PROBLEMA TridentX 32 Gb 2666 + A10-7850k + Asrock Fatality a88x

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Ciao, ho comprato queste memorie: TridentX - F3-2666C12Q-32GTXD - G.SKILL DDR3 Memory

Ho un AMD A10-7850k e come motherboard una Asrock Fatality a88x.
Ho aggiornato il bios e ho provato subito il profilo XMP (ha solo XMP, purtroppo). Nulla da fare.
Ho provato a impostare manualmente 1.65V 2100 MHZ e i gli stessi timinig del 2666 XMP default... be, nulla da fare.

premetto che non ho mai provato a overcloccare le memorie (è il primo PC che assemblo), ma pensavo di poter adattare delle memorie dedicate intel ad un amd. Può essere che sono incompatibili anche se abbasso i mhz?
Oppure devo modificare altre impostazioni che non comprendo molto bene (tipo il NB è legato alle memorie? devo modificare qualche parametro?)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le frequenze superiori a 1333, secondo quanto indicato nel manuale, si raggiungono solamente con due moduli installati, e viene consigliato di installarli negli slot A2 e B2 (il secondo e il quarto a partire dal processore). Davvero avevi bisogno di 32 GB di ram? Non bastava un kit 2x8 GB? Comunque sia, togli due moduli (il primo e il terzo) e riprova, giusto per vedere se il problema è causato dalla presenza dei 4 moduli.
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Le frequenze superiori a 1333, secondo quanto indicato nel manuale, si raggiungono solamente con due moduli installati, e viene consigliato di installarli negli slot A2 e B2 (il secondo e il quarto a partire dal processore). Davvero avevi bisogno di 32 GB di ram? Non bastava un kit 2x8 GB? Comunque sia, togli due moduli (il primo e il terzo) e riprova, giusto per vedere se il problema è causato dalla presenza dei 4 moduli.
Ora ci provo subito! Mi sembra comunque una grande assurdità fare 4 slot di memoria per APU sapendo che poi di sfruttabili per le frequenza ne ho solo 2!
Ma è vera questa cosa?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ora ci provo subito! Mi sembra comunque una grande assurdità fare 4 slot di memoria per APU sapendo che poi di sfruttabili per le frequenza ne ho solo 2!
Ma è vera questa cosa?
L'ho letta nel manuale pdf disponibile nel sito Asrock: visto che tu possiedi la versione cartacea, controlla di persona. È risaputo che più si sale di frequenza, meno moduli bisogna montare. I 4 slot servono per montare grandi quantitativi di ram, se servono, ma ci si deve accontentare di impostarli a frequenze inferiori. Gli overclockers, quando tirano al massimo ram e processore, montano addirittura un solo modulo.
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Esisterà una mobo adatta a 4 moduli così?
Dal punto di vista economico mi costa meno rivendere la mobo e cambiarla piuttosto che svendere la RAM!

Comunque hai ragione. Ho appena letto il manuale... Accidentaccio! Ora esco e provo con 2 moduli!
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
322
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
Esisterà una mobo adatta a 4 moduli così?
Dal punto di vista economico mi costa meno rivendere la mobo e cambiarla piuttosto che svendere la RAM!

Comunque hai ragione. Ho appena letto il manuale... Accidentaccio! Ora esco e provo con 2 moduli!

Io ho le stesse ram ma le faccio andare a 1600mhz, a quella frequenza sono in cl7 che una buonissima latenza per come la vedo io. perche le vuoi spingere così in alto?
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
eccomi. Ho semplicemente caricato gli xmp profile, anche se anzichè lavorare a 2666 come dice il profilo funziona solo a 2400.

Immagine.png
Sto sbagliando ancora qualcosa oppure sono i limiti del processore secondo te?

Scusami se ti tartasso, ma montare il PC con la vostra guida è stato relativamente semplice (circa 8 sere mi ci sono volute), far entrare il dissipatore nel case mi ha avvicinato alla pazzia, ora settare ogni cosa correttamente mi sta veramente facendo impazzire.
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
322
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
eccomi. Ho semplicemente caricato gli xmp profile, anche se anzichè lavorare a 2666 come dice il profilo funziona solo a 2400.

Visualizza allegato 131257
Sto sbagliando ancora qualcosa oppure sono i limiti del processore secondo te?

Scusami se ti tartasso, ma montare il PC con la vostra guida è stato relativamente semplice (circa 8 sere mi ci sono volute), far entrare il dissipatore nel case mi ha avvicinato alla pazzia, ora settare ogni cosa correttamente mi sta veramente facendo impazzire.

Non riesci a cambiarlo manualmente?
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Non riesci a cambiarlo manualmente?
Ci sto per provare!

Comunque volevo le RAM veloci solo perchè fondamentalmente sono un pirla e pensavo di arrivare a buoni risultati solo con la igpu pregustandomi già al prossimo acquisto appena esce carrizo. La realtà è che più leggo on line e più capisco che potevo risparmiare soldi e muovermi verso un intel più performante!

In tutto questo... io sono un Niubbo!!! Sto imparando tutto ora online privandomi del sonno per imparare cosa ho sbagliato e cosa posso migliorare.

- - - Updated - - -

Per ora mi arrendo! Cambiare manualmente i timings richiede troppo tempo e pazienza. Comunque non sono riuscito a salire nemmeno di una virgola. Nemmeno con 101 di frequenza base! 2400 è il massimo e stop per questa mobo sembrerebbe.

- - - Updated - - -

L'ho letta nel manuale pdf disponibile nel sito Asrock: visto che tu possiedi la versione cartacea, controlla di persona. È risaputo che più si sale di frequenza, meno moduli bisogna montare. I 4 slot servono per montare grandi quantitativi di ram, se servono, ma ci si deve accontentare di impostarli a frequenze inferiori. Gli overclockers, quando tirano al massimo ram e processore, montano addirittura un solo modulo.
Con 4 moduli non riesco ad andare oltre 1866. E ora sono cotto, non riesco a fare altre prove per vedere come settare i tempi e se provare di nuovo con la FSB (anche perchè di preciso non so cosa sto facendo... :grat:)

Qualcosa mi dice che ho fatto un grosso errore a comprare queste ram
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ci sto per provare!

Comunque volevo le RAM veloci solo perchè fondamentalmente sono un pirla e pensavo di arrivare a buoni risultati solo con la igpu pregustandomi già al prossimo acquisto appena esce carrizo. La realtà è che più leggo on line e più capisco che potevo risparmiare soldi e muovermi verso un intel più performante!

In tutto questo... io sono un Niubbo!!! Sto imparando tutto ora online privandomi del sonno per imparare cosa ho sbagliato e cosa posso migliorare.

- - - Updated - - -

Per ora mi arrendo! Cambiare manualmente i timings richiede troppo tempo e pazienza. Comunque non sono riuscito a salire nemmeno di una virgola. Nemmeno con 101 di frequenza base! 2400 è il massimo e stop per questa mobo sembrerebbe.

- - - Updated - - -


Con 4 moduli non riesco ad andare oltre 1866. E ora sono cotto, non riesco a fare altre prove per vedere come settare i tempi e se provare di nuovo con la FSB (anche perchè di preciso non so cosa sto facendo... :grat:)

Qualcosa mi dice che ho fatto un grosso errore a comprare queste ram
Il kit che hai comprato è ottimizzato per la piattaforma Intel socket 2011. Queste schede hanno il supporto a 4 canali di memoria, dunque un kit a 4 moduli è l'ideale: un solo modulo per canale, pur montandone 4. :sisi: Inoltre, per questa piattaforma, la ram è facilmente impostabile a 2666: basta attivare il profilo XMP e sei a posto. La tua piattaforma, invece, ha il supporto alla memoria a 2133 MHz come massima frequenza di default; esistono moduli commercializzati direttamente da AMD, i quali possiedono l'equivalente del profilo XMP, denominato profilo AMP. Questi moduli permettono di arrivare a 2400 (guarda caso...) che evidentemente è il limite massimo ottenibile in condizioni di default: le frequenze superiori sono raggiungibili solo in condizione di overclock. 2400 MHz è comunque un valore di buon livello, non occorre impazzire per superare questa frequenza, né ammattirsi sui timings: lascia tutto come è adesso, e amen. :) ;) Anche 1866 con 4 moduli è un buon risultato, perché il manuale è abbastanza pessimista: leggendolo, sembrerebbe quasi che con 4 moduli non si possa superare 1333...
Il mio consiglio: valuta se davvero ti servono 32 GB. Sono una quantità veramente molto elevata, quasi spropositata, utile solo in caso di programmi avidi di memoria (e per molti di essi con 16 GB si è già a posto). Se ritieni che 16 GB possano bastare, io proverei a rivendere il kit, e mi procurerei un kit 2x8 GB di ddr3 2400. ;) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Eventualmente mi sapresti dire una mobo 4channel A88X? E magari delle buone RAM con profilo AMP? Appena arrivo a 60 messaggi, provo uno scambio con qualcosa di più adatto al mio processore. Oppure alla peggio proverò a vendere processore e mobo. Anche se in realtà preferirei rimanere su APU e cambiare le RAM
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eventualmente mi sapresti dire una mobo 4channel A88X? E magari delle buone RAM con profilo AMP? Appena arrivo a 60 messaggi, provo uno scambio con qualcosa di più adatto al mio processore. Oppure alla peggio proverò a vendere processore e mobo. Anche se in realtà preferirei rimanere su APU e cambiare le RAM
Non esistono schede a 4 canali per la tua piattaforma, i 4 canali sono prerogativa delle piattaforme Intel socket 2011 (con ddr3) e socket 2011-3 (con ddr4). Come ti ho già consigliato, ritengo che la cosa migliore sia vendere la ram, piuttosto che rifare il pc da capo. Le memorie con profilo AMP sono commercializzate direttamente da AMD, non credo che si trovino da altre parti:

AMD Radeon(TM) Memory

Visto che la scheda madre è comunque in grado di attivare i profili XMP, è sufficiente che acquisti un kit 2x8 GB di ddr3 2400 per restare entro le specifiche massime della piattaforma socket FM2+.
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Il kit che hai comprato è ottimizzato per la piattaforma Intel socket 2011. Queste schede hanno il supporto a 4 canali di memoria, dunque un kit a 4 moduli è l'ideale: un solo modulo per canale, pur montandone 4. :sisi: Inoltre, per questa piattaforma, la ram è facilmente impostabile a 2666: basta attivare il profilo XMP e sei a posto. La tua piattaforma, invece, ha il supporto alla memoria a 2133 MHz come massima frequenza di default; esistono moduli commercializzati direttamente da AMD, i quali possiedono l'equivalente del profilo XMP, denominato profilo AMP. Questi moduli permettono di arrivare a 2400 (guarda caso...) che evidentemente è il limite massimo ottenibile in condizioni di default: le frequenze superiori sono raggiungibili solo in condizione di overclock. 2400 MHz è comunque un valore di buon livello, non occorre impazzire per superare questa frequenza, né ammattirsi sui timings: lascia tutto come è adesso, e amen. :) ;) Anche 1866 con 4 moduli è un buon risultato, perché il manuale è abbastanza pessimista: leggendolo, sembrerebbe quasi che con 4 moduli non si possa superare 1333...
Il mio consiglio: valuta se davvero ti servono 32 GB. Sono una quantità veramente molto elevata, quasi spropositata, utile solo in caso di programmi avidi di memoria (e per molti di essi con 16 GB si è già a posto). Se ritieni che 16 GB possano bastare, io proverei a rivendere il kit, e mi procurerei un kit 2x8 GB di ddr3 2400. ;) ;)
Rieccomi a chiederti un lume!!!

Il tentativo di vendere le RAM sta andando pessimamente, ora proverò ad abbassare il prezzo, ma non voglio perderci troppo, anche perchè pare che io abbia ottenuto di poter rendere la mobo!!! Domani mi confermano la fattibilità della cosa e poi renderò la mobo!

Quindi mi ritrovo ad una nuova partenza:
Volendo mantenere l' A10-7850k senza altre schede grafiche (attendo fino all' arrivo di Charrizo, poi se è un altro flop vendo tutto e passo ad Intel!) e mantenendo i miei moduli di memoria di cui poco sopra... che scheda madre mi conviene cercare che abbia un buon controller di memoria per il mio processore?
Al momento di queste 4 solo la gigabyte legge i profili XMP e nessuna ha nella lista le mie RAM. Ho indicato le RAM più simili (4X8GB G.skill):

Asus A88x Pro
G.SKILL F3-2600CL11Q-32GBZHD(XMP) 32GB(8GBX4) DS - - 11-13-13-35 1.65V ● ● ●

Asus A88x Crossblade
G.SKILL F3-2600CL11Q-32GBZHD(XMP) 32GB(8GBX4) DS - - 11-13-13-35 1.65V ● ● ●

MSI A88x-G45 Gaming
qui ho trovato come modello più simile:
G.SkillF3-2800C12Q-32GTXDGDDR32800N/A1.65VDS8GB4

Gigabyte f2a88x-UP4
G.SKILL 8GB F3-2666C11Q-32GTXD DS v v v (e' quasi il mio stesso modello solo che questo è il c11 anzichè dodici!)




Come faccio a capire quale è più indicata per gestire meglio le memorie (non so che parametri occorre controllare... servono più fasi di alimentazione? servono dei controller memorie con un nome specifico e specifiche precise)?
Ti ringrazio per l' aiuto!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il controller della memoria non è nella scheda madre, è direttamente implementato nel processore, per cui il problema oggetto di questa discussione si può presentare con tutte le schede socket FM2+, indipendentemente dal fatto che la memoria sia inclusa nella lista oppure no. :sisi: Se vuoi sfruttare convenientemente la ram, è necessario passare a una piattaforma Intel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!