Trasloco linea fibra wind in appartamento con 1 sola presa

skylinegtr34

Utente Attivo
234
13
Ciao a tutti, vi scrivo per avere delucidazioni a riguardo:
Il 3 giugno verrà il tecnico nella casa in cui sto andando ad abitare ora, per allacciarsi la fibra, trasferendo la linea dal vecchio appartamento, al costo da contratto di 70€ entro i 5mt, e con aggiunta di 30€ in caso di piu strada.
premetto che la casa è ancora vuota ed ha 1 sola presa telefonica "volante" (cioè che il cavo è stato tirato dentro l'appartamento dalle scale lasciandolo a vista e collegandolo ad una scatolina con la presa telefonica appoggiata a terra senza neanche fosse fissata al muro, praticamente ho questo cavo che mi gira x il soggiorno...e fra l'altro, immagino durante il trasloco per andare via, hanno leggermente tagliato il cavo telefonico pizzicandolo (non chiedetemi la vecchia inquilina come faceva...)
Ora il punto è: a me il modem è la fibra x un collegamento LAN con cavo, servono nella camera di fronte al soggiorno.
Secondo voi, posso chiedere al tecnico di portare il cavo telefonico nella camera passando sullo zoccolino e poi sopra la porta della camera per poi entrare direttamente in stanza? Tanto immagino sarebbe comunque da cambiare quel cavo essendo danneggiato...A che costo in più?
Grazie!
 

PippoGold

Utente Attivo
1,192
527
Fibra FTTC o FTTH?
Chi ti installa la fibra fa il minimo sindacale...poi dovresti arrangiarti con un elettricista.
Se installi una FTTC il cavo telefonico deve essere più corto possibile perchè c'è perdita di segnale.
Pertanto ti consiglio di girare con i cavi lan se ti serve avere internet in posizione diversa nella casa.
 

skylinegtr34

Utente Attivo
234
13
Nono, fibra ftth e mi è stato espressamente detto che il costo di trasloco è 72€, nel caso di necessità di piu lavori il costo sarebbe stato di 30€ in piu
 

skylinegtr34

Utente Attivo
234
13
Ah perfetto, quindi anche se non ho prese telefoniche in altre stanze (e quindi non ho dove far passare il cavo in fibra all'interno dei muri) non avrò problemi?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,192
527
Il cavo in fibra lo puoi far passare nei tubi corrugati elettrici all’interno dei muri perché non crea problemi. In fibra i segnali sono trasmessi tramite la luce, che non viene influenzata dalla vicinanza ai cavi elettrici della 230V. Valuta un tragitto interno ai muri o nel battiscopa per arrivare fin dove ti serve. Molto meglio che avere un cavo a vista....
 

skylinegtr34

Utente Attivo
234
13
Eh si sicuramente meglio interno, mi preoccupa un po il fatto che l'elettricista che mi ha sistemato un po di prese, mi ha detto che Essen un appartamento vecchio ha probabilmente i corrugati nei muri in metallo come si usava un tempo e son molto stretti, mi auguro che la fibra passi...
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
È un cavo molto piccolo in spessore, il mio è letteralmente 2 mm di cavo!
 

skylinegtr34

Utente Attivo
234
13
Eh si, ho visto dove ho abitato fin'ora, il cavo è molto fine, a questo punto spingero' perché il tecnico mi porti la presa telefonica in camera e il cavo in fibra lo faccia passare anche quello fino in camera
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!