TP-Link TL-PA7017P Kit Powerline - Velocità download diverso se collegato a notebook o smart tv

Mingozzi_

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,

ho acquistato il powerline in oggetto e vorrei poterlo utilizzare anche con la mia smart tv che è lontana 10mt scarsi dal router Fastweb (FTTH).

Ho riscontrato queste due differenze:

- Se il powerline è collegato direttamente alla presa elettrica a muro (senza ciabatte) e l'alimentazione della tv è collegata al passthrought del powerline, la smart tv ha una velocità di download di circa 8/10Mb (direi abbastanza scarsa per usufruire delle app in streaming);

- Se il powerline è collegato direttamente alla stessa presa elettrica a muro indicata al punto sopra (senza ciabatte) e collego il cavo di rete del powerline ad un notebook (non alimentato ad una presa di rete), la velocità di download è di 300mb.

Purtroppo non riesco a mettermi in contatto con l'assistenza TP-Link, riuscite a supportarmi?

Ovviamente a disposizione per eventuali info utili che ho, non volutamente, omesso!

Grazie mille e buona giornata!
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Powerline e repeater sono suscettibili di interferenze elettriche che ne compromettono la qualità della trasmissione dati. Dipende molto anche dalla bontà dell'impianto elettrico. Tra l'altro quelle TP-Link sono qualitativamente scarse.
Se vanno meglio senza presa passthrought e col cavo ti conviene usarle così. Senza farti troppe domande.
Sono dispostivi da ultima spiaggia. L'ottimale sarebbe tirare cavi ethernet dove serve e collegare access point.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Mingozzi_

Nuovo Utente
13
0
Powerline e repeater sono suscettibili di interferenze elettriche che ne compromettono la qualità della trasmissione dati. Dipende molto anche dalla bontà dell'impianto elettrico. Tra l'altro quelle TP-Link sono qualitativamente scarse.
Se vanno meglio senza presa passthrought e col cavo ti conviene usarle così. Senza farti troppe domande.
Sono dispostivi da ultima spiaggia. L'ottimale sarebbe tirare cavi ethernet dove serve e collegare access point.
Ciao PippoGold e grazie della risposta.

Forse non ho capito bene quello che mi vuoi dire o mi sono espresso male: l'impianto elettrico è di 6 anni fa. I test li ho fatti, sia per tv che per notebook, collegando il powerline alla stessa presa elettrica quindi da qui deduco che il problema non è l'impianto elettrico.

Inoltre, non credo sia un problema di passthrought (soluzione consigliata da TP-Link) perchè ho provato anche a collegare il powerline ad una presa elettrica e il tv alla presa a fianco ma il problema persiste.

Da ignorante ipotizzo un problema lato smart tv... magari qualche impostazione da settare?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho capito perché hai un powerline se hai una presa di rete in quella stanza.
Forse non intendi presa di rete ma presa elettrica?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Ma il televisore lo attacchi col cavo o in wireless al powerline?
A 10 metri hai bisogno delle powerline? ci sono pareti in mezzo a questi 10 metri?
 

Mingozzi_

Nuovo Utente
13
0
Non ho capito perché hai un powerline se hai una presa di rete in quella stanza.
Forse non intendi presa di rete ma presa elettrica?
Ciao Ottoore, grazie della segnalazione!

Ho modificato, è corretto presa elettrica (no presa di rete)!
Post unito automaticamente:

Ma il televisore lo attacchi col cavo o in wireless al powerline?
A 10 metri hai bisogno delle powerline? ci sono pareti in mezzo a questi 10 metri?
Fino all'altro giorno il tv era collegato in wireless ma, data la distanza dal router (3 pareti in questi 10mt), ogni tanto i programmi in streaming si rallentavano fino a quando si bloccavano del tutto. Così ho deciso di comprare il powerline.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Fino all'altro giorno il tv era collegato in wireless ma, data la distanza dal router (3 pareti in questi 10mt), ogni tanto i programmi in streaming si rallentavano fino a quando si bloccavano del tutto. Così ho deciso di comprare il powerline.
Ok, prima hai scritto che la TV va a circa 8/10Mb. Quando ottieni questo valore la TV è collegata con il cavo ethernet alla powerline? oppure la TV è collegata in Wifi alla powerline?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,543
Beh secondo me hai già dimostrato che la powerline in se non ha problemi, è la tv la ciofeca.
Prova con una prolunga ad alimentare la tv ad una presa distante, vediamo se c'è un problema di disturbo elettrico...
Mai provato a collegare la tv in wifi al tethering del cellulare per vedere a quanto arriva di speedtest?
 
Ultima modifica:

Mingozzi_

Nuovo Utente
13
0
Beh secondo me hai già dimostrato che la powerline in se non ha problemi, è la tv la ciofeca.
Prova con una prolunga ad alimentare la tv ad una presa distante, vediamo se c'è un problema di disturbo elettrico...
Mai provato a collegare la tv in wifi al tethering del cellulare per vedere a quanto arriva di speedtest?
Ecco il risultato del test con la prolunga ad un altra presa:
- prima misurazione 21.47Mb
- seconda misurazione 20.71Mb
- terza misurazione 23.59Mb

Anche se fosse un disturbo elettrico, cosa che dubito perchè se no lo stesso problema lo avrei con il notebook collegato alla corrente elettrica, non mi raggiunge, non dico i 300Mb che raggiungo con il notebook, ma almeno 100Mb!

Ecco il risultato del test collegando la TV al tethering WiFi dello smartphone:

- prima misurazione 7.02Mb
- seconda misurazione 5.28Mb
- terza misurazione 6.63Mb
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili