Tre domande sulla configurazione del bridge tra due router wireless

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

musetto

Nuovo Utente
4
0
Salve.

La rete wireless è così composta: Tp-link TL-MR3420 a cui è collegato il cavo ethernet per la WAN e un Netgear DGN-2000 che estende la rete in un'altra zona altrimenti non coperta.

Leggendo sui manuali e sui forum, sono arrivato ad instaurare il bridge (WDS) tra i due ma con una differenza.
Ovunque ho letto che il primo router (il master) deve avere il DHCP attivato ed essere impostato nel WDS con MAC, SSID, password, ecc. del router slave. Così effettivamente ho fatto.
Ho pure letto che il secondo router (lo slave) deve avere il DHCP disattivato ed essere impostato in WDS con MAC, SSID, ecc del router master. Invece, per ottenere la comunicazione, non ho attivato il WDS nello slave ma ho solo disabilitato il DHCP.

Le mie domande sono:
1) questo tipo di bridge spurio influenza la velocità di comunicazione?
2) perché dai computer collegati in wireless al router master non si vedono, facendo il ping, il router slave o i computer ad esso collegati via cavo? Da notare che se accedo alla pagina che mostra i DHCP client del router master, sono segnalati i computer collegati al router slave.
3) e perché invece da un computer collegato via cavo al router slave posso accedere sia alla pagina di configurazione del router slave e fare il ping ai computer collegati al router slave?

Grazie pelle eventuali risposte.
 

musetto

Nuovo Utente
4
0
Sulla documentazione che ho trovato, risulta che non è necessario (benché non sia esplicitamente negato) configurare il WDS in entrambi i router.
Nel mio caso, è obbligatorio che ci sia solo un router abilitato in WDS altrimenti il sistema non si instaura mai il bridge.
Inoltre, spesso si legge che sia il router primario che il secondario devono avere lo stesso nome della SSID: io per distinguere ho invece messo due nomi distinti e non c'è stato alcun problema.
Ho tra l'altro cambiato il Netgear DGN-2000 con un TP-link WD-941ND. In quest'ultimo ho configurato il WDS e disabilitato il DHCP in quanto è il router che serve la rete estesa e deve funzionare "on-demand", nel senso che quando uso un computer collegato al WD-941ND, allora accendo pure lui che poi farà l'aggancio alla rete generata dal TL-MR3420.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili