PROBLEMA Traffico multicast intasa e blocca rete wifi

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho una LAN dotata di vari dispositivi collegati via cavo e alcuni via wi-fi.

Modem, router e access point sono 3 apparecchi diversi. Il modem è quello del mio ISP, il router è un minipc con pfsense e l'access point è un tp-link con funzionalità bridge (non router).

Quando ad un dispositivo cablato (ethernet) comando di trasmettere un flusso video in multicast per farlo ricevere dagli altri nella stessa LAN, l'intera rete wi-fi non funziona. I led lampeggiano in continuazione (e so che è giusto), tutti i dispositivi collegati via cavo (i pc) funzionano regolarmente, cioè oltre al traffico multicast riescono anche a navigare su internet o scambiare dati con altri pc in LAN.

Ma la rete wifi sembra paralizzata. I dispositivi (quasi tutti cellulari) risultano connessi, ma non riescono a comunicare con il resto della lan e con internet.

La velocità della lan è 1gbps, il flusso dati multicast è 10mbps.

Come posso risolvere?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Quanti sono i receiver del traffico multicast? Perché gli apparati di rete devono replicare i pacchetti multicast per ogni receiver e visto che nel tuo caso è un Tplink (qualità infima) a farlo per la rete wifi, io direi che non ha la capacità di CPU adeguata.
Cambia access point con un apparato di qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
I ricevitori possono essere 3-4, ma tutti cablati.

Vorrei non far andare il traffico multicast nella rete wifi.

Si può fare?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Essendo multicast il pacchetto viaggia su tutta la rete, poi saranno i receiver a rispondere per decidere se prendere il flusso dati oppure no
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
E io posso fare il modo che l'ap wifi non prenda il flusso dati e quindi lo lascia solo nella lan cablata?

Grazie
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Si può dividere la rete in due segmenti (rete via cavo e rete wireless).

Per fare ciò, metti il punto di accesso in modalità "router". In modalità router, collegare il cavo Ethernet alla porta denominata "WAN" o alla prima porta LAN sul punto di accesso.
L'intervallo IP deve essere diversa sulla rete wireless alla rete di cavo.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Ma poi come faccio dai pc connessi in wifi ad accedere alle cartelle condivise dei pc connessi via ethernet?
Se non sono nella stessa lan è un problemino...

A meno che non ci vuole un nuovo ap wifi che blocca il traffico multicast.

Consigli?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Sugli apparati mikrotik puoi impostare regole di firewall e bloccare traffico multicast

/ip firewall filter add action=drop chain=input dst-address-type=multicast
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili