DOMANDA Trasferire giochi da SSD a HDD e viceversa senza disintallarli

Astold

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno,
avrei intenzione di comprare un ssd dove trasferire l'OS, così da velocizzare il pc, tenendo tutti gli altri programmi sull'hdd ovviamente. Vorrei anche usare l'ssd per installare alcuni giochi così da migliorare i caricamenti, però da qua inizia il problema, quando non ci giocherò più li vorrei tenere archiviati sull'hdd ma per farlo dovrei disinstallarli e reinstallari ogni volta (con il rischio di perdere i salvataggi, se non fosse così ditemelo). Non avendone voglia volevo chiedere se ci fosse un altro metodo. Non essendo pratico in queste cose pensavo che potrei copiare l'intera cartella del gioco e poi incollarla sul disco in cui vorrei trasferirlo, però non so se sia una cosa possibile. Cercando su internet ho visto delle guide che suggeriscono di usare "Steam mover", ma non sembra così sicuro come disintallare e reinstallare il programma e poi non so se funziona anche con gli altri launcher (epic, origin, ecc.). Quello che mi preme di più è riuscire a mantenere i salvataggi intatti durante il procedimento, se disinstallassi il gioco li perderei no?
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Ringrazio in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con il rischio di perdere i salvataggi, se non fosse così ditemelo
quelli in genere puoi mantenerli perché vengono salvati o in una cartella di gioco apposita oppure in C:\Utenti\<nome-utente>Appdata e poi in una cartella creata dal gioco. Se usi l'installer del gioco inoltre ti potrebbe chiedere di mantenere i giochi salvati prima di disinstallarli
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,988
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Come detto da @BAT00cent , Il 95% dei giochi installati non perdono i propri salvataggi se disinstalli un gioco, ed il rimanente ti chiede se vuoi disinstallare anche i salvataggi... (senza contare i giochi solo online che non mantengono nulla sulla tua macchina ma su servers online)

La questione è che trasferire un gioco che magari hai finito su un altro disco, non ha molto senso, conviene piuttosto riscaricarlo se dovesse servire (magari un mmo, un rpgonline, un qualunque gaas aggiornato) piuttosto che tenere decine di giochi archiviati su un hd che poi magari non si riprenderanno mai, (come succede quasi sempre) e che comunque occupano parecchio spazio utilizzabile per altri scopi (come installare giochi da giocare che non richiedono alte velocità di accesso al disco).
Inoltre ad oggi riprendere un qualsiasi gioco online dopo parecchi mesi, vuol dire riscaricare completamente l'intero gioco per una serie di grossi aggiornamenti che si è obbligati a prendere, quindi passare un gioco su un altro disco credendo che in futuro ci risparmierà parecchio tempo con i download dello stesso se si volesse riprenderlo è tecnicamente sbagliato, poichè i grossi aggiornamenti sono grandi spesso quanto il gioco originale.

Ed inoltre il quesito che pongo sempre a tutti quelli con la voglia di riprendere i giochi vecchi o i retrò: ma con tutta la roba che mensilmente esce oggi , chi ha il tempo e la voglia di recuperare un vecchio titolo già giocato, sottraendo tempo prezioso al presente???
soprattutto considerando che si riprende un titolo che si considerava molto bello ma che magari invecchiato malamente e tecnologicamente arretrato lascia una brutta impressione cancellando l'ottimo ricordo di se???

Quindi il consiglio spassionato è: lascia perdere!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Astold

Astold

Nuovo Utente
13
0
Come detto da @BAT00cent , Il 95% dei giochi installati non perdono i propri salvataggi se disinstalli un gioco, ed il rimanente ti chiede se vuoi disinstallare anche i salvataggi... (senza contare i giochi solo online che non mantengono nulla sulla tua macchina ma su servers online)

La questione è che trasferire un gioco che magari hai finito su un altro disco, non ha molto senso, conviene piuttosto riscaricarlo se dovesse servire (magari un mmo, un rpgonline, un qualunque gaas aggiornato) piuttosto che tenere decine di giochi archiviati su un hd che poi magari non si riprenderanno mai, (come succede quasi sempre) e che comunque occupano parecchio spazio utilizzabile per altri scopi (come installare giochi da giocare che non richiedono alte velocità di accesso al disco).
Inoltre ad oggi riprendere un qualsiasi gioco online dopo parecchi mesi, vuol dire riscaricare completamente l'intero gioco per una serie di grossi aggiornamenti che si è obbligati a prendere, quindi passare un gioco su un altro disco credendo che in futuro ci risparmierà parecchio tempo con i download dello stesso se si volesse riprenderlo è tecnicamente sbagliato, poichè i grossi aggiornamenti sono grandi spesso quanto il gioco originale.

Ed inoltre il quesito che pongo sempre a tutti quelli con la voglia di riprendere i giochi vecchi o i retrò: ma con tutta la roba che mensilmente esce oggi , chi ha il tempo e la voglia di recuperare un vecchio titolo già giocato, sottraendo tempo prezioso al presente???
soprattutto considerando che si riprende un titolo che si considerava molto bello ma che magari invecchiato malamente e tecnologicamente arretrato lascia una brutta impressione cancellando l'ottimo ricordo di se???

Quindi il consiglio spassionato è: lascia perdere!

Grazie mille per la risposta molto dettagliata.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si riprende un titolo che si considerava molto bello ma che magari invecchiato malamente e tecnologicamente arretrato lascia una brutta impressione cancellando l'ottimo ricordo di se
eeh dipende!
hai presente The Secret of Monkey Island e il suo seguito? se li hai amati continuerai ad amarli, con tutta la loro grafica pixellosa ed il sistema di interazione SCUMM!
Esistono migliaia di giochi, ma pochissimi lasciano il loro segno indlebile nella storia! (dei gamers)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,988
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
eeh dipende!
hai presente The Secret of Monkey Island e il suo seguito? se li hai amati continuerai ad amarli, con tutta la loro grafica pixellosa ed il sistema di interazione SCUMM!
Esistono migliaia di giochi, ma pochissimi lasciano il loro segno indlebile nella storia! (dei gamers)
e certo ci sono le eccezioni!
Dammi un Doom (presente in Eternal in originale) un Half Life, i da te citati Monkey , un Elder Scrolls , tanta altra robbetta e la partita ci ricasca...
Comunque forse mi sono espresso male non ho inteso che non si amano più certi titoli, ma semplicemente che la nostra memoria unita al periodo e allo stato psicologico c'è li rendono in un determinato modo... e parecchi dei vecchi titoli giocati nel passato subiscono un degrado quando si riprendono nel presente nella nostra testa sempre con le eccezioni...

Dubbio che mi è venuto in mente ora, questo funziona anche con le console?

Si tutti i salvataggi li devi togliere tu forzatamente uno ad uno altrimenti rimangono sulla macchina e per gli online è sempre il server che li gestisce....
 
  • Mi piace
Reazioni: Astold e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili