DOMANDA Trasformare un desktop in server: quanto devo spendere?

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Ho questo pc:
Crucial SSD 1TB MX500
Intel Box Core i3-8100
Dissipatore standard Intel
Gigabyte B360M DS3H
Corsair DDR4 16GB PC 2666
Corsair CX450M 450W

che vorrei trasformare in server. Vorrei installare sul computer Windows Server 2019 ed alcuni programmi che devono essere gestibili da remoto.
Quali interventi dovrei fare per tenere acceso questo pc 365 giorni l'anno?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,929
9,251
A livello hardware non avrai un vero server, con caratteristica di affidabilità, ridondanza ecc proprie di hardware server (controller raid con dischi in raid, doppio alimentatore, ram ECC, bios con remote management, ecc) né la garanzia di un server. Avrai semplicemente un pc su cui installi sistema operativo da server e lo tieni sempre acceso.
Funziona, chiaramente, non è però la soluzione ideale se si vuole un vero server
 

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
A livello hardware non avrai un vero server, con caratteristica di affidabilità, ridondanza ecc proprie di hardware server (controller raid con dischi in raid, doppio alimentatore, ram ECC, bios con remote management, ecc) né la garanzia di un server. Avrai semplicemente un pc su cui installi sistema operativo da server e lo tieni sempre acceso.
Funziona, chiaramente, non è però la soluzione ideale se si vuole un vero server
Anche la 500 abart non è una vera fuoriserie come una ferrari ma non tutti possono permettersi una ferrari. Sono d'accordissimo su quello che scrivi, non fraintendermi.
Sono comunque stupito che la cosa possa essere fatta senza abbassare da BIOS o con qualche software le performance della CPU.
Post unito automaticamente:

che case hai?
Un Antec P7 Silent che lascerei aperto ambo i lati.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Tutti i pc con almeno 16 giga di ram processore medio alto alimentatore buono e gruppo di continuità alle spalle possono fare da server , la scheda video non serve con tanta ram ma devi vedere due cose fondamentali : io ho fatto diversi server e ormai so quale server usare ma dipende 1) il carico di lavoro che deve eseguire cioè quante persone con i pc client si collegano perché in base agli utenti Windows 2019 server accetta un numero di utenti ma attento non utenti collegati ma utenti creati che il sistema accetta ad esempio fino a 20 .In un server ho dovuto cambiare il sistema operativo perché avevano creato 15 utenti ma ne entravano solo 7 a rotazione e aveva un sistema operativo che ne accettava solo 10 .Il server la mattina era una scheggia il pomeriggio rallentava da morire: erano il numero di utenti che saturavano mano mano la ram e il pomeriggio stava con un uso al 100 %..2) non tutte le piastre madri accettano windows 2019 server perché vogliono certi requisiti hardware tipo processore xeon o dischi ridondanti in raid come ti è stato scritto sopra valuta bene queste cose e calcola che ormai i blade server ( io ho sempre usato hp e uno di quelli sta acceso ormai da oltre 10 anni h24) che ti danno il sistema operativo completo ma purtroppo le licenze per tot client le paghi a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,489
74
Grazie infinite a tutti, davvero gentilissimi.
A Massimo vorrei chiedere ancora una cosa sulla licenza. Intanto ti comunico che non acquisto un server perché l'obiettivo e riutilizzare la macchina che ho già (se non avessi questo i3 non lo comprerei apposta). Come OS pensavo di prendere questo:
https://www.amazon.it/dp/B095QW8D6Y/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Nel mio caso ci saranno solo 2 utenti collegati, posso dormire sonni tranquilli oppure devo spendere altro denaro?
Come faccio a capire il numero massimo di utenti quando acquisto una licenza se non trovo scritto nulla?
Per verificare se l'OS è compatibile posso installare una versione di prova e poi acquistare la key da Amazon?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io quando ho fatto il corso aggiornamento alla microsoft per win2000 server ho chiesto una cosa a chi ha tenuto il seminario: io parto con un server con win 2000 server installato e ho una piastra madre bi processore con un solo processore montato.Poi decido di aggiungere il secondo processore : win 2000 lo vede in automatico o va aggiornato il kernel ? La sua risposta è stata questa.Non abbiamo testato ancora questa situazione ma io sono sistemista microsoft di win 2000 e lo conosco bene come avrai notato ma ho sempre vicino a me il mio compagno, libro di win 2000 server ,bel mattone , siamo amici ma ogni tanto mi tocca leggerlo.Dopo mi ha chiamato da parte e mi ha fatto i complimenti per la domanda fatta.Anche io a volte nonostante conosco i sistemi win server uso l'amico ma quel sistemista poi mi ha lasciato il contatto di una persona che lavora per una grossa ditta che fa assistenza hardware e software per le ditte medio grandi che è sistemista dei sistemi server ,ci lavora otto ore al giorno e da allora ci scambiamo i clienti ma ogni tanto ,visto il mondo complesso dei sistemi server ,dominio ,active directory utenti etc ogni tanto chiedo a lui .Quindi per cominciare ti consiglio di prendere il buon sano libro di win 2019 e leggerlo e se ti senti pronto per win 2019 lui ti aiuterà tanto .Ora continuo a dormire ,ti ho risposto perché avevo messo la sveglia per controllare un server che ha finito gli aggiornamenti e domani,meglio oggi vado ad avviarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Inoltre adesso che il server si sta aggiornando sto facendo una pausa caffè : prima ho dovuto creare il.dominio,creare gli utenti che possono accedere al dominio,con la foresta ho importato alcuni utenti; altri li ho dovuti creare perché non gradiva il nome degli utenti e poi avevo l'esigenza di un geometra che lavora 4 ore in bollettazione e 4 ore nei cantieri con lo stesso utente.Poiché se entri in 2 pc diversi con lo stesso utente ti porti dietro le impostazioni utente,ho preso una decisione.Ho abilitato solo 2 administator uno per il server e uno per le emergenze.Tutti gli altri entrano con nome e cognome seguito dal suffisso @nomedominio e il geometra ha 2 utenti uno nome.cognome@dominio,l'altro stesso nome.cognome stesso1@dominio.Inoltre da chi ci da internet mi sono fatto dare il lease degli indirizzi di chi può andare su internet e mi hanno dato da 192.168.1.1 a 192.168.1.40 e dal dhcp con questo lease degli indirizzi il server gestisce in automatico ma poiché ci sono 3 stampanti di rete per non creare problemi a win server le ho settate dal driver di installazione a 192.168.1.26 27 e 28 in modo tale che quando un utente entra in rete e internet il sistema operativo parte da 192.168.1.3 perché i primi 2 sono per gli amministratori e quando mano mano si arriva a 26 27 28 si saltano in automatico e non ci sono conflitti.Poi ho registrato win server con la licenza e registrato la key per le licenze aggiuntive degli utenti tutto a corredo del server che ne esce completo.Sembra facile imbastire un server.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La domanda è se l’hardware di quel pc sia adatto a funzionare come server, non come configurare il sistema operativo. Sono cose diverse, l’unica cosa in comune è che la risposta è “dipende dalle circostanze di uso”.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e r3dl4nce

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
In un pc con un processore Pentium 4 3 giga ,8 giga di ram ho messo win 2003 server 32 bit ..girava ma certo era una prova e non potevo metterlo sotto torchio perché sapevo che era inadatto.Ti confermo che microsoft ha una lista dei server certificati al 100 % credo si chiami microsoft compatibility list of windows server o qualcosa del genere : quello è il Vangelo per dirti se quel modello e marca di server digerisce win server.Dovresti trovare un server con la tua piastra madre ( dubito che ci sia) però se hai un altro hard disk una mezza giornata la puoi dedicare alla prova ....sempre con l'amico libro di win server vicino.Magari ti invogli
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!