PROBLEMA TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps Range Extender e Modem Router TD-W8970

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azfirebird

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, magari qualcuno può darmi una dritta per risolvere un piccolo problema,
premessa, ho un modem router Modem Router tplink modello TD-W8970, da due anni e non mi ha dato mai problemi anche se una configurazione un po’ numerosa di dispositivi ad esso sono collegati

con cavo di rete

Pc principale
stampante
Ps3
xbox one

su wifi ho impostato la connessione con un

pc fisso di mia sorella
pc portatile di casa
pv portatile ufficio
cellulare mio
cellulare mia sorella
ebook mio
ebook mia sorella
ipad

ovviamente non tutti collegati insieme
tutti i dispositivi wifi sono inseriti nella lista Wireless MAC Filtering in modo che solo i dispositivi elencati con mac address sia accettati dal router e il wifi è protetto con password wpa2

di tutti questi dispositivi 6 hanno l'indirizzo ip riservato da router in modo da poter aprire le porte verso internet se necessario (tipo le console e i due pc fissi ed il portatile di casa e la stampante) 4 su cavi di rete e due su wifi

i rimanenti wifi alla connessione prendono il primo ip disponibile.

ora per coprire una parte della casa che era scoperta dalla rete, ed ho intenzione di collegare il lettore blue ray in wifi per poter usare la funzione di smart tv, ho installato un TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps Range Extender, fin qui tutto ok, inserito ovviamente nella lista dei dispositivi wifi accettati mi ha fatto sudare per configurato ma alla fine ci sono riuscito ma adesso arriva il ma

se lascio attivo Wireless MAC Filtering la rete secondaria (che ho chiamato EXT per riconoscerla da quella principale del router) viene rilevata ma al momento di accedere il dispositivo (sia cellulare sia pad sia pc portatile) rimangono appesi in attesa di acquisizione ip e se lo acquisiscono rimangono senza internet, se invece disattivo il Wireless MAC Filtering funziona tutto perfettamente ma rimangono "scoperto" lato protezione da bimbi min...che cercano di sgobbare la rete

Qualcuno ha suggerimenti per risolvere il problema?

grazie
Alessio
 

SiriOz

Utente Attivo
133
8
CPU
i7 920
Scheda Madre
ASRock X58 Extreme
HDD
1T
RAM
OCZ DDR3 2GBx3 OCZ3OB1600LV2G
GPU
ASUS HD 7770
Monitor
Samsung T24B300
Case
PGS
OS
Window 7 64
Ma quando attivi il Wireless MAC Filtering non ti da la possibilità di aggiungere le eccezioni?
 

azfirebird

Nuovo Utente
3
0
in che senso eccezione?
nel mio router ho la possibilità di abilitarlo o disabilitarlo con due macro gruppi (selezionabili uno per volta)
Deny the stations specified by any enabled entries in the list to access.
Allow the stations specified by any enabled entries in the list to access.

io ho abilitato il secondo quindi tutti i mac della lista sono abilitati ad accedere escludendo gli altri.



- - - Updated - - -

news dal supporto tecnico sia del rage extender sia del router

"Gentile Cliente,

il range extender utilizza una tecnologia che è sconsigliabile utilizzare con il MAC filtering.

In generale non utilizzi il mac filetering non porta benefici di sicurezza e complica la gestione della rete."

cioè in parole povere spiacente ma se vuole usarlo (il rage extender) deve disattivare il mac filtering tanto è una cosa inutile ....
 

SiriOz

Utente Attivo
133
8
CPU
i7 920
Scheda Madre
ASRock X58 Extreme
HDD
1T
RAM
OCZ DDR3 2GBx3 OCZ3OB1600LV2G
GPU
ASUS HD 7770
Monitor
Samsung T24B300
Case
PGS
OS
Window 7 64
news dal supporto tecnico sia del rage extender sia del router

"Gentile Cliente,

il range extender utilizza una tecnologia che è sconsigliabile utilizzare con il MAC filtering.

In generale non utilizzi il mac filetering non porta benefici di sicurezza e complica la gestione della rete."

cioè in parole povere spiacente ma se vuole usarlo (il rage extender) deve disattivare il mac filtering tanto è una cosa inutile ....

Già.
 
  • Mi piace
Reazioni: azfirebird

azfirebird

Nuovo Utente
3
0
Ho provato anche (come consigliava un utente su amazon) a passare da Auto a Off il dhcp del rage extender, ma nulla se il mac filtering è attivo sul router nulla da fare

- - - Updated - - -

forse ho scoperto l'arcano.

usando un solo dispositivo (il mio cellulare) con mac xx:xx:xx:xx:xx:xx se lo collego al router viene visto come mac xx:xx:xx:xx:xx:xx mentre se lo collego passando dall'extender il mac non so per quale motivo arrivato al router cambia in xx:xx:xx:xx:xx:00 ovviamente se il router lo rileva diverso con il mac filtering attivo giustamente lo blocca.
adesso mi vengono un paio di domande per chi è più esperto di me
1) è possibile che una cosa del genere accada?
2) esistono extender "seri" che non mi creano tutti questi problemi (tipo altra marca che voi sappiate)?
3) mi rassegno e mi metto a mappare tutti i mac address doppiati?

- - - Updated - - -

Rimappato i nuovi mac address e funziona tutto con il mac filtering attivo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili