PROBLEMA Triangolo giallo su controller USB

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Windows 10 mi segnala problemi nell' uso di porte USB. Infatti non mi riconosce più le chiavette e nemmeno il mouse. Mi serve il supporto USB anche per utilizzare la webcam integrata per le call di lavoro. Potreste darmi una mano a capire come mai ha smesso di funzionare da qualche giorno. Non posso reinstallare anche se ho backup. Leggevo inoltre che i driver dovrebbero essere già presenti in Windows senza dover installare altro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Leggevo inoltre che i driver dovrebbero essere già presenti in Windows senza dover installare altro
ti conviene reinstallare i driver del chipset della scheda madre, la nuova installazione dovrebbe sovrascrivere i vecchi dirver e forzare il riconoscimento
Non posso reinstallare anche se ho backup
non è chiaro: se hai un backup non vedo perché tu non possa reinstallare
potresti fare la reinstallazione in-place, scegliendo l'opzione di conservare dati ed applicazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: BigIssue

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Grazie per la tempestività, domani mattina provo. E' ciò che mi serve probabilmente.
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Grazie per la tempestività, domani mattina provo. E' ciò che mi serve probabilmente.
Ho seguito la guida ma si blocca l'installazione rimanendo a stato 0%. Anche a voi capita?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho seguito la guida ma si blocca l'installazione rimanendo a stato 0%. Anche a voi capita?
hai provato con la reinstallazione in place? non è che hai le usb in corto o rotte? si parla di un notebook o di un pc fisso?
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
hai provato con la reinstallazione in place? non è che hai le usb in corto o rotte? si parla di un notebook o di un pc fisso?
Fai ottime domande. Le penne USB le ho provate su un altro PC e funzionano. Quindi da escludere.
È il notebook dell latitude che da problemi. È la inplace che si ferma 0% non va avanti e non da segni di vita.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È il notebook dell latitude che da problemi.
aggiorna il firmware del notebook all'ultima versione disponibile.
La ISO di Windows su pendrive non crearla con Rufus o tool simili, lasciala creare direttamente al tool Microsoft in modo che sia bootable indifferentemente da sistemi UEFI e CSM. Se la reinstallazione in-place non funziona devi salvare i dati e fare un'installazione da zero, a meno che non sia un notebook azinedale, perchè in quel caso per evitare di farti addossare le responsabilità più improbabili (in azienda è cosa comune lo scaricabarile delle colpe) devi lasciarlo fare a chi si occupa di IT
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Fai ottime domande. Le penne USB le ho provate su un altro PC e funzionano. Quindi da escludere.
È il notebook dell latitude che da problemi. È la inplace che si ferma 0% non va avanti e non da segni di vita.
è il mio mestiere interrogare... probabilmente l'hub usb del notebook è in corto o rotto, proviamo così con la tastiera pigia il tasto bandiera più R in contemporaneamente e scrivi dentro esegui eventvwr.msc espandi e vai in registri windows e trova la voce sistema, li troverai quasi di sicuro l'errore delle porte usb
Post unito automaticamente:

aggiorna il firmware del notebook all'ultima versione disponibile.
se ha le usb in corto non potrà farlo
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
prima aggiorni i driver chipset e il bios come ti è stato suggerito, poi vedi se ancora hai il problema, scarichi i driver usb e li metti sul desktop.Poi rientra nel pannello di controllo e elimina la o le periferiche con il.simbolo giallo.Rientri in provvisoria e lanci l'installazione delle porte usb.Dovresti aver risolto.A volte se si usa Windows update in automatico viene installato un driver non corretto.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si , quando installi prima di aggiornare il bios ti chiede di salvare e dove salvarlo....se usi una pendrive è una prova per vedere se la porta funziona e allora dipende dal driver
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Giusto? BIOS di sistema di Dell Precision 3510 e Latitude E5270/E5470/E5570
Installo!
sui laptop OEM l'aggiornamento firmware è possibile anche da Windows, quindi te lo aggiorna anche se le porte USB sono rotte ((ma testa ugualmente se funzionano, devi saperlo)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Ho aggiornato il BIOS e il mouse non viene riconosciuto. Non è cambiato niente. Ora ti allego i messaggi di errore da eventi.

Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{2593F8B9-4EAF-457C-B68A-50F6B8EA6B54}
e APPID
{15C20B67-12E7-4BB6-92BB-7AFF07997402}
all'utente DESKTOP-1II7RLT\SID nicol (S-1-5-21-2921244999-1677034658-3181713468-1001) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti.

Allego anche cio che vedo in gestione dispositivi.
Post unito automaticamente:

PS Non c'entra ma è gradita la risposta: Conoscete un gruppo "Microsoft o Microsoft Windows" di whatsapp o telegram.
 

Allegati

  • USB.PNG
    USB.PNG
    48.4 KB · Visualizzazioni: 24

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho aggiornato il BIOS e il mouse non viene riconosciuto
intanto riavvia il notebook e vediamo che succede, non è possibile che il mouse non sia riconosciuto se la porta usb funziona
riavvia rientrando nel BIOS e dai un'occhiata alle impostazioni, vedi se ci sono quelle di fastboot/quickboot e disattiale, entra in quelle USB e forza il riconoscimento delle porte USB (sempre he ci sia l'opzion eovviamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili