PROBLEMA Tp Link Tl-wn881nd E Router Telecom!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skinnyceps

Utente Attivo
36
1
CPU
Intel i3-6100
Scheda Madre
Asrock h170 Pro 4s
HDD
1 TB WD
RAM
8 GB DDR4
GPU
MSI GTX 1060 3GB
Monitor
21" Samsung 1080p
PSU
Corsair 550w
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti!
Allora dopo varie peripezie mi ritrovo costretto a chiedere aiuto qui.....Dunque ho acquistato questo modulo wifi non sapendo che nella mia zona avessero attivato la fibra da 1 mese....detto questo:
abito in un condominio, tim il mio fornitore (sfortunatamente) di fibra ottica con il passaggio alla fibra mi ha costretto a cambiare router, fornendone uno loro...fin qui tutto bene in realtà, dato che ha la frequenza anche dei 5ghz che grazie a dio funziona a meraviglia, questo lo ho scoperto solo ieri dopo diversi test....in poche parole, attivo la fibra definitivamente e inizio a fare diversi test (tutti in wifi ovviamente) e la connessione sta tra i 30 e i 40 mb con picchi massimi sui 70/80 ma veramente instabili, dopo vari giorni noto che il tutto si assesta sui 20mb...chiamo tim vengo contattato poco dopo da un tecnico che mi dice che la mia connessione è perfetta e di provare con un cavo Ethernet, provo e viaggia una meraviglia sui 90/93mb fissi, mi suggerisce quindi di cambiare il canale del mio wifi visto che probabilmente quello che uso subisce troppe interferenze.
So che la mia scheda wifi non supporta i 5ghz, ma è normale che se cambio canale (con uno qualsiasi) dei 2,4ghz non mi trova proprio la rete wifi??? E' un problema del router?
Perché non solo il PC ma anche ipad telefono ecc non la vedono..diventa introvabile! Inoltre se lascio quello auto (che da quello che sembra è il 1) tutto funziona ma il PC ha continue disconnessioni e la velocità sta sui 7/20 mb, il che non mi fa giocare a diablo e la cosa mi fa particolarmente incazzare, mentre il telefono e l'ipad che vengono usati per michiate prendono i 5ghz e stanno tra i 60 e 90mb.
Che mi consigliate? Butto via tutto? :morte:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti!
Allora dopo varie peripezie mi ritrovo costretto a chiedere aiuto qui.....Dunque ho acquistato questo modulo wifi non sapendo che nella mia zona avessero attivato la fibra da 1 mese....detto questo:
abito in un condominio, tim il mio fornitore (sfortunatamente) di fibra ottica con il passaggio alla fibra mi ha costretto a cambiare router, fornendone uno loro...fin qui tutto bene in realtà, dato che ha la frequenza anche dei 5ghz che grazie a dio funziona a meraviglia, questo lo ho scoperto solo ieri dopo diversi test....in poche parole, attivo la fibra definitivamente e inizio a fare diversi test (tutti in wifi ovviamente) e la connessione sta tra i 30 e i 40 mb con picchi massimi sui 70/80 ma veramente instabili, dopo vari giorni noto che il tutto si assesta sui 20mb...chiamo tim vengo contattato poco dopo da un tecnico che mi dice che la mia connessione è perfetta e di provare con un cavo Ethernet, provo e viaggia una meraviglia sui 90/93mb fissi, mi suggerisce quindi di cambiare il canale del mio wifi visto che probabilmente quello che uso subisce troppe interferenze.
So che la mia scheda wifi non supporta i 5ghz, ma è normale che se cambio canale (con uno qualsiasi) dei 2,4ghz non mi trova proprio la rete wifi??? E' un problema del router?
Perché non solo il PC ma anche ipad telefono ecc non la vedono..diventa introvabile! Inoltre se lascio quello auto (che da quello che sembra è il 1) tutto funziona ma il PC ha continue disconnessioni e la velocità sta sui 7/20 mb, il che non mi fa giocare a diablo e la cosa mi fa particolarmente incazzare, mentre il telefono e l'ipad che vengono usati per michiate prendono i 5ghz e stanno tra i 60 e 90mb.
Che mi consigliate? Butto via tutto? :morte:

Ciao :)

Dire fibra ottica non vuol dire nulla.

1) C'è la FTTC o FTTS che sarebbe la fibra ottica che arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico presente sulla strada fin dentro casa verrà usato il doppino telefonico preesistente.
In Italia si usa la VDSL2 (la VDSL non c'è mai stata in Italia) che è una tecnologia che permette appunto di sfruttare l' ultimo tratto del doppino telfonico.
CI sono altre tecnologie sulla FTTC/FTTS, es. l' E-VDSL che permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2.

Nessun operatore costringe a cambiare il modem/router ma semplicemente non ha senso pagare per un servizio che non si può utilizzare per via del modem/router che non è compatibile.

I modem/router che supportano Solo l' ADSL/ADSL2+ non sono assolutamente compatibili con la VDSL2, etc... Questo vale con qualsiasi operatore ed anche negli altri paesi del mondo che hanno la FTTC/FTTS, la FTTH o un' altra tecnologia diversa.

2) C'è la FTTH dove la fibra ottica ottica arriva fin dentro casa. Ci sarà un apparato nel palazzo chiamaro ROE. Ci sarà la borchia ottica al posto della presa rj11 ed un convertitore ottico/elettrico per convertire il segnale luminoso (della fibra ottica) in un segnale elettrico (i cavi di rete).

Te hai la FTTC/FTTS oppure la FTTH?

Per quanto riguarda i canali Wifi dipende dai dispositivi che ci sono nel palazzo ed intorno al palazzo. Molti dispositivi usano il Wifi a 2,4 ghz. Devi vedere quali canali Wifi usano le persone intorno a te così da trovare un canale libero oppure uno che ha poche interferenze.

Hai una connessione ad internet molto buona se tramite cavo di rete stai sui 90/93 mbit in download.

Puoi prendere un Access Point da collegare al modem/router TIM. La rete Wifi sarà una sola ma avrai una copertura ed una velocità maggiore.

Oppure se hai almeno un buon impianto elettrico ci sono i powerline che sono migliori del Wifi dato che usano la rete elettrica per trasmettere e ricevere i dati.
 

skinnyceps

Utente Attivo
36
1
CPU
Intel i3-6100
Scheda Madre
Asrock h170 Pro 4s
HDD
1 TB WD
RAM
8 GB DDR4
GPU
MSI GTX 1060 3GB
Monitor
21" Samsung 1080p
PSU
Corsair 550w
Case
Bitfenix Nova
OS
Windows 10 64 bit
La connessione è FTTC!! So che il router me lo hanno dato perché l'altro non funzionava ma mi sembra un pò strano che se cambio canale ai 2,4ghz non venga trovato da assolutamente niente in casa
Ora valuto le due opzioni che mi hai suggerito, sennò cambierò il tp link con uno a 5ghz

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili