PROBLEMA Trasferire programmi da un disco all'altro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Augusto Buttari

Nuovo Utente
30
1
Salve, la mia discussione,come si evince dal titolo, riguarda il trasferimento di file e programmi.
Dato che ho intenzione di utilizzare, nel mio pc, la famosissima combo ssd(samsung da 240gb)+hdd (500gb westerndigital) ho visto su youtibe alcuni video su come ad esempio cambiare il percorso predefinito di alcune cartelle(immagini,download, musica) spostandole così su Hdd e da non intasare Ssd il quale conterra principalmente il OS e qualche gioco.

Se il percorso file della cartella download si trova su Hdd ma io voglio che un determinato programma che ho appena scaricato venga spostato su ssd quale strategia posso utilizzare?
Oppure nel caso io voglia spostare un programma da ssd ad hdd quale strategia posso utilizzare?
Infine se io prendo un file(foto o programma che sia)e lo trasferisco da una cartella contenuta nel hdd esso continua a occupare spazio nel hdd oppure spazio su ssd dato che l'ho spostato nel desktop?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire la questione e spero di essermi spiegato bene

Inviato da SM-J730F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, la mia discussione,come si evince dal titolo, riguarda il trasferimento di file e programmi.
Dato che ho intenzione di utilizzare, nel mio pc, la famosissima combo ssd(samsung da 240gb)+hdd (500gb westerndigital) ho visto su youtibe alcuni video su come ad esempio cambiare il percorso predefinito di alcune cartelle(immagini,download, musica) spostandole così su Hdd e da non intasare Ssd il quale conterra principalmente il OS e qualche gioco.

Se il percorso file della cartella download si trova su Hdd ma io voglio che un determinato programma che ho appena scaricato venga spostato su ssd quale strategia posso utilizzare?
Oppure nel caso io voglia spostare un programma da ssd ad hdd quale strategia posso utilizzare?
Infine se io prendo un file(foto o programma che sia)e lo trasferisco da una cartella contenuta nel hdd esso continua a occupare spazio nel hdd oppure spazio su ssd dato che l'ho spostato nel desktop?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire la questione e spero di essermi spiegato bene

Inviato da SM-J730F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao, non è molto chiaro quello che devi fare onestamente :look: Con un SSD da 240 Gb non dovresti avere molti problemi di gestione dello spazio, se già hai cambiato percorso ai download deviandoli su HDD e nell'installazione dei programmi scegli l'HDD come destinazione sei già apposto, in realtà anche i giochi ti conviene dirottarli su HDD in quanto non ti cambia molto averli su SSD, a meno che non giochi a determinate tipologie di gioco che giovano dalla maggior velocità di lettura degli SSD. Non c'è nessuna strategia, combo segreta o magia oscura da usare...quando installi un programma, nel wizard, scegli il percorso dove installarlo mentre lo spostamento dei file è una cosa elementare che non mi sembra richieda spiegazioni particolari, se lo trascini sull'HDD esterno dall'SSD o viceversa verrà fatta una copia quindi dovrai cancellarlo per averne uno solo (o fare un tasto destro, taglia e incolla), mentre se lo sposti sul desktop lo copierai sull'SSD visto che il sistema operativo (di cui il desktop fa chiaramente parte) è sull'SSD.
 

Augusto Buttari

Nuovo Utente
30
1
Grazie per aver risposto! Allora quello che io intendo fare è: scaricare un gioco come R6S su Ssd perché in questo periodo mi sta prendendo molto e quindi preferirei avere dal gioco le massime prestazioni di caricamento etc... Però con il tempo sicuramente giocherò ad altri giochi e perciò volevo sapere se si poteva spostare in qualche modo su Hdd, così nel caso vi volessi rigiocare non servirebbe riscaricarlo di nuovo

Il fatto è che (per quanto ne so) per trasportare un programma o gioco da un disco ad un altro non basta prendere il gioco e copiarlo su un altro disco poiché se non sbaglio ci sono molti dati di esso che occupano spazio e rimangono sul ''ex" disco.

Inviato da SM-J730F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie per aver risposto! Allora quello che io intendo fare è: scaricare un gioco come R6S su Ssd perché in questo periodo mi sta prendendo molto e quindi preferirei avere dal gioco le massime prestazioni di caricamento etc... Però con il tempo sicuramente giocherò ad altri giochi e perciò volevo sapere se si poteva spostare in qualche modo su Hdd, così nel caso vi volessi rigiocare non servirebbe riscaricarlo di nuovo

Il fatto è che (per quanto ne so) per trasportare un programma o gioco da un disco ad un altro non basta prendere il gioco e copiarlo su un altro disco poiché se non sbaglio ci sono molti dati di esso che occupano spazio e rimangono sul ''ex" disco.

Inviato da SM-J730F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per fare un esempio semplice, diciamo che scarichi l'exe (il file d'installazione per intenderci) di Google Chrome ed hai impostato la cartella di download del browser su HDD, il file si troverà li (e non dovrai riscaricarlo all'infinito se non lo cancelli chiaramente), ora quando tu lo apri per installarlo avrai un wizard che ti permette di impostare alcune preferenze prima dell'installazione effettiva, tra cui il percorso dove voler installare il programma, che di default é sul disco principale dove é installato il sistema operativo (C:,nel tuo caso l'SSD) ti basta soltanto cambiare il percorso (c'è l'apposito tasto) selezionando poi l'HDD meccanico. Fare uno spostamento di cartelle é poco conveniente così come installare i giochi su SSD che non giovano molto della maggiore velocità di lettura rispetto al meccanico 7200 RPM, puoi anche fare un paragone e ti accorgerai che la differenza é minima. Quindi o installi direttamente su SSD o su HDD. Chiaramente ci sono alcuni applicativi o procedure per spostare all'occorrenza i programmi o giochi da un hdd all'altro senza creare problemi di indicizzazione, ma secondo me é un inutile complicarsi la vita.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili