Troppe reti wireless attorno -> connessione instabilissima. Come fare?

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Possiedo attualmente:

- Modem/router/AP ADSL2+ Digicom Michelangelo Wave (link)
- Scheda wireless AtlantisLand NetFly 54 (link)
- il computer in firma, con WinVista H.P. 64 e Win2000 Pro in dual boot.

Il router è impostato per:
- NON trasmettere l'SSID
- utilizzare WPA-AES
- abilitare il filtro sui MAC address
- utilizzare il canale 4

La scheda è impostata con IP fisso, subnet mask, gateway e DNS (come, del resto, indicato dallo stesso manuale del router). Il provider è Tiscali e pare che i DNS vadano obbligatoriamente specificati.

Problema: la connessione è paurosamente instabile e la situazione è peggiorata nel corso delle ultime settimane. Nota: l'instabilità era presente anche quando usavo la scheda wireless USB in dotazione col router.
Mi tocca spessissimo disabilitare e riabilitare la scheda wireless per riprendere contatto con internet. Il collegamento wireless rimane in piedi e apparentemente non ci sono problemi ("accesso locale e internet" sempre attivi) ma in pratica, dopo un periodo di tempo random (da pochi minuti a qualche ora) la navigazione in rete si inchioda inesorabilmente. Oppure, come ieri e oggi, anche quando si riabilita la scheda e il collegamento indica "locale e internet", non va e basta. Sono costretto a collegarmi col cavo ethernet...

A complicare ulteriormente le cose, c'è il fatto che basta resettare il router (operazione spesso consigliata in caso di instabilità) per far perdere istantaneamente al computer la configurazione corretta: in due parole, se spengo e riaccendo il router, la mia rete casalinga viene bollata col messaggio "Le impostazioni per la rete salvate nel computer in uso non soddisfano i requisiti della rete". Cosa che, faccio presente, non era mai successa prima degli ultimi tempi. Quando questo accade, mi tocca utilizzare il cavo e riconfigurare il tutto tramite un diverso OS, dato che da quel momento in poi, Vista si rifiuta di farmi accedere all'indirizzo del router in qualunque modo.

Altre informazioni:
- il firmware del router è stato già aggiornato tempo fa e reperirlo non è nemmeno facilissimo (bisogna mandare una mail al supporto Digicom spiegando il perché e il percome si vuole aggiornarlo...)
- i driver della scheda wireless sul sito di Atlantis Land sono stravecchi (i più recenti vanno solo con Windows 7, quelli per Vista sono fermi al 2007!) e non mi è riuscito trovarne altri se non più vecchi ancora. Attualmente sono installati quelli forniti con la scheda stessa.
- Non utilizzo il software di Atlantis Land ma l'utility di Windows.
- L'individuazione della rete è attivata (senza questa funzione, non c'era verso di far collegare Vista...)
- L'utility inSSIDer rivela un affollamento critico nei dintorni: non meno di dieci reti alla volta, con almeno quattro / cinque sui canali 6 e 11 ma anche almeno una o due sui canali 1, 3, 4 e 7. In poche parole, non esiste un solo canale che sia veramente "libero" e non esiste la condizione, spesso consigliata, di "almeno quattro o cinque canali di distanza da uno all'altro".

A questo punto, non so veramente dove sbattere la testa.
Cambiare router migliorerebbe la situazione? E' pur vero che non ho bisogno di chissà quale astronave, in fondo vivo da solo in 35 mq e fra il computer e il router ci sono sì e no tre metri senza pareti in mezzo... Ma il comportamento che ha il mio router ogni volta che si resetta (vedi sopra) non mi piace. A parte ciò, mi è stato consigliato un router dual band, capace di trasmettere sui 5 Ghz. Secondo voi potrebbe essere la soluzione giusta?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!