Trasferimento file tra pc vicini

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Salve a tutti,
devo collegare più pc presenti nella stessa stanza in modo che posso trasferire velocemente e contemporaneamente diversi file di grandi dimensioni.
Premessa: non vorrei usare la connessione internet perchè è pietosa (lentissima), quindi cercavo una soluzione anche a livello hardware per poter fare ciò che chiedo in modo veloce.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
 

fanfa

Utente Attivo
305
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Se sono tutti collegati alla stessa rete potresti utilizzare la condivisione delle cartelle di Windows
 

fanfa

Utente Attivo
305
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
La condivisione delle cartelle di Windows dovrebbe sfruttare la rete LAN (cioè la rete locale), quindi non necessiterebbe neanche di connessione internet
 

fanfa

Utente Attivo
305
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Andare sulle cartelle che vuoi condividere e attivare la condivisione in modo che sia visibile dagli altri pc. Cliccando col tasto destro ci dovrebbe essere una opzione proprio dedicata a questo
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
Li colleghi via lan con switch a 1gbps

se ho una connessione pessima, prendendo lo switch a 1gbps, non incide il trasferimento dei file con la connessione internet, giusto? Ma trasferirebbe i dati ad una velocità di 1gbps indipendentemente?

Ed inoltre, potresti linkarmi una guida su come fare una volta che ho acquistato lo switch?
Grazie mille
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
se ho una connessione pessima, prendendo lo switch a 1gbps, non incide il trasferimento dei file con la connessione internet, giusto? Ma trasferirebbe i dati ad una velocità di 1gbps indipendentemente?

Ed inoltre, potresti linkarmi una guida su come fare una volta che ho acquistato lo switch?
Grazie mille
Non c'entra niente la connessione Internet.
Stiamo parlando di rete locale.
 

Marcoluca56

Utente Attivo
78
0
ok grazie. Altre 3 domande:

1) anziché utilizzare il pc per creare le cartelle condivise, è possibile fare lo stesso con un NAS? Quindi creare singole cartelle condivise tra più pc SENZA passare da internet?

2) è possibile, tramite il NAS, in un secondo momento accedere da remoto (quindi da un'altra abitazione) alle cartelle condivise, come se fossi fisicamente in ufficio? Se si, come? Quale NAS mi consigliate di acquistare in tal senso?

3) Il NAS (domanda niubba) è un dispositivo che può funzionare anche senza che vi siano pc accesi? Cioè devo mantenere sempre un pc connesso con il NAS e contestualmente questo pc connesso allo switch affinchè funzioni questa condivisione o mi basterà collegare il NAS direttamente tramite ethernet allo switch?

Grazie in anticipo
 

Pako89

Utente Attivo
170
30
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus strix z370 gaming-e
HDD
Samsung 970 Evo plus 500 Gb
RAM
G.Skill Trident z 2 x 8gb
GPU
GTX 1080 EVGA FTW
Monitor
Asus MG248Q 144 Hz
PSU
Seasonic 650w
Case
Antec p280
OS
Win 10
ok grazie. Altre 3 domande:

1) anziché utilizzare il pc per creare le cartelle condivise, è possibile fare lo stesso con un NAS? Quindi creare singole cartelle condivise tra più pc SENZA passare da internet?

2) è possibile, tramite il NAS, in un secondo momento accedere da remoto (quindi da un'altra abitazione) alle cartelle condivise, come se fossi fisicamente in ufficio? Se si, come? Quale NAS mi consigliate di acquistare in tal senso?

3) Il NAS (domanda niubba) è un dispositivo che può funzionare anche senza che vi siano pc accesi? Cioè devo mantenere sempre un pc connesso con il NAS e contestualmente questo pc connesso allo switch affinchè funzioni questa condivisione o mi basterà collegare il NAS direttamente tramite ethernet allo switch?

Grazie in anticipo

Ciao provo chiarirti un attimino le idee io, se tu hai nella stessa stanza dei pc connessi allo stesso router già può condividere i file tra tutti i pc senza bisogno di uno switch e non utilizzeresti la connessione ad internet, la connessione tramite internet la usi solo se devi accedere alla tua rete di casa da fuori (ad esempio dall'ufficio, da casa di un parente o un amico)

Invece per le tue domande:
1) se tu hai un nas collegato alla stessa rete puoi accedere ai suoi file anche da tutti i pc connessi alla stessa rete ed essendo il nas praticamente un pc si comporta come tale, quindi se connesso allo stesso router non utilizzi internet per accedere o copiare i file.

2)Si assolutamente possibile e in quel caso utilizzeresti la connessione per ad internet per accedere da un pc esterno alla tuo rete di casa. Synology sono dei buoni nas o se hai già un pc disponibile seguendo delle guide potresti utilizzarlo come nas in modo molto semplice.

3)come già detto il nas è come un pc quindi puoi tenerlo acceso da solo e accederci da qualsiasi dispositivo quando ti serve. Basta che lo colleghi al tuo router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili