RISOLTO "Trasloco" hard disk su nuovo pc

f_tony

Nuovo Utente
51
3
Ciao a tutti, a breve riceverò i componenti del mio nuovo pc fisso. Del vecchio pc manterrò solo i banchi RAM ed i dischi rigidi. Nello specifico, attualmente dispongo di un SSD 2,5, usato come disco principale, e di un HDD ed un SSD M2, usati per lo storage.
Considerando che sposterò tali dischi rigidi su un pc dalla configurazione totalmente nuova, vorrei cortesemente sapere se sarà necessario effettuare qualche operazione prima del passaggio e se basterà effettuare il "trasloco" affinché tutto funzioni regolarmente. Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Basta che prendi e sposti, senza problemi.
Però onestamente io consiglio di reinstallare windows da zero, così da non avere i driver vecchi installati inutilmente
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
devi anche reinstallare i driver della nuova scheda perchè sennò rischi di rimanere senza USB o driver video/audio/tasttiera, ti consiglio di usare lo strumento di backp di windows dal pannello di controllo, reinstallare windows e da li, con l'immagine di sistema, ripristinare i file (dal SO non dal disco di ripristino sennò siamo punto a capo)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se vuoi fare le cose giuste dovresti installare pulito windows sul disco m2 che è il più veloce.
L'ssd sata serve a poco a quel punto perchè suppongo non sia molto grande, puoi tenerlo da parte per altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

f_tony

Nuovo Utente
51
3
devi anche reinstallare i driver della nuova scheda perchè sennò rischi di rimanere senza USB o driver video/audio/tasttiera, ti consiglio di usare lo strumento di backp di windows dal pannello di controllo, reinstallare windows e da li, con l'immagine di sistema, ripristinare i file (dal SO non dal disco di ripristino sennò siamo punto a capo)
Potresti spiegarmi cortesemente i passaggi da effettuare? Grazie
Post unito automaticamente:

Se vuoi fare le cose giuste dovresti installare pulito windows sul disco m2 che è il più veloce.
L'ssd sata serve a poco a quel punto perchè suppongo non sia molto grande, puoi tenerlo da parte per altro.
L'M2 ormai l'ho saturato per altro per cui mi serve velocità. Per Windows manterrò l'SSD SATA, tanto finora mi ha garantito un'ottima prestazione
 

f_tony

Nuovo Utente
51
3
Basta che prendi e sposti, senza problemi.
Però onestamente io consiglio di reinstallare windows da zero, così da non avere i driver vecchi installati inutilmente
Anch'io vorrei fare un'installazione pulita di Windows, così da non trascinarmi anche i driver del vecchio pc. Tuttavia, vorrei mantenere i miei file personali e, soprattutto, le "tracce" dei software installati sugli altri due HD. Quali sarebbero gli step da seguire? L'attuale Mobo è Z270, la nuova sarà Z590. Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Potresti spiegarmi cortesemente i passaggi da effettuare? Grazie
allora vai nel pannello di controllo (pulsante start digita pannello e clicca sull'icona del pannello), vai su backup e ripristino (win 7), scegli un disco esterno o interno su cui salvare il backup con immagine di sistema, poi segui la guida per configurare il backup (quando ti chiede che cartelle vuoi mettere, includi anche unità c: dove è installato win 10 e verifica che sia abilitata l'opzione crea immagine di sistema).
quando ha finito di fare, stacchi il disco dove hai fatto il backup, stacchi dal pc solo il disco dove devi nstallare win 10 pulito, lo installi dal nuovo pc, a quel punto attacchi il disco dove hai fatto il backup precendentemente, apri il file con l'icona di backup e ripristino, fai accetta al controllo utente, e scegli i file da ripristinare sul c:. una volta fatto tutto, attacca anche i secondi dischi (i programmi andranno comunque reinstallati)
 

f_tony

Nuovo Utente
51
3
Ciao ragazzi, ho ricevuto le nuove componenti del pc e le ho assemblate. Per "traslocare" l'SSD che contiene il sistema operativo, ne ho fatto un backup e poi mi sono servito di sysprep. E' andato tutto alla grande! Una volta inserito l'SSD nel nuovo pc, Windows si è avviato come se fosse un primo avvio assoluto e ha installato tutti i driver tranquillamente. Tutti i miei vecchi file sono regolarmente presenti sul disco locale. Grazie mille per i consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili