Trasferimento dati tra hdd via LAN

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Buongiorno!

Ho una richiesta che magari qualcuno di voi ha già sperimentato o saprà darmi delle idee.
Per trasferire dei dati via LAN utilizzo naturalmente il router che però va al massimo a 100mbits, fastweb è limitata in questo caso, da qui il trasferimento tra dischi della stessa LAN è limitato a 10 mbyte/s. Se volessi bypassare il router potrei usate un cavo cross? Dovrei dotare i rispettivi pc di doppia scheda rete?
Chiaramente la soluzione più semplice sarebbe una bella chiavetta usb, o disco esterno che andrebbe più veloce. Ma secondo voi è possibile farlo?

Grazie

volere è potere
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, puoi adottare 3 soluzioni:

1) Cambiare modem (se non hai una vdsl o fibra ottica) con una che abbia porte in gigabit
2) comprare uno switch gigabit al quale connettere i tuoi pc e connettere in seguito lo switch al modem
3) usare un cavo lan con 2 schede ethernet aggiuntive (se non vuoi stare a cambiare le impostazioni ogni volta)
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ok grazie, la prima soluzione sarebbe meglio ma devo acquistare un altro modem e non credo che quelli disponibili in casa siano gigabit.
La seconda non mi piace moltissimo, forse il costo potrà essere inferiore.
L'ultima forse quella più macchinosa ma probabilmente meno costosa.

Sbaglio?

volere è potere
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ok grazie, la prima soluzione sarebbe meglio ma devo acquistare un altro modem e non credo che quelli disponibili in casa siano gigabit.
La seconda non mi piace moltissimo, forse il costo potrà essere inferiore.
L'ultima forse quella più macchinosa ma probabilmente meno costosa.

Sbaglio?

volere è potere

Se dovessi avere io il tuo problema, non ci penserei 2 volte e comprerei un modem più decente di quello fastweb. In seconda battuta, se proprio non volessi spendere 50€ per un nuovo modem, ne spenderei 20 per lo switch. Solo come ultima spiaggia userei un cavo di rete per collegare direttamente i 2 pc. Anche perchè 2 schede di rete costano circa 20-30€ e uno switch gigabit ne costa 20.

Poi, vedi tu. ;)
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Chiarissimo! I costi non li avevo ancora visti, quindi il mio era un discorso di massima. Secondo te il Dv2200 è scadente come router?

volere è potere
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Chiarissimo! I costi non li avevo ancora visti, quindi il mio era un discorso di massima. Secondo te il Dv2200 è scadente come router?

volere è potere

Non lo conosco. Prima di avere il mio attuale fritz box, avevo un tplink w8970 v3 con cui mi sono trovato bene. Lui ha porte gigabit
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Be il fritz box è molto bello e soprattutto tecnicamente fatto bene, il prezzo è un po' alto. Vedrò se riesco a trovare un router migliore. Grazie comunque

volere è potere
 

phonic_mouse

Nuovo Utente
58
23
Io andrei di switch tutta la vita...secondo me è la soluzione più economica...poi vedi tu...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

phonic_mouse

Nuovo Utente
58
23
Beh ho visto che puntavi al risparmio ;)
La soluzione migliore di tutte sarebbe come quella che ho io a casa: router(Vodafone 500mbit) esce con un cavo solo gigabit che collego allo switch gigabit...
Questo perché: lascio libera la linea del router solo per navigare e il traffico interno me lo gestisce lo switch, così sono sicuro di viaggiare al massimo della velocità.
Dietro non c'è nessuna strana ingegneria, ma è solo che ho provato vari router e switch e alla fine questa è la configurazione che PER ME funziona meglio.
Poi dipende, se punti al risparmio questa soluzione non è decisamente la migliore.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Be io al momento ho tutte le porte LAN impegnate, più ovviamente i wifi. All'interno della LAN servirebbe più che altro per streaming dal nas, ma al momento anche con una megabit vado bene, lo streaming si attesta su massimo 60-70 mbits, quindi entro i 100.
Ovviamente la gigabits sarebbe più indicata ma non la sfrutterei in quanto il nas si appoggia su router. A meno che forse come dici tu, una porta del router la tengo impegnata per lo switch al quale collego tutto ciò che voglio. Sbaglio o ho capito male?
 

phonic_mouse

Nuovo Utente
58
23
Be io al momento ho tutte le porte LAN impegnate, più ovviamente i wifi. All'interno della LAN servirebbe più che altro per streaming dal nas, ma al momento anche con una megabit vado bene, lo streaming si attesta su massimo 60-70 mbits, quindi entro i 100.
Ovviamente la gigabits sarebbe più indicata ma non la sfrutterei in quanto il nas si appoggia su router. A meno che forse come dici tu, una porta del router la tengo impegnata per lo switch al quale collego tutto ciò che voglio. Sbaglio o ho capito male?
Capito benissimo ;) comunque anche se io avessi 4 porte sul mio router userei lo stesso questa configurazione...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!