DOMANDA Trojan o "falso positivo"? (Windows 10, Win32/FueryB!cl)

Juliette

Nuovo Utente
4
2
Salve a tutti,

ho da poco riscontrato un problema sul mio laptop. Dopo aver scaricato un file .zip da Internet, Windows Defender mi ha avvisata della presenza di una minaccia grave (Trojan:Win32/FueryB!cl). Il file .zip non risultava neppure scaricato (Chrome aveva bloccato il download, specificando che fosse a causa di un virus): ciò nonostante, anche se ho provato a disabilitarlo in qualche modo, Windows mi segnalava che la correzione non era stata completata, e "questa minaccia o app potrebbe non essere completamente corretta". Dopo aver fatto innumerevoli scansioni con antivirus diversi senza ottenere risultati, credo che sia solo un malfunzionamento di Windows Defender. C'è qualcosa che posso fare per accertarmene, o rimuovere il trojan nel caso il PC sia stato realmente infettato?

Grazie in anticipo.

Giulia
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se il file è sul PC puoi cancellarlo anche manualmente. Se non è neanche scaricato non te ne devi preoccupare, l'imposrtante è che se te lo ritrovi tra i piedi non lo apri e soprattutto, se lo estrai, non fare doppio click su nessun file in esso contenuti (.msi, .exe, .com, .reg ecc. ecc.). Puoi scaricare il peggior malware del mondo, se non lo esegui non ti può fare niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Juliette

Juliette

Nuovo Utente
4
2
se il file è sul PC puoi cancellarlo anche manualmente. Se non è neanche scaricato non te ne devi preoccupare, l'imposrtante è che se te lo ritrovi tra i piedi non lo apri e soprattutto, se lo estrai, non fare doppio click su nessun file in esso contenuti (.msi, .exe, .com, .reg ecc. ecc.). Puoi scaricare il peggior malware del mondo, se non lo esegui non ti può fare niente.

Grazie mille... avevo paura che si fosse "attivato" da solo, e magari il payload sarebbe apparso in un secondo momento (la disgrazia è accaduta stamattina). Ho provato a cercare sul PC, non ha lasciato tracce e per questo ero ancora più preoccupata.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili