PROBLEMA TP-Link TD-W8970: come configurarlo al meglio? Linea Wifi lenta e limitata!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mikelogh

Nuovo Utente
25
1
Ciao a tutti. Il problema in sostanza è che la linea wifi non riesce a coprire la mia abitazione, e non parliamo di chissà quali distanze, anche perchè mi basta andare nella stanza accanto per veder ridotto il segnale ad una tacchetta o addirittura per perderlo... Ho anche notato che la connessione è lenta... Ho sempre avuto Telecom (Alice), una 7 mega, e anche adesso ho optato per questa. Per le mie esigenze è sempre stata sufficiente. Mi sono trasferito da poco, prima in download arrivavo anche a 850 kbps (sia con wifi che con con cavo ethernet), adesso in questa nuova abitazione ho meno della metà con sbalzi nettamente inferiori... E' assurdo, addirittura per scaricare semplici software da pochi mega impiego anche 15 minuti! Questa è la prima volta che decido di cambiare router, mi sono sempre affidato a quelli Alice che mi davano loro. Tra l'altro è anche la prima volta che mi capitano problemi del genere... Non essendo pratico, in negozio chiesi un buon ruter che coprisse grandi distanze in wifi e che in generale fosse di qualità. Il ragazzo mi diede appunto il TP-Link TD-W8970. Migliore c'è n'era solo un altro, sempre stessa marca, ma a 110 euro. Sinceramente ho deciso di evitare a quel prezzo... Ho notato anche che la classica icona del segnale internete in basso a destra dello schermo presenta una dicitura insolita: "attualmente connesso a Rete 3 accesso a internet". Ma che vuol dire?? C'è sempre stata una dicitura diversa... Di solito mi compariva sempre l'SSID di Alice...! A mio avviso, dato che la zona in cui risiedo è un normalissimo quartiere residenziale nemmeno troppo abitato, escluderei un problema di traffico, segnale, ecc... Se dovessi scommettere direi che il problema parte dal router, che le impostazioni sono settate male o in maniera "sufficiente" (da neofita insomma). Mi sono soltanto limitato ad impostare (senza sapere se ho fatto bene) sta roba qua: name: pppoa_8_35_1_d, type: pppoa, VPI/VCI: 8/35, ipv4: enable, ipv6: disable (tra l'altro penso chge quest'impostazione sia importante. Mi pare di capire sia un evoluzione dell'ipv4. Per un segnale migliore o cose del genre insomma...), region: italy, channel: auto, mode: 11 bgn mixed.
Ho anche pensato di acquistare a parte un amplificatore di segnale o un powerline... Ma che lo prendo a fare se il problema non è quello? Mi affido a voi signori. Un grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ciao :) perche' non metti uno speedtest cosi' iniziamo a vedere come si comporta la tua linea..
 

mikelogh

Nuovo Utente
25
1
Ciao
smile.gif
perche' non metti uno speedtest cosi' iniziamo a vedere come si comporta la tua linea..
Ciao! Grazie per la risposta!
Come sito ho utilizzato speedtest.net. Download: 6.70 mbps, Upload: 0.40 mbps, ping: 65 ms
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Mi sembra tutto sommato una buona connessione.. Io non andrei a cambiare impostazioni ecc ecc lascerei di default (ma è una mia idea)..
Che S.O. stai utilizzando ?
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao! Grazie per la risposta!
Come sito ho utilizzato speedtest.net. Download: 6.70 mbps, Upload: 0.40 mbps, ping: 65 ms

il ping è leggermente alto ma i valori di download e upload sono buoni.

che tu non riesca a coprire la casa non c'entra niente con la linea.

una cosa è la linea adsl.... un'altra è la copertura wifi.

la tp-link non è proprio il massimo come marca comunque... a una collega si è rotto il router dopo 4 mesi e ad un'altra poco di più.

al mio capo invece dopo un anno non teneva più la linea.

comunque fai così.... se hai un cellulare android installa una app che si chiama analizzatore wifi.

lanciala e guarda che intensità ha il segnale wifi nelle varie parti della casa. se lo vedi calare troppo serve un repeater.

tutto li.

tieni conto che il segnale wifi dipende da mille cose: interferenze di altri wifi, telecomandi, trasmettitori tv, il ferro nei muri, i muri spessi, i pavimenti di marmo.

con la app che ti ho detto puoi anche vedere quali canali wifi sono occupati. se sei su un canale molto trafficato puoi cambiare canale.

insomma facci sapere come va il segnale.

ovviamente se hai poco segnale anche la velocità diventa bassa e instabile.

altra cosa. se spegni il router non è detto che quando lo riaccendi vada alla massima velocità.

devi entrare nella sua pagina e controllare lo status.

spegni e riaccendi finchè agganci la 7 mb

comunque consolati ho problemi di wifi io con router da 150 euro. cosa pretendi con quello?
 
Ultima modifica:

mikelogh

Nuovo Utente
25
1
Mi sembra tutto sommato una buona connessione.. Io non andrei a cambiare impostazioni ecc ecc lascerei di default (ma è una mia idea)..
Che S.O. stai utilizzando ?
ho ripetuto il test stamattina ed è venuto fuori: ping: 80, down: 4.35, up: 0.33
Comunque uso windows 7

EDIT: mha... ho rimisurito la velocità più e più volte, usando anche un sito diverso, e si è riassestata ai buoni valori che ho scritto ieri.... Meglio così direi...

- - - Updated - - -

altra cosa. se spegni il router non è detto che quando lo riaccendi vada alla massima velocità.

devi entrare nella sua pagina e controllare lo status.

spegni e riaccendi finchè agganci la 7 mb
Ciao, grazie per la risposta. Volevo concentrarmi su queste ultime tue frasi... Sono molto interessato, cosa intendi spegni e riaccedni finchè non agganci la 7 mb? cosa devo fare esattamente? otterei risultati di linea migliori?

PS: per il canale wifi ho già fatto: tramite l'opzione wds ho controllato che segnali c'erano in giro, ed ho infine impostato il channel sull'11... Non è però cambiato molto...
PPS: con ripetitore intendi? io so che potrei avere 3 soluzioni, il problema è che non so le differenze e quale conviene a me in termini di efficenza... Ho sentito parlare di: amplificatore di segnale, powerline e installazione di secondo router a casa...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!