PROBLEMA TRI-X R9 280X: Temperature e Fan speed

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo problemi con la GPU: di punto in bianco, da un giorno all'altro, il mio pc ha iniziato ad avere dei crash con redscreen (senza scritte e con il classico suono a mitragliatrice), di conseguenza ho aggiornato bios, driver video, windows10 ma la velocità delle ventole della GPU non funzionava automaticamente e mi ha continuato a causare crash con temperatura oltre gli 82-83 gradi della GPU. Sono passato quindi alla regolazione manuale per mantenerla sui 60 e in questi giorni è successo molto raramente, anche se a temperature simili non dovrebbe proprio succedere nel modo piu assoluto. Il problema è peggiorato oggi quando in seguito a uno di questi crash il pc ha iniziato a riavviarsi e spegnersi continuamente (ogni 2/3 secondi per intenderci) senza nemmeno arrivare alla schermata del bios. Ho cercato in internet e ho temporaneamente risolto scollegando una delle ram e poi ricollegandola, per il momento nessun nuovo "incidente" ma non ci metterei la mano sul fuoco quindi volevo chiedere cosa mi consigliate di fare e in che ordine per arrivare a una soluzione.

Questo è il setup del mio pc attualmente:
- Intel Core i5-4690K
- Asrock Z97 pro4 (vers. 2.60)
- G.Skill Ares 2x4GB DDR3 1866MHz
- Tri-X R9 280X (vers. 18.3.4)
- XFX TS 550 o 650 (non ricordo di preciso mi spiace ma se dovesse fare molta differenza vedrò di smontare per controllare)
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Scarica DDU e dal sito AMD scarica i nuovi drivers 18.4.1. Scollega il PC da internet, vai in modalità provvisoria e usa DDU, rientra in windows ed installa i drivers, ora ricollega internet. Ora scarica OverdriveNtool e settalo così:

Fan_Min=400
Fan_Max=3900
Fan_Target=40
Fan_Acoustic=0
Power_Temp=70
 

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Scarica DDU e dal sito AMD scarica i nuovi drivers 18.4.1. Scollega il PC da internet, vai in modalità provvisoria e usa DDU, rientra in windows ed installa i drivers, ora ricollega internet. Ora scarica OverdriveNtool e settalo così:

Fan_Min=400
Fan_Max=3900
Fan_Target=40
Fan_Acoustic=0
Power_Temp=70

Ho fatto ma appena clicco su applica i valori tornano a quelli standard con Max 2820, Target 0 e Temp 94. Niente crash però ho dei drop di FPS che passano da 70-75 a 30-32. Mantenendo invece il WattMan in manuale posso impostare la velocità delle ventole fissa ma sembra di star per decollare
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili