DOMANDA Troppe partizioni

Giuseppefortino

Nuovo Utente
28
0
Buonasera ragazzi.

Ho acquistato un notebook HP omen senza sistema operativo e per installarlo ho usato un chiavetta di installazione creata con un altro notebook.

Fin da subito mi sono accorto che c'erano delle partizioni di troppo ma ho preferito procedere all'installazione di windows per avere il notebook operativo e occuparmi in seguito di questa stranezza.

Ebbene, attualmente il mio disco è diviso in 6 parti:

1620151064533.png

Sbaglio o sono troppe?
EFI BOOT contiene due cartelle EFI e SYSTEM.SAV potrebbe essere il nuovo bios?
Perchè lo vedo in gestione risorse come fosse una unità?
Anche la partizione 4 contiene il nuovo bios? è normale averle così?

La cosa strana è che da diskpart vedo solo 4 volumi:

1620151318223.png

Come posso capire il reale contenuto delle partizioni così da eliminare le superflue?

Grazie
 

Allegati

  • 1620151281402.png
    1620151281402.png
    17.8 KB · Visualizzazioni: 47

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Da diskpart devi usare list disk e dopo aver selezionato il disco usa list partition, con list volume vedi tutti i volumi di tutte le unità disco presenti, pendrive comprese.

Da diskpart non vedi il bios, che non è un file o una directory. Csa intendi per bios .

In più il concetto di troppe è relativo, se ci sono servono, altrimenti scivi a microsoft e dgli che mette troppe partizioni sul disco di sistema, ti seguiranno tanti altri e al prossimo sistema operativo sviluppato convocheranno per consultarsi sul come farlo .


.
 

Giuseppefortino

Nuovo Utente
28
0
Da diskpart devi usare list disk e dopo aver selezionato il disco usa list partition, con list volume vedi tutti i volumi di tutte le unità disco presenti, pendrive comprese.

Da diskpart non vedi il bios, che non è un file o una directory. Csa intendi per bios .

In più il concetto di troppe è relativo, se ci sono servono, altrimenti scivi a microsoft e dgli che mette troppe partizioni sul disco di sistema, ti seguiranno tanti altri e al prossimo sistema operativo sviluppato convocheranno per consultarsi sul come farlo .


.

Visualizza allegato 407628

Ma mica mi sto lamentando che sono troppe... è solo che mi sembrano troppe per essere "di sistema"

Capisco la partizione di ripristino ma le altre che sono? La partizione da 5gb vuota a che caspita serve?
Pensavo che quell'EFI si riferisse al bios UEFI
Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 407628

Ma mica mi sto lamentando che sono troppe... è solo che mi sembrano troppe per essere "di sistema"

Capisco la partizione di ripristino ma le altre che sono? La partizione da 5gb vuota a che caspita serve?
Pensavo che quell'EFI si riferisse al bios UEFI

Aggiornamento:

Ho eliminato tutte quelle che reputavo non necessarie a windows... ora mi ritrovo con l'unità C in cui c'è windows e poi una partizione di sistema efi, una partizione di ripristino e 5,88 gb di spazio non allocato.

Il problema è che non sembra possibile estendere la partizione di windows per inglobare lo spazio non allocato. Posso risolvere o mi tocca iniziare con una istallazione pulita?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Devi usare un software di gestione disco, da quello di windows puoi estendere una partizione che è a sinistra dello spazio vuoto.

https://www.lifewire.com/free-disk-partition-software-tools-2624950.
Ti ripeto che devi usare list partition, altrimenti vedi tutti i volumi di tutti i dischi connessi, dall'immagine non si riesce a capire se i volumi sono su 1 o più dischi.

Può darsi che già fosse presente qualche partizione e dello spazio non allocato quando hai installato.
Windows dovrebbe fare 3 partizioni, 2 piccole e una grande per il sistema se non vengono specificate dimensioni.

.

.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Facevi prima a cancellare ogni partizione esistente quando hai installato Windows la prima volta, se non ti da fastidio lascia così, altrimenti io ripartirei da zero con la chiavetta e durante l'installazione cancellerei tutte le partizioni e farei fare a Windows le partizioni che gli servono.

My 2 cents
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili