DOMANDA troppa confusione: cuffie sia per gaming con mic + film

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Leggendo vari post alla fine ho ottenuto l'effetto opposto: ho più confusione di prima!

Facciamo un passo indietro che vi spiego la mia configurazione. Essendo un amante del cinema e dell'HIFI ho collegato pc+bluray+tv tutto all'ONKYO TX-NR708, una bomba a livello home theater abbinato alla serie CM della B&W. La resa è pazzesca anche perchè guardo solo bluray originali e film in MKV. Per sfruttare la codifica DTS/DIGITAL ecc.. del pc esco da quest'ultimo tramite uscita+cavo ottico ed entro nel sintoampli, così quando parte il film in automatico l'onkyo riconosce il segnale e regola i canali 5.1/7.1 Fin qui nessun problema.

PROBLEMA N.1: TUTTI i giochi in dolby e multicanale mi buttano fuori una codifica in stereo PCM (lo vedo nel display il tipo di segnale/numero canali) e quindi non sfrutto la codifica dell'ampli! Perchè? L'alternativa sarebbe collegare il solito set 5.1 ridicolo in analogico alla scheda audio sul retro...mi rifiuto, visto l'impianto che mi ritrovo.

PROBLEMA N.2: Attualmente per giocare con un headset comprensivo di microfono devo
- switchare sull'icona audio in basso a dx da uscita digitale retro a pannello frontale, in modo da abilitare l'entrata mic
- in automatico l'uscita digitale (ovviamente) si disabilita quindi devo collegare anche le cuffie al pannello frontale (perdendo così la codifica digitale e la qualità DAC dell'onkyo).

Perchè non posso ascoltare l'audio dall'uscita ottica e contemporaneamente inviare segnale mic alla scheda davanti? Detto tutto questo, senza acquistare due cuffie, quali sono le migliori proposte budget/qualità di headset da gaming+film? Come faccio ad ottenere e sfruttare quindi il 5.1 sia dei film che dei giochi?
CONFUSIONE TOTALE
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
per il PCM no problem la codifica di molti giochi è quella
è proprio la codifica base non è migliore o peggiore delle altre

per ottica e mic... dipende tutto dai driver
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Siccome dai vari post ho visto che rispondi sempre tu e ne sai parecchio, conto su di te per risolvere questi problemi :sisilui:. Facciamo un passo alla volta.
Tutti i driver sono installati, tutto aggiornato, solo che ho bestemmiato parecchio per far "leggere" il segnale audio correttamente all'onkyo. Prima usavo mpc+ac3 codec, poi sono passato a vlc perchè mpc non mi buttava più fuori la codifica corretta (stesso effetto dei giochi, solo che non so come fare!). Ho dovuto smanettare nelle impostazioni avanzate di vlc per emettere un tipo di segnale che venga interpretato multicanale corretto (DTS, DTS HD, Dolby Digital ecc). Infatti se non lo faccio succede che ad es. un effetto che passa dal front al rear non lo percepisco (infatti nell'amplificatore non si accende la spia DTS/Dolby e non mi rileva i 6 canali). C'è un sistema per "dire" al computer di processare tutto l'audio che esce dall'uscita TOSLINK come dolby digital (non saprei dirlo in altra maniera) anzichè PCM in modo che le varie modalità vengano interpretate correttamente?
Una volta risolto questo....mi consigli un paio di cuffie buone con il microfono che vadano bene sia per giochi che per film?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il punto è che non hai collegato il PC con l'HDMI che trasporta Video+audio a 8 canali non compressi,
ma lo hai collegato con l'ottica che trasporta 2 canali non compressi Max,
oppure un solo segnale Compresso con perdita di qualità, in cui viene ficcato il 5.1.

Soluzioni, comprare scheda audio con DolbyDigital LIVE,
oppure connettersi in HDMI e smettere di Codificare/Comprimere tutto per farlo passare sull'ottica.
 
Ultima modifica:

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
come come come? Mi stai dicendo che la soluzione è così semplice? ti prego, dimmi che da 4 anni a questa parte potevo risolvere il problema e non ho mai sfruttato l'HDMI!
Io pensavo che l'uscita toslink fosse migliore, pensa te!
Ma tutta la problematica che solo i video in DTS/Dolby vengono riconosciuti e processati dall'onkyo rispetto ai giochi si risolve?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
be'
in queso momento stai usando un Bus che porta solo 2 canali, oppure porta il 5.1 compresso 48Khz/16bit
quindi solo i film Dolby/DTS funzionano correttamente (non gli MKV), i giochi no perchè non sono compressi in un segnale, ma sono separati.

Il bus HDMI è un progetto un attimino più recente e porta fino a 8 canali non compressi a 192Khz/24bit di risoluzione
quindi tendenzialmente non ti frega più un cavolo che il segnale sia codificato e compresso, butti 6/8 LPCM così come
sono sul cavo e il sintoamplificatore li spara sulle casse senza dover decodificare.
(dolby True HD e DTS Master in quel caso sono più delle specifiche per i film, che altro)

Chiaramente devi avere una scheda video semiRecente (quindi con chip audio a bordo tendenzialmente
la vocina è High definition audio etc...) con driver aggiornati e settare l'HDMI come predefinita,
magari in Passthru in modo che non venga modificato il segnale originale.
Con le Nvidia di solito l'impostazione è più facile che con le ATI.
Il sintoamply si tiene l'audio e sull'uscita HDMI mette solo il segnale video.

questo è un po' vecchio e la questione delle analogiche un pochetto superata,
ma sicuramente ti da un idea di come Sfrunzica il tutto, se hai il tempo di leggere almeno i primi 2 post.
HDMI, BluRay, Giochi e HighDefinition
 
Ultima modifica:

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
ma sai che mi hai aperto gli occhi? Grazie! Ho fatto una serie di esperimenti ed avevi ragione. Collegando il cavo hdmi nel onkyo invece che direttamente nel monitor/tv adesso mi compare la possibilità di configurazione dei canali nei dispositivi di riproduzione dell'icona in basso a dx potendo mettere quale configurazione multicanale uso!
A sto punto resta da collegare il microfono. La scheda video butta fuori solo hdmi, niente entrate; per sentire l'audio bisogna settarlo come predefinito, però ciò esclude tutte le altre entrate/uscite. Come faccio quindi ad utilizzare sia l'HDMI che l'entrata mic analogica? Perchè windows non mi lascia gestire contemporaneamente più periferiche?

Tornando a bomba, alla luce di tutto ciò, visto che cmq i film escono in dts e dolby, mi consigli un paio di headset stereo, 5.1 reale o 5.1 virtuale? Dal momento che le devo usare anche con l'unità bluray collegata al sintoamplificatore, mi serve per forza lo spinotto jack.
Esistono dei modelli di headset con il microfono buone per giocare ma con almeno lo spinotto cuffie jack?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Come uscite, il sistema ne gestisce solo una alla volta, ma per quanto riguarda gli input,
puoi tranquillamente settare le applicazioni per utilizzare il microfono dalla porta dell'integrata. (teamspeak, piuttosto che skype etc.)

Cuffie con microfono e 2 jack separati ce nè in abbondanza, ma magari guardare verso Sennheiser e Qpad se non si vogliono
prendere delle scarponate di materiale fatto solo di plastica sbrilluccicosa.
Tendenzialmente è comunque meglio prendere delle cuffie stereo classiche e abbinare un Microfono separato,
magari da clippare sul cavo.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
Come uscite, il sistema ne gestisce solo una alla volta, ma per quanto riguarda gli input,
puoi tranquillamente settare le applicazioni per utilizzare il microfono dalla porta dell'integrata. (teamspeak, piuttosto che skype etc.)
infatti a me serve per teamspeak! Faccio a settare la scheda d'ingresso? Attualmente mi lascia solo impostarne una per in e out insieme

Cuffie con microfono e 2 jack separati ce nè in abbondanza, ma magari guardare verso Sennheiser e Qpad se non si vogliono
prendere delle scarponate di materiale fatto solo di plastica sbrilluccicosa.
Tendenzialmente è comunque meglio prendere delle cuffie stereo classiche e abbinare un Microfono separato,
magari da clippare sul cavo.
Quindi devo puntare direttamente al mercato HIFI per le cuffie e abbandonare il discorso 5.1? Dici che si sente meglio un film in DTS/Dolby in cuffie stereo di alta qualità piuttosto che su una cuffia 5.1 ma di qualità mediocre?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per guidare una cuffia 5.1 con i jack, devi avere almeno 3 uscite e quindi usare quel cesso di integrata
e una cuffia con un suono che quando sei fortunato sembra spalmato nel fango.
Per guidare una cuffia stereo con un algoritmo Surround e simulare il 5.1, devi "comprare" una scheda audio che lo abbia,
oppure sei molto fortunato e il tuo Sintoamply è così avanzato che ce l'ha. "leggere manuale, than gioire o soffrire".

Poi se non sei uno strapatito degli FPS, ma per esempio giochi ai mmorpg, alla fine una cuffia stereo di buona qualità
guidata bene è meglio e basta. Dettagli, passi e quant'altro, che normalmente non senti nemmeno, all'improvviso sono tutti li.
 

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
ok, intanto grazie per tutto.
Ricapitolando:
- collego l'hdmi direttamente al sintoampli e setto come uscita l'HDMI per tutto
- mi compro un paio di cuffie con minijack (aperte o chiuse? - prossimo dilemma, mi sto documentando)
- mi compro un microfono da attacargli e setto l'entrata mic sulla scheda
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
infatti a me serve per teamspeak! Faccio a settare la scheda d'ingresso? Attualmente mi lascia solo impostarne una per in e out insieme


Quindi devo puntare direttamente al mercato HIFI per le cuffie e abbandonare il discorso 5.1? Dici che si sente meglio un film in DTS/Dolby in cuffie stereo di alta qualità piuttosto che su una cuffia 5.1 ma di qualità mediocre?
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390430-surround-virtuale-o-reale.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...use-vs-aperte-2-0-vs-5-1-7-1-e-superiori.html
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

HybridGTI

Utente Attivo
563
5
CPU
i7 8700k
Dissipatore
CM HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASROCK EXTREME6
HDD
SAMSUNG 950 PRO, WDC SE 2x1TB
RAM
HYPER-X FURY 2X8GB 1866 DD3
GPU
ASUS STRIX 1060 GTX OC 6GB
Audio
integrata
Monitor
Sony kdl32wd753
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM COSMOS SE
OS
win 10 pro
ho optato per senheiser hd558 e microfono zalman, che ne pensi? Ho un pò paura per il microfono che non si senta bene il parlato in teamspeak, rispetto a quello di prima che seppur scarso ero di quelli tipo headset quindi vicino alla bocca
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
ho optato per senheiser hd558 e microfono zalman, che ne pensi? Ho un pò paura per il microfono che non si senta bene il parlato in teamspeak, rispetto a quello di prima che seppur scarso ero di quelli tipo headset quindi vicino alla bocca

Lo zalman sarà vicino perché lo clipperai sul cavo nella parte più vicina a te.
Per il 5.1 in cuffia stereo con sintoamplificatore basta usare il razer sorround (programma gratis).
Windows gestisce 1 entrata in output e un entrata in input quindi puoi tranquillamente impostare hdmi come opzione di riproduzione principale , mentre per il microfono protrai impostare il jack del integrata, quindi non avrai nessun problema ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!