PROBLEMA Trasferimento OS HDD/SSD

FedeWolf

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti, ho un piccolo problema da esporre. Ho comprato finalmente un SSD e la mia intenzione era quella di installarci sopra l'OS. (Essendo di 480 gb ovviamente non lo userei solo per questo).

Ieri l'ho montato nel pc e ho inizializzaro il disco. Ho cercato dei programmi che permettessero di migrare l'OS nella SSD e ne ho trovati alcuni. Ma semplicemente questi non fanno altro che migrare tutta la partizione insieme e io non avendo creato una partizione unica per l'OS nell'hdd praticamente dovrei passare tutti i dati.

Il mio quesito è "Posso installare l'OS nella SSD senza formattare l'hdd?"
(Capisco che formattare sarebbe un operazione più pulita, ma il fatto è che l'ho fatto circa un mese fa).

Un mio amico mi ha detto che installando l'OS nella ssd e dandogli la priorità di boot dopo l'installazione dovrebbe andare, ma dopo averlo fatto mi ritrovo con un OS completamente nuovo senza i miei dati dell'hdd (ed esso non spunta neanche tra i disci).
Ovviamente dando priorità di boot all'hard disk riesco a tornare alla mia configurazione.

Spero di torvare una soluzione, grazie mille in anticipo!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A te serve clonare il tuo hdd in una partizione del SSD. Ti serve l'apposito software di clonazione e backup dotato della funzionalità di trasferimento anche del bootstrap. Per esempio Clonezilla perché mi pare che questa funzione, in quasi tutti gli altri software (più amichevoli sicuramente) sia nelle versioni a pagamento.
Sentiamo però i più aggiornati, perché non sono sicuro al 100%.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

FedeWolf

Nuovo Utente
22
1
A te serve clonare il tuo hdd in una partizione del SSD. Ti serve l'apposito software di clonazione e backup dotato della funzionalità di trasferimento anche del bootstrap. Per esempio Clonezilla perché mi pare che questa funzione, in quasi tutti gli altri software (più amichevoli sicuramente) sia nelle versioni a pagamento.
Sentiamo però i più aggiornati, perché non sono sicuro al 100%.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Si lo so, ma il fatto è che la partizione dell'hdd è di 1 tb. L'ssd di 480 gb. Io ora vorrei semplicemente installarci sopra l'OS e lasciare gli altri dati dove si trovano nell'hdd
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Si lo so, ma il fatto è che la partizione dell'hdd è di 1 tb. L'ssd di 480 gb. Io ora vorrei semplicemente installarci sopra l'OS e lasciare gli altri dati dove si trovano nell'hdd
lo puoi fare solo se i dati che non intendi spostare sono in un altra partizione dell' HDD, se invece HDD e' in una unica partizione, non lo puoi fare.
La soluzione sarebbe creare una partizione nell HDD e spostarci i dati che non vuoi passare nell SSD. Poi clonare solo il sistema operativo con un programma che lo faccia come AOMEI (o altri)
 

FedeWolf

Nuovo Utente
22
1
lo puoi fare solo se i dati che non intendi spostare sono in un altra partizione dell' HDD, se invece HDD e' in una unica partizione, non lo puoi fare.
La soluzione sarebbe creare una partizione nell HDD e spostarci i dati che non vuoi passare nell SSD. Poi clonare solo il sistema operativo con un programma che lo faccia come AOMEI (o altri)

E come dovrei fare a passare solo i dati che non fanno parte del sistema operativo nell'altra partizione? Non c'è un programma che isola i file dell'OS e mi permetta di spostarlo li?
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
E come dovrei fare a passare solo i dati che non fanno parte del sistema operativo nell'altra partizione? Non c'è un programma che isola i file dell'OS e mi permetta di spostarlo li?
Scusa i dati che vuoi salvare immagino siano: video , foto, documenti vari, musica ecc.... li tagli da una parte e li copi nell'altra. I programmi ed i giochi installati fanno parte del SO non li puoi spostare a meno di disinstallarli e reinstallarli in seguito.
 

FedeWolf

Nuovo Utente
22
1
Scusa i dati che vuoi salvare immagino siano: video , foto, documenti vari, musica ecc.... li tagli da una parte e li copi nell'altra. I programmi ed i giochi installati fanno parte del SO non li puoi spostare a meno di disinstallarli e reinstallarli in seguito.

Sono un'idiota.. E' VERO. A me servono praticamente solo documenti, qualche cartella e backup di %appdata%. A questo punto posso adoperare la partizione come fisco di backup, installare l'OS nell'SSD e risolvo.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
A te serviranno anche i programmi che però dovrai reinstallare. Se fai un clone della partizione ti sposta tutto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

FedeWolf

Nuovo Utente
22
1
Volevo chiedervi se volessi usare una partizione dell'hard disk come backup per poi formattare tutta la parte più grande di dati, poi posso riunire le partizioni senza perdere i dati di quella con il backup?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!