Trial channel OBBLIGATORIO ???

Pubblicità

metalfox89

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Ciao a tutti raga ... ho una domanda da farvi ... magari potrà essere stupida ma è un dubbio che mi sta facendo un po preoccupare .
volevo sapere : è possibile utilizzare anche UN SOLO banco di memoria su una sceda madre X58? ... o meglio mi sta per arrivare una asus rampage 2 gene , con Corei7 920 ma ho già due moduli DDR3 corsair 1600Mhz e quindi vorrei evitare di comprare un kit trial channel (al momento ) ...
Posso tranquillamente avviare il pc anke sensa utilizzare il trial channel ?
Grazie ;)

Se hai due banchi installali entrambi, il sistema funzionerà in dual channel, invece che in triple (triple, non trial... :)), ma le prestazioni ne risentiranno poco. ;)
Devi solo avere l'accortezza di installare i due banchi negli slot A1 e B1, vale a dire i primi due slot blu a partire dal processore (se li conti tutti sono il secondo e il quarto a partire sempre dal processore).

non ha senso usare memorie dual channel x la tua configurazione ne perderesti in prestazioni i core i7 hanno il controller delle ram integrato per funzionare in 3 channel per cui avrai un calo di prestazioni non indifferente

non ha senso usare memorie dual channel x la tua configurazione ne perderesti in prestazioni i core i7 hanno il controller delle ram integrato per funzionare in 3 channel per cui avrai un calo di prestazioni non indifferente
Dalle prove effettuate il calo di prestazioni non è poi così drammatico... quasi impercettibile nell'uso quotidiano.

Core i7 Dual Channel vs Triple Channel Memory Test - Ninjalane.com

Intel Core i7: DDR3 dual-channel vs. triple-channel • Dinox PC

Intel Core i7: Dual vs Triple Channel - Prestazioni a confronto | Memorie | Articoli

Visto che ha questi 2 banchi per le mani, secondo me può rinviare tranquillamente l'acquisto di un kit triple channel; l'unica accortezza è quella di non superare la tensione di 1,65 V.

fidati non è minimo il calo di prestazioni se ti fai un giro nel forum c'era un utente che aveva prestazione scarsissime usando ram dual channel su una configurazione x58

Beh, senti, ha 'sti 2 banchi in casa, per adesso li può usare per installare la scheda madre, poi in seguito potrà sempre passare al triple channel, no?
In fin dei conti il suo dubbio era se poteva usare solo 2 moduli oppure no, e la risposta è sì, può usarne solo 2, magari anche solo temporaneamente. ;)

Si si esatto .. :asd: il mio quesito era soltanto se potevo "riciclare" (almeno per un breve periodo ) i due banchi di memoria DDR3 ke ho acquistato (e nemmeno mai utilizzato :cav: )... grazie per le risposte !
Però adesso è sorto un problemino ke mi ha davvero demoralizzato ovvero relativo al voltaggio ... essendo un kit Dual channel (scusate per l errore grammaticale "trial :blush: ") esse lavorano purtroppo a 1,80v e quindi fuori specifica Core i7 (1,65v) ...
Secondo voi il pc partirà cn qst memorie dati i suddetti voltaggi ?
:boh: :cav:

rischi grosso,già portare le ram di poco sopra gli 1,65 so che rischia seriamente di danneggiare il prcoessore,molto più di quanto si rischia ad aumentare il voltaggio del procio.
Magari potresti downvoltarle manualmente dal bios

si infatti , mi sa ke rischio davvero grosso :( ... avevo pensato ankio di downvoltare dal bios , però mi è venuto in mente ke la mobo ke monterò ha un tasto chiamato MemOK! , una sorta di auto configurazione delle ram in modo da poter avviare il pc ... pensi sia fattibile come cosa ? o devo concentrarmi direttamente sull acquisto di un nuovo kit 3channel ?:cav:

prova con il mem ok.Comunque essendo fatte per andare a 1,8V dubito riuscirai a tenerle a più di 1333 cl8 purtroppo

eggià .. mi aspetto il peggio ... forse è meglio se inizio a pensare quale kit comprare.... hai qualke consiglio ?
Ho una certa simpatia per le corsair, cerco memorie non inferiore ai 1600 mhz ...:boh: .. che vadano bene cn un core i7 920 (eventualmente occato )

le OCz platinum 1600mhz CL7,costano come le dominator ma hanno latenze minori,sono le migliori come rapporto qualità/prezzo ;)
Poi da quel che so salgono pure bene in OC

Si si esatto .. :asd: il mio quesito era soltanto se potevo "riciclare" (almeno per un breve periodo ) i due banchi di memoria DDR3 ke ho acquistato (e nemmeno mai utilizzato :cav: )... grazie per le risposte !
Però adesso è sorto un problemino ke mi ha davvero demoralizzato ovvero relativo al voltaggio ... essendo un kit Dual channel (scusate per l errore grammaticale "trial :blush: ") esse lavorano purtroppo a 1,80v e quindi fuori specifica Core i7 (1,65v) ...
Secondo voi il pc partirà cn qst memorie dati i suddetti voltaggi ?
:boh: :cav:

Come ti ha detto Ansem, superare la tensione di 1,65 V sulla ram con un Core i7 potrebbe portare al danneggiamento del processore.
Tuttavia la tensione standard codificata dal consorzio jedec per la ddr3 è di 1,5 V e tutti i moduli ddr3 possono funzionare con questa tensione; ovviamente sui tuoi banchi Corsair non si possono impostare né 1600 MHz né parametri di latenza bassi, però si possono comunque utilizzare. Qui ci sono le specifiche dei moduli:

http://www.corsair.com/_datasheets/TW3X4G1600C9DHX.pdf

Come puoi vedere, i moduli funzionano a 1600 MHz con parametri 9-9-9-24 e una tensione di 1,8 V; tuttavia funzionano anche alla frequenza standard jedec di 1333 MHz con parametri 9-9-9-24: non è specificato, ma credo proprio che questa impostazione sottintende una tensione di 1,5 V (e comunque hai la possibilità di impostare fino a 1,65 V). Se per caso a 1333 non fossero stabili, potresti sempre impostarli a 1066, sicuramente a questa velocità con 1,5 V funzionano perfettamente. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro