Trekking e campeggio...tutto sulle tende!

Quale posto preferite per dormire in tenda?

  • Campeggio

    Voti: 2 40.0%
  • Trekking montagna

    Voti: 3 60.0%
  • Mare

    Voti: 1 20.0%

  • Votatori totali
    5

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate
Ciao a tutti...:)

apro questo topic per tutti coloro a cui piace il campeggio o il trekking,per quelli che lo praticano o per quelli che vogliono avere informazioni sul "dormire in tenda". In particolare per le caratteristiche che deve avere una tenda quali colonna d'acqua,tenuta del calore,doppio telo,paleria,picchetti...e chi più ne ha più ne metta:asd:

Premetto che io non ne sono un esperto però me la cavicchio...

le mie esperienze in tenda sono cominciate con una quechua t2 ultralight,che poi ho cambiato con una salewa denali 4. Quest'ultima l'ho testata personalmente sotto una notte di pioggia e devo dire che ha tenuto benissimo!

Qualcuno di voi ha esperienze con tende da campeggio?


Scatenate l'inferno...:evil: :lol::lol:
 

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate
Quali caratteristiche deve avere una tenda?

Beh come prima cosa bisogna identificarne l'utilizzo,ovvero dove la si vuole piazzare e se la si deve portare nello zaino oppure basterà scaricarla dalla macchina e piazzarla( primo caso=trekking; secondo caso=campeggio).

PESO= Beh,se si intende far dell'escursionismo la tenda deve essere il più leggero possibile dato che è tutto peso che ci portiamo sulle spalle...se invece intendiamo andare in un campeggio ovviamente questo non diventa più un problema dato che basterà scaricarla dalla macchina. Tanto per capirci,un peso limite ragionevole da portarsi nello zaino insieme a tutto il resto è intorno ai 4,max 5 Kg.

COLONNA D'ACQUA= Questa è una caratteristica molto importante che una tenda deve avere per resistere alla pioggia e all'umidità! La colonna d'acqua viene misurata in mm ed è il peso d'acqua che il telo riesce a sopportare restando del tutto impermeabile. Qui non sono ancora riuscito a capire bene quanto debba avere una tenda per essere considerata ok. Alcuni dicino che da 2000 mm in la tenda va già bene...altri dicono che deve avere almeno 4000mm....bo! La mia esperienza personale mi dice che la mia tenda ha resistito perfettamente ad una notte di temporale con una colonna d'acqua di 2500mm sul telo esterno e di 3000mm su quello del pavimento. Voi cosa ne pensate della colonna d'acqua? Quanto dovrebbe avere una tenda per essere una buona o ottima tenda??

PALERIA= La paleria è ciò che tiene su tutta la struttura della tenda. Esistono palerie in alluminio che sono molto leggere,resistenti alle basse temperature(prima di creparsi o rompersi)e palerie in fibra di vetro che sono leggermente più pesanti e che resistono un pò meno alle basse temperature.
Se parliamo di palerie per tende igloo o tunnel,di solito queste sono tutte precollegate internamente da un filo elastico che ci obbliga a non sbagliare il senso del montaggio e non ci fa perdere le bacchette. Esistono diversi diametri di paleria: quelli più grossi sono i più resistenti alla intemperia quali vento e bufere.

PICCHETTI= Al 99% dei casi quando si acquista una tenda vengono forniti in dotazione tutti i pichetti per essere picchettata. Esistono picchetti per ogni tipo di terreno che sia sabbioso,duro,morbido,bagnato, con pietre...ecc.
Anche qui vale il discorso della paleria...anche i picchetti esitono di varie lehe coma l'alluminio o l'acciaio. I primi sono più leggeri mentre i secondi più resistenti.


Voi quali tende utilizzate per il vostro campeggio o escursionismo?
Che caratteristiche pensate debba avere una buona o ottima tenda da trekking?
 

tupac91

Utente Èlite
2,766
3
CPU
INSPIRON 6400: Intel Core Duo T2250, 1,73GHz
Scheda Madre
Dell 0XD720
HDD
120 GB
RAM
2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM)
GPU
Ati Mobility Radeon x1400 256MB
Audio
SigmaTel High Definition Audio
Monitor
15,4"
OS
Windows Vista Home Premium
Voi quali tende utilizzate per il vostro campeggio o escursionismo?
Che caratteristiche pensate debba avere una buona o ottima tenda da trekking?

intanto dobbiamo vedere se qualcuno pratica questa attività:asd::asd:
 

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate

tupac91

Utente Èlite
2,766
3
CPU
INSPIRON 6400: Intel Core Duo T2250, 1,73GHz
Scheda Madre
Dell 0XD720
HDD
120 GB
RAM
2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM)
GPU
Ati Mobility Radeon x1400 256MB
Audio
SigmaTel High Definition Audio
Monitor
15,4"
OS
Windows Vista Home Premium

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate

tupac91

Utente Èlite
2,766
3
CPU
INSPIRON 6400: Intel Core Duo T2250, 1,73GHz
Scheda Madre
Dell 0XD720
HDD
120 GB
RAM
2048 MB (2 x 1024 DDR2-SDRAM)
GPU
Ati Mobility Radeon x1400 256MB
Audio
SigmaTel High Definition Audio
Monitor
15,4"
OS
Windows Vista Home Premium

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate
Qualcuno c'è di sicuro...:sisi:

solo che essendo una sezione del forum non tanto visitata potrebbe tardare ad arrivare...

Nessuno di voi ha mai dormito in tenda in campeggio o in montagna?
 

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate
Che ne di te di questa salewa


http://www.salewa.it/it/5/258/3645-DENALI_IV_TENDA.html

3645-DENALI_IV_TENDA.html

3645-DENALI_IV_TENDA.html
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64

zerocool90

Utente Attivo
348
3
Chiamato?... Ecchime!:figo::figo::figo:

Diciamo che di campeggi programmati ne faccio pochi...di bivacchi invece anche troppi!!! (:look::cav:)

Quindi apparte il fatto che non mi piace andare nei campeggi (strutture), non mi piace la gente e non mi piacciono certe restrizioni (tralasciando il costo), la tenda la uso sia in estate che in inverno come campo base per le escursioni.
Solitamente vado sopra i 2000 metri dove c'è la possibilità di campeggio libero e sennò aspetto che faccia buio e la pianto in un luogo nascosto (se mi becca la forestale so C@@@i!).

Al momento ho una FERRINO Svalbard T3 da tre posti che pesa un pochino ma che se paragonata ad una corda o ad un pò di ferraglia non è niente:rolleyes::sisi:.
Devo dire che è un ottima tenda che fa il suo sporco lavoro anche se presto la cambierò (per una THE NORTH FACE da spedizione:love::love::love:) visto che è un pò provata.
 

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate
Chiamato?... Ecchime!:figo::figo::figo:

Diciamo che di campeggi programmati ne faccio pochi...di bivacchi invece anche troppi!!! (:look::cav:)

Quindi apparte il fatto che non mi piace andare nei campeggi (strutture), non mi piace la gente e non mi piacciono certe restrizioni (tralasciando il costo), la tenda la uso sia in estate che in inverno come campo base per le escursioni.
Solitamente vado sopra i 2000 metri dove c'è la possibilità di campeggio libero e sennò aspetto che faccia buio e la pianto in un luogo nascosto (se mi becca la forestale so C@@@i!).

Al momento ho una FERRINO Svalbard T3 da tre posti che pesa un pochino ma che se paragonata ad una corda o ad un pò di ferraglia non è niente:rolleyes::sisi:.
Devo dire che è un ottima tenda che fa il suo sporco lavoro anche se presto la cambierò (per una THE NORTH FACE da spedizione:love::love::love:) visto che è un pò provata.

Allora qualche campeggiatore c'è...:asd:...meno male che non sono l'unico!


Anche io sono della tua stessa idea,ovvero non sostare in campeggio ma fare escursionismo libero e bivaccare dove mi piace di più o al limite dove trovo posto.

Ho dato un'occhiata alla tua tenda...è una tenda geodetica quindi ti puoi permettere di usarla anche di inverno. Provata alla pioggia? Se si come va?
Ho guardato anche le THE NORTH FACE...sai già il modello che prenderai?


Come sacco letto cosa usi?
 

zerocool90

Utente Attivo
348
3
Ho dato un'occhiata alla tua tenda...è una tenda geodetica quindi ti puoi permettere di usarla anche di inverno. Provata alla pioggia? Se si come va?

Provata stando per una notte e una mattinata alla base dell' Antelao (vicino a Cortina) quando l' avevo appena presa: alla mattina mi sveglio e vedo delle gocce lungo la cerniera...al che mi sono inc@@@@@o a morte e metre pensavo di portargliela indietro e dirgliene 4-5, alla fine gli avevo lasciato più di 200 dindi, apro la tenda e vedo che ci sono 5 cm buoni di acqua...ma non perchè l' avevamo piantata in una buca...no...era la piana che era allagata!:cav:. Quindi la tenuta posso confermare che è ottima.
Provata a 2600 metri dalle parti di Bolzano, in estate, durante una notte particolarmente ventosa => OTTIMA
Provata sulla neve e pure lì non ha ceduto e ha confermato che la scelta è stata veramente buona.

Ho guardato anche le THE NORTH FACE...sai già il modello che prenderai?

La scelta ricade tra:
-MOUNTAIN25 della The North Face
-THOR 3P della MARMOT
-ALPINIST 2P della MARMOT

ma per l' acquisto aspetto la fiera dell' outdoor in Svizzera o la prossima edizione di Alta Quota.

Come sacco letto cosa usi?

Ne ho due in realtà:D
-MAMMUT AJUNGILAK ALTITUDE 3-SEASON per l' inverno:love:
-FERRINO non mi ricordo cosa comuque per quando non fa così tanto freddo
 

www.mak

Utente Attivo
229
0
CPU
Intel core 2 duo e6600 @ 3.4 Ghz + zalman 9700cu
Scheda Madre
Asus Commando
HDD
200 GB
RAM
2x1Gb geil Ultra pc6400 cas4
GPU
Nvidia 8800 GT
Audio
Scheda commando + 2.1 acer
Monitor
Samsung 2232BW 22"
PSU
Enermax infinity 650W modulare
OS
Windows Vista Ultimate
Provata sulla neve e pure lì non ha ceduto e ha confermato che la scelta è stata veramente buona.

Anche sulla neve??:skept: Hai piantato la tenda sulla neve e non è entarta l'acqua?? Incredibile!


La scelta ricade tra:
-MOUNTAIN25 della The North Face
-THOR 3P della MARMOT
-ALPINIST 2P della MARMOT

Sono tutte grandi tende,fortemente resistenti al vento all'acqua e alla basse temperature.Sono andato sul sito THE NORTH FACE a vedere la mountain25 però non ho capito se la foto che c'è lì è del telo interno o se è quella con il doppio telo montato.Qual'è? Cmq molto bella la mountain25.:sisi:


ma per l' acquisto aspetto la fiera dell' outdoor in Svizzera o la prossima edizione di Alta Quota.

Cos'è Alta Quota? una fiera d'esposizione? Se si,sai dirmi dove e quando si terrà? Mmi piacerebbe andarci :)
 

zerocool90

Utente Attivo
348
3
Anche sulla neve??:skept: Hai piantato la tenda sulla neve e non è entarta l'acqua?? Incredibile!

Certo! Le tende serie hanno tutte le cuciture termosaldate sul catino e sul soprattetto:ok:

Sono andato sul sito THE NORTH FACE a vedere la mountain25 però non ho capito se la foto che c'è lì è del telo interno o se è quella con il doppio telo montato.Qual'è? Cmq molto bella la mountain25.:sisi:

La Mountain25 è fatta con un unico telo (è da spedizioni serie...la usano nei campi alti degli ottomila) e se noti lo capisci anche dal fatto che le cerniere sono tutte nastrate e quindi impermeabili:sisi:. E' bella si...peccato che a meno di 600 dindozzi non la trovi:cry::cry::cry:


Cos'è Alta Quota? una fiera d'esposizione? Se si,sai dirmi dove e quando si terrà? Mmi piacerebbe andarci :)

E' una fiera a Bergamo che viene fatta durante i primi di Ottobre sul tema MONTAGNA.
Trovi un bel pò di espositori con le ultime novità e di solito c'è un bel pò di gente visto che è l' unica alivello anzionale.

http://www.promoberg.it/portale/manifestazioni/manifestazioni.asp?num=102

qui trovi un pò più di info.


...
...
...
comunque...

niente a confronto con la fiera dell' OUTDOOR a Ginevra:shock::shock::shock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!