PROBLEMA Tripla scheda video dedicata

anfinansane

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno a tutti.
Ho un problema che mi assilla da un po' di tempo e spero qualcuno riesca a darmi delucidazioni.

Innanzitutto la mia configurazione:
SO: Windows 10
Scheda Madre: ASRock X399 Taichi
RAM: 32Gb
Processore: AMD Ryzen Threadripper 2920X
Schede Video: 1x NVIDIA GeForce GTX 980Ti + 2x NVIDIA GeForce GTX 1080Ti

Le schede video sono tre perché lavoro nel campo della grafica 3D. I software che utilizzo non sfruttano la CPU ma la GPU e, mentre le due 1080Ti fanno il lavoro sporco, mantenere il monitor collegato alla 980Ti mi permette di continuare ad utilizzare il PC per fare altro (cose semplici tipo navigare su internet, spostare file, ecc.). Se, invece, collego il monitor ad una delle 1080 sono costretto a sfruttare solo l'altra 1080 per il lavoro (raddoppiando i tempi) se voglio continuare ad usare il PC, oppure, sfruttandole entrambe, il PC mi diventa inutilizzabile per fare altro. La 980 non la prendo proprio in considerazione per il lavoro, perché purtroppo la potenza delle schede video viene sommata, ma la VRAM no. Anzi, viene utilizzata solo quella della scheda video meno capiente (in questo caso la 980) ed io ho bisogno di tanta VRAM. Ecco perché la 980 mi serve solo collegata al monitor.
Detto questo, il problema sorge quando voglio farmi una partitina a qualche gioco nel poco tempo che ho a disposizione.
È normale che qualsiasi gioco legga esclusivamente la scheda video collegata al monitor? Non c'è un modo per dire all'applicazione di sfruttare una delle due 1080 invece della 980? Sia dal Pannello di controllo Nvidia che dalle impostazioni di Windows 10 ho assegnato la 1080 ai giochi che ho sul PC ed ho escluso la 980 per qualsiasi altra operazione, ma il risultato non cambia. È possibile che l'unica soluzione sia quella di collegare una delle due 1080 al monitor? Dal BIOS non si può fare nulla (in questo caso avrei bisogno di una guida dettagliata :P)?

Spero mi diate una mano e, soprattutto, che ci sia una soluzione.
Grazie mille in anticipo :)
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Il segnale deve venir processato dalla scheda a cui è collegato il monitor, altrimenti non avresti alcun segnale video, però mi sembra strano che una 980 vada male in gioco su un monitor fhd.
Secondo me, anche se in minima parte i programmi che utilizzi, sfruttano la cpu è il problema nasce da lì?

Task manager cosa dice? Hai provato a giocare con la 980 mentre le altre non lavorano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

anfinansane

Nuovo Utente
5
1
Innanzitutto grazie per la risposta Jeppo.
Il monitor è un 4k, ma non è quello il problema. Forse non mi sono espresso bene nel mio messaggio.
Non gioco assolutamente mentre le due 1080 lavorano, proprio perché, anche se in minima parte, qualsiasi software sfrutta anche la CPU.
Il problema non è nemmeno giocare con la 980: a bassa risoluzione e livelli di dettaglio minimi possono girare anche i giochi più recenti.
Il problema è che vorrei giocare sfruttando almeno una delle due 1080Ti e non la 980, ma mi sa che l'unico modo sia quello di collegare il monitor ad una di esse e staccarlo dalla 980. Volevo sapere se ci fosse qualche altro escamotage, chessò, tramite BIOS o qualche altra impostazione.
Non vorrei dover cambiare continuamente la scheda video a cui è collegato il monitor per poterle sfruttare al meglio tutte e tre, sia per lavorare che per giocare. Sarebbe un peccato. Un'altra soluzione sarebbe quella di acquistare un'altra 1080Ti da tenere solo per giocare e per collegarci il monitor, ma sinceramente spendere tanti soldi solo per questo mi sembra esagerato.
Ecco perché speravo ci fosse un'altra soluzione.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Mi sa che la cosa migliore è collegare il monitor ad una delle due Ti, senza andare a cercare soluzioni alternative in questo caso..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Vendi la 980ti e fatti una 1080ti.
Tanto non penso che con una Config del genere ci siano problemi di budget.
 

anfinansane

Nuovo Utente
5
1
Vendi la 980ti e fatti una 1080ti.
Tanto non penso che con una Config del genere ci siano problemi di budget.

È un PC che ho assemblato nel tempo, con tanti sacrifici e mille euro per un'altra scheda sono sempre mille euro. Ma alla fine penso che sarà quella la soluzione.

Mi sa che la cosa migliore è collegare il monitor ad una delle due Ti, senza andare a cercare soluzioni alternative in questo caso..

Finché non riesco a mettere da parte qualcosa per un'altra 1080 penso che farò così. A quel punto la 980 non verrebbe più sfruttata e potrei venderla.

Credevo si potesse modificare qualcosa nel BIOS, ma a quanto pare queste due sono le uniche soluzioni. Spero qualcuno mi contraddica.
Nel frattempo, ringrazio tutti per la disponibilità ☺☺☺
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
ma scusa eh... prendi un cavo HDMI e uno DP, colleghi entrambi al monitor, il DP lo colleghi alla 1080ti, l'altro alla 980ti, quando vuoi lavorare sposti il carico del monitor sulla 980ti, quando vuoi giocare cambi l'ingresso... che monitor hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
e se hai solo una presa per il monitor compri qualche switch di alta qualità ( costa molto meno della scheda video :D )
 

anfinansane

Nuovo Utente
5
1
ma scusa eh... prendi un cavo HDMI e uno DP, colleghi entrambi al monitor, il DP lo colleghi alla 1080ti, l'altro alla 980ti, quando vuoi lavorare sposti il carico del monitor sulla 980ti, quando vuoi giocare cambi l'ingresso... che monitor hai?
e se hai solo una presa per il monitor compri qualche switch di alta qualità ( costa molto meno della scheda video :D )

Il monitor è un Asus PB279Q da 27". A livello di porte non è messo male, quindi penso proprio che proverò.
Il discorso è che non essendo molto ferrato in materia non ci avevo mai pensato, altrimenti non sarei qui :D
A livello di impostazioni come dovrei comportarmi? Devo lasciare tutto come sta o c'è qualcosa da modificare? Inoltre, c'è un modo semplice e veloce per spostare il carico del monitor su una scheda o sull'altra?
Grazie mille per l'aiuto ❤
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Il monitor è un Asus PB279Q da 27". A livello di porte non è messo male, quindi penso proprio che proverò.
Il discorso è che non essendo molto ferrato in materia non ci avevo mai pensato, altrimenti non sarei qui :D
A livello di impostazioni come dovrei comportarmi? Devo lasciare tutto come sta o c'è qualcosa da modificare? Inoltre, c'è un modo semplice e veloce per spostare il carico del monitor su una scheda o sull'altra?
Grazie mille per l'aiuto ❤
eh allora è perfetto, fai così, impostazioni nulla da modificare... per spostare il carico dovresti avere tramite i tasti del monitor la possibilità di scegliere l'ingresso, come una tv insomma, un po' più macchinoso ma alla fine non lo devi fare ogni 10 minuti.
 

anfinansane

Nuovo Utente
5
1
eh allora è perfetto, fai così, impostazioni nulla da modificare... per spostare il carico dovresti avere tramite i tasti del monitor la possibilità di scegliere l'ingresso, come una tv insomma, un po' più macchinoso ma alla fine non lo devi fare ogni 10 minuti.

Spettacolo! Pensavo a qualcosa di più complicato :lol:
Quindi, basta cambiare l'uscita del video. È talmente stupida come cosa che quasi mi vergogno, ma sinceramente non pensavo proprio si potesse fare.
Spero davvero di aver trovato la soluzione! Grazie mille per la dritta e grazie a tutti per la disponibilità :love:
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Spettacolo! Pensavo a qualcosa di più complicato :lol:
Quindi, basta cambiare l'uscita del video. È talmente stupida come cosa che quasi mi vergogno, ma sinceramente non pensavo proprio si potesse fare.
Spero davvero di aver trovato la soluzione! Grazie mille per la dritta e grazie a tutti per la disponibilità :love:
io non ho mai provato eh, però a logica dovrebbe funzionare ahahhaha, ordina il cavo da amazon al massimo fai reso e pensiamo a qualcos'altro ma sono abbastanza sicuro funzioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili