Tracce audio di un video con qualità diversa

Emilik88

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e quindi mi presento, sono Emiliano, piace di conoscervi. Premetto che ho già provato a cercare tramite il tasto cerca, ma o non esiste nulla al riguardo, o non sono capace io. Premetto anche che non so se questo è il posto giusto per porre questo problema, in caso mi scuso in anticipo. Ma passiamo al dunque.

Ho alcuni file in formato .mkv con due tracce audio ciascuno, una in italiano e una in inglese. Utilizzando VLC sono in grado di passare da una traccia all'altra senza problemi. Se guardo il video con la traccia in inglese, tutto è perfetto, la qualità del suono è magnifica e non ci sono intoppi. Se però guardo il video con la traccia in italiano, tutto cambia e la qualità del suono è diversa. E' come se l'audio fosse più acuto e allo stesso tempo sembra come se fosse leggermente 'soffocato' e quindi come se il volume fosse minore. Ho guardato le caratteristiche di ogni traccia audio per vedere come mai ci fossero queste differenze, ma da quel che ho capito io, hanno le stesse caratteristiche. Entrambi sono AC3 5.1. Non riuscendomi a dare una spiegazione, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che questo tipo di audio è indicato per gli impianti Home Theater e per quelli che hanno le casse 5.1 Dolby Surround. Leggendo queste informazioni ho capito che il problema fosse proprio questo, il fatto che il mio pc portatile non ha questo gerere di cose e allora ho provato a convertire la traccia in un formato diverso (ho provato sia mp3, sia mpeg, sia aac e molti altri, ma dava sempre lo stesso problema), ho modificato anche i canali (da 6 a 2 stereo ma sempre senza risultati), ma poi ho capito che il problema non potesse essere quello, in quanto la traccia in inglese la ascolto senza problemi pur avendo le stesse caratteristiche. In rete ho trovato un altro file con qualità video molto inferiore (480p contro i 1080p dei video detti sopra) ma con l'audio giusto come quello della traccia inglese. Ho provato allora a converitire l'audio con le caratteristiche del video di scarsa qualità ma non ha dato nessun risultato). Come è possibile che due tracce audio apparentemente simili siano così diverse, mentre quella di scarsa qualità è, paradossalmente, uguale alla qualità della traccia in inglese? C'è qualcosa che posso fare per fare in modo che anche la traccia italiana esca come quella in inglese? L'unica cosa che posso fare e postarvi lo screenshot delle caratteristiche che ho trovato su VLC. Molto probabilmente sono incapace io e quindi ho letto tutte le informazioni sbagliate.

In attesa di una vosta risposta, vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    21.4 KB · Visualizzazioni: 31
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    20.7 KB · Visualizzazioni: 28

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili