai poco segnale anche vicino al router. allora potrebbe esserci un´interferenza.

Il segnale sui vari dispositivi connessi com´é?? poche o tante tacchette??

se hai un cellulare android scarica

analizzatore wifi

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

ti fará vedere tutti i segnali wifi che riceve e le varie potenze.

Se il tuo canale wifi ( di solito quello di serie é il 6) é molto frequentato prova a cambiarlo...

ma non illuderti troppo :rolleyes:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili