Trasformatore: Cose da sapere per sostituirlo

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
ciao a tutti ragazzi,
oggi mi sono trovato davanti ad un quesito che non mi era mai capitato e ho notato che in giro per il web non v'è molta chiarezza su questo argomento e oltremodo non è semplice reperire informazioni con una ricerca su google, quindi non mi restate che voi :)

allora mi si è fuso il trasformatore delle mie casse e ho notato che sull'etichetta erano riportate le seguenti indicazioni:
-------------------------
Pri.: 230V - 50Hz 164mA
Sec.: 12V 1.5A 18VA
-------------------------
ho provato a sostituire diversi trasformatori che ho a casa non utilizzati (per evitare di comperare uno universale nuovo) e funzionano tutti solo che ad orecchio mi sembra che il suono emesso dalle casse non sia proprio ottimo come prima e quindi per prima cosa mi chiedevo se v'è una correlazione.
Poi mi piacerebbe sapere cosa sono tutti quei numeretti e che cosa indicano nello specifico (a grandi line ne sono a conoscenza ma non so che cosa comportano in particolare)
Cmq per adesso sto alimentando le mie casse con un trasformatore che ha le seguenti caratteristiche:
-------------------------
Pri.: 230V - 50 Hz 111mA
sec.: 12V 1.2A 14.4VA
-------------------------
Come potete notare il voltaggio è uguale
cambiano solo gli Ampere, i milliampere e i "VA" che non so cosa sono.
mi hanno detto che si potrebbero bruciare le casse o fondersi il trasformatore a lungo andare
è vero?:doh:
Cosa succede se metto un trasformatore con più di 12 volt?
Con gli stessi volt ma con piu Ampere?
E se ne metto uno con meno di 12 volt?
E i milleampere? se sono di piu o di meno cosa cambia?
E quei maledetti VA?
:boh:
Se non avete tempo per rispondere e mi indicate almeno un link-guida dove poter reperire informazioni e come regolarmi ve ne sarò grato :) :help:
 

nitrusoxide

Utente Attivo
459
27
CPU
AMD A10 7850K
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250GB, WD RED 2TB
RAM
Viper 3 Series, Saphire Blue, DDR3 16GB (2 x 8GB) 2133MHz Dual Kit (PV316G213C1KBL)
GPU
APU
Monitor
LG 23MPH65
PSU
Corsair CX430
Case
Corsair Carbide 200R
OS
Windows 8.1
Il suono non è pulito perchè alle casse non arriva l'adeguata potenza per muovere il magnete che genera il suono... Alla lunga penso che questa cosa possa rovinarle, sicuramente un amperaggio maggiore rischia di bruciarle in maniera ancora più veloce... I 3 valori che vedi sono i Volt ovvero la differenza di potenziale necessaria per far transitare la corrente attraverso il circuito, gli Ampere ovvero la (perdonatemi il termine decisamente poco tecnico) velocità con cui gli elettroni si spostano all'interno del circuito e i VA sono i VoltAmpere (volendo possiamo definirli anche in Watt) ovvero la potenza assorbita per far andare le casse e si calcola facendo W=V x A= 12 x 1.2=14.4VA ... Ti accorgi da te che queste casse necessitano di 18VA mentre tu gliene stai dando 14.4 per questo suonano male ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: shining_dreamer

shining_dreamer

Utente Attivo
49
3
grasie mille nitrus :ok:,
visto che ci sei se mi dai anche una nota sulla differenza sui mille ampere sei super... :)

...per cui il problema che resta è trovare un trasformatore con le stesse caratteristiche, o che almeno abbia anche 1,5A e quindi 18 VA
e non è facile trovarlo a prezzi per cui ne valga la pena
mentre i comuni trasformatori universali fanno scegliere solo l'output in volt.
domanda:
dite che che se porto il trasformatore originale da un tecnico me lo ripara?
...Non funziona più da quando ho avuto uno sbalzo di corrente a casa (adesso ho messo un gruppo di continuità :) )
puo darsi sia saltato qualche fusibile (se ne è dotato) o sia saltata la resistenza... :doh:
Dici che si può riparare?:skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!