DOMANDA Trasferimento sistema operativo

Dario1396

Nuovo Utente
9
1
CPU
AND Ryzen 3 1200
Dissipatore
Coolermaster Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI B350 PC Mate
RAM
Corsair Vengeance LED 32 GB
GPU
Gigabyte NVIDIA GTX 1050 Ti OC
PSU
Corsair CX550M
Case
CoolerMaster Master Box 5
OS
Windows 10
Ciao a tutti
Vi chiedo un informazione io ho un ssd m2 sata wd green da 120gb dove ho installato al sistema operativo ma vorrei cambiarlo con un ssd m2 nvme ma ho un solo slot per ssd m2
Come posso trasferire il sistema operativo direttamente sull'ssd nuovo?
Grazie a tutti
 

dairan

Nuovo Utente
11
1
Ho appena fatto l'upgrade tra due ssd nvme.
Non so obiettivamente se c'è reale differenza tra ssd m2 sata e ssd m2 nvme.
Dall'aspetto mi sembra abbiano la "dentinatura" diversa così come ho scoperto ce l'ha la mia vecchia memoria rispetto a quella nuova. Si sono rivelate però pienamente compatibili. Nella sata c'è un "buco" in più.
Se questo quindi non è il problema , tu puoi semplicemente clonare la vecchia memoria e non ti seve uno slot in più (penso che lo slot in più tu pensi serva per fare il passaggio).
Hai bisogno di un adattatore usb per nvme attraverso il quale farai la clonazione con il necessario software. Poi sostituirai la vecchia memoria con quella nuova. A me non ha dato problemi (a parte quelli che, di altro genere, ho dichiarato nel forum , ma che poi ho risolto).
 

Dario1396

Nuovo Utente
9
1
CPU
AND Ryzen 3 1200
Dissipatore
Coolermaster Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI B350 PC Mate
RAM
Corsair Vengeance LED 32 GB
GPU
Gigabyte NVIDIA GTX 1050 Ti OC
PSU
Corsair CX550M
Case
CoolerMaster Master Box 5
OS
Windows 10
Allora ho trovato il modo di clonare il disco solo che quando vado ad inserire il nuovo ssd m2 nvme non lo legge. La mia scheda madre é una msi b350 pc mate
 

dairan

Nuovo Utente
11
1
Intanto ho capito che ssd sata si intendeva l'ssd da 2,5. Io pensavo che fosse una variante con un attacco M2...?‍♂️ Mi ha confuso il fatto che ti lamentassi di avere un solo slot per m2 (non era quindi sufficiente?).
Ho visto la tua mobo.: slot per m2 e attacchi sata per altra memoria sata.
Quindi una volta inserita la nvme (riconosciuta da Gestione disco,inizializzata e allocata, attribuita una lettera per il dispositivo) si fa la clonazione tra il vecchio dispositivo e quello nuovo. Tutti e due sono nel computer. Per quale motivo devi inserirla una volta clonata? Non è già inserita? Se poi si stacca la vecchia memoria o il sistema la riconosce subito o bisogna smanettare nel bios per indicargli da dove deve partire il caricamento.
Io non ha avuto bisogno di questo perchè nella stessa porta in cui c'era la vecchia è stata inserita la nuova. Nel tuo caso forse sì.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili