TRI-X R9 290 o GTX 780?

andyunix

Nuovo Utente
3
0
Buonasera Ragazzi,
ho quasi ultimato la mia configurazione e mi rimane l'ultimo dubbio: QUALI SCHEDA VIDEO PRENDO??
Premetto che uso il pc per lavoro (programmazione e virtualizzazione) e in quel poco tempo che mi resta la sera mi diverto con qualche gioco ( Crysis, COd, Assetto Corse). Sostanzialmente sono indeciso fra due schede video: Sapphire TRI-X R9 290 4gb o Asus GTX 780 (oppure MSI??:grat:)?? Sono entrambi ottime schede, non ho intenzioni di fare sli/crossfire (anche perchè la mia config è mini-itx) ma vorrei comunque giocare BENE a tutii i titoli! Per riuscire a capire insieme quale potrebbe essere la scelta migliore, vi allego la mia prossima configurazione:
Monitor: DELL 24" IPS 2412m (è il mio monitor attuale)
Case: Bitfenix Prodigy (mini-itx)
CPU: i7 4770k ( mi divertirò a fare un po di OC)
MB: Maximus VI Impact ( l'ho scelta anche per l'audio SB)
DIssipatore: Noctua nh-dh 14
RAM: 16gb Vengaence Pro ddr3 1866 (16gb perchè lavoro molto con macchine virtuali)
Alimetatore: Corsair CX750m ( un po sovradimensionato ma ho intenzione di fare raid 1 con 2 wdred da 3 tb)
SSD: Samung Evo 840 250gb


Io sarei orientato verso la 780, (letto in varie discussioni) per una dissipazione e rumorosità migliori rispetto alla 290... e dato che il case non è grandissimo, non vorrei stressare troppo la scheda... voi che ne dite?
Grazie Mille!
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Buonasera Ragazzi,
ho quasi ultimato la mia configurazione e mi rimane l'ultimo dubbio: QUALI SCHEDA VIDEO PRENDO??
Premetto che uso il pc per lavoro (programmazione e virtualizzazione) e in quel poco tempo che mi resta la sera mi diverto con qualche gioco ( Crysis, COd, Assetto Corse). Sostanzialmente sono indeciso fra due schede video: Sapphire TRI-X R9 290 4gb o Asus GTX 780 (oppure MSI??:grat:)?? Sono entrambi ottime schede, non ho intenzioni di fare sli/crossfire (anche perchè la mia config è mini-itx) ma vorrei comunque giocare BENE a tutii i titoli! Per riuscire a capire insieme quale potrebbe essere la scelta migliore, vi allego la mia prossima configurazione:
Monitor: DELL 24" IPS 2412m (è il mio monitor attuale)
Case: Bitfenix Prodigy (mini-itx)
CPU: i7 4770k ( mi divertirò a fare un po di OC)
MB: Maximus VI Impact ( l'ho scelta anche per l'audio SB)
DIssipatore: Noctua nh-dh 14
RAM: 16gb Vengaence Pro ddr3 1866 (16gb perchè lavoro molto con macchine virtuali)
Alimetatore: Corsair CX750m ( un po sovradimensionato ma ho intenzione di fare raid 1 con 2 wdred da 3 tb)
SSD: Samung Evo 840 250gb


Io sarei orientato verso la 780, (letto in varie discussioni) per una dissipazione e rumorosità migliori rispetto alla 290... e dato che il case non è grandissimo, non vorrei stressare troppo la scheda... voi che ne dite?
Grazie Mille!

Dissipazione e rumore sono ottimi anche nella 290 tri-x.
Più che altro penserei alle dimensioni, è certamente una scheda ingombrante che forse non ti entra nemmeno quindi in ogni caso penso ti tocchi spendere qualcosa in più per la GTX 780, a meno che tu non voglia valutare anche la MSI R9 290 Gaming che è piccola ma le prestazioni son circa quelle della tri-X
 

andyunix

Nuovo Utente
3
0
Dissipazione e rumore sono ottimi anche nella 290 tri-x.
Più che altro penserei alle dimensioni, è certamente una scheda ingombrante che forse non ti entra nemmeno quindi in ogni caso penso ti tocchi spendere qualcosa in più per la GTX 780, a meno che tu non voglia valutare anche la MSI R9 290 Gaming che è piccola ma le prestazioni son circa quelle della tri-X

Grazie per la risposta NuTod! :)
Fortunatamente ci sta ( anche molto bene) basta cercare Bitfenix Prodigy e il nome delle due schede video su google immagini... e si capisce! :party: Si ho letto che con la TRI-X hanno migliorato tantissimo questo aspetto! Non ho problemi di budget (ovviamente fra le due scelte) tu cosa pensi?
Grazie ancora
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
perchè un pc da oc per editing pesante in formato mini-itx? non sono certo 2 cose che stanno bene insieme
detto questo che programmi utilizzi al lavoro?
a che risoluzione giochi?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Grazie per la risposta NuTod! :)
Fortunatamente ci sta ( anche molto bene) basta cercare Bitfenix Prodigy e il nome delle due schede video su google immagini... e si capisce! :party: Si ho letto che con la TRI-X hanno migliorato tantissimo questo aspetto! Non ho problemi di budget (ovviamente fra le due scelte) tu cosa pensi?
Grazie ancora

Penso che sia una scelta tua, dato che sono decisamente di parte (se guardi ne ho ben due di R9 290 tri-x, e di contro nVidia mi sta pure sui maroni per alcune filosofie troppo incentrate a fare soldi e praticamente zero a sviluppare lealmente il mondo dei videogiochi). Oggettivamente so che le due schede video vanno uguale, so che una costa di più e chi le produce mi è pure antipatico, cosa posso mai dirti? :D
Scegli tu, non voglio dirti che è meglio AMD perchè tecnicamente non è vero, è la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: andyunix

andyunix

Nuovo Utente
3
0
perchè un pc da oc per editing pesante in formato mini-itx? non sono certo 2 cose che stanno bene insieme
detto questo che programmi utilizzi al lavoro?
a che risoluzione giochi?
Ciao Neal, grazie per la risposta :) Sinceramente non conto di fare oc pesante, mi terrei molto molto leggero! (Solo per giustificare la spesa per il 4770K:D) Sinceramente mi piace il prodigy ed ho anche poco spazio! Gioco con un dell 24" IPS 1920 x 1200 e per lavoro ho la necessità di virtualizzare anche macchine che girano ESxi (con altre macchine all'interno ovviamente)....Diciamo che questo è il pc di casa e vorrei adattarlo anche alle così dette "emergenze lavorative"... perchè per LAVORARE, avrei bisogno di una workstation SERIA... Ma ovviamente, non ho intenzione di portarmi tutti i giorni il lavoro a casa e non posso certamente spendere milgiaia e migliaia di euro :sisilui: Ps: tanto per dire cavolate, ho visto dei gaming pc con configurazioni mini-itx da far accapponare la pelle! Non saprei dirti quanto sia "salutare" per l'hw, ma monitorando per bene le temperature interne non credo ci siano grossi problemi :)
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
alla risoluzione che giochi non sono necessarie quelle vga :)
cmq come già detto le 2 vga vanno uguale, invece il discorso prezzo\prestazioni non è uguale, magari potrebbe essere un buon punto sul quale indirizzare la scelta :)
cmq una 280x a quella risoluzione basterebbe
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!