Toslink o Bluetooth ?

Pozzetto29

Nuovo Utente
10
1
Ho un PC con una scheda audio integrata nella scheda madre con 7.1 canali (che purtroppo non ha uscite ottiche o Bluetooth). Una GPU dedicata Gigabyte 3060 12 GB. Mi hanno regalato una soundbar con 5.1 canali. Ora ho provato a collegarla alla GPU con il cavo HDMI ma non funziona. Perché la GPU ha un'uscita HDMI semplice, mentre questa soundbar funziona con HDMI ARC. Per utilizzarla vorrei comprare una scheda audio con uscita ottica oppure una scheda di rete con il Bluetooth 5.2. Per sfruttare al meglio il dolby surround , funziona meglio il BT o l'uscita ottica della scheda audio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho un PC con una scheda audio integrata nella scheda madre con 7.1 canali (che purtroppo non ha uscite ottiche o Bluetooth). Una GPU dedicata Gigabyte 3060 12 GB. Mi hanno regalato una soundbar con 5.1 canali. Ora ho provato a collegarla alla GPU con il cavo HDMI ma non funziona. Perché la GPU ha un'uscita HDMI semplice, mentre questa soundbar funziona con HDMI ARC. Per utilizzarla vorrei comprare una scheda audio con uscita ottica oppure una scheda di rete con il Bluetooth 5.2. Per sfruttare al meglio il dolby surround , funziona meglio il BT o l'uscita ottica della scheda audio?
La conversione del segnale da digitale ad analogico in entrambi i casi è delegato al DAC della soundbar. Non avresti differenze significative.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pozzetto29

Pozzetto29

Nuovo Utente
10
1
La conversione del segnale da digitale ad analogico in entrambi i casi è delegato al DAC della soundbar. Non avresti differenze significative.
Ok, e fin qui ci siamo. Ma se utilizzo la connessione Aux (col jack) ho solo due canali. Ma per sfruttare al meglio la soundbar ho bisogno di sapere se il bluetooth o se il cavo ottico supportano i 5 canali.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, e fin qui ci siamo. Ma se utilizzo la connessione Aux (col jack) ho solo due canali. Ma per sfruttare al meglio la soundbar ho bisogno di sapere se il bluetooth o se il cavo ottico supportano i 5 canali.
Che soundbar è? Modello e marca
 
  • Mi piace
Reazioni: Pozzetto29

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Collegala come ti pare meglio in ottico a questo punto. Codifica se supportata Dolby digital altrimenti LCPM 2 canali Il 5.1 è emulato dalla soundbar.

Formati audio supportati:

INGRESSO HDMI: Dolby Digital, LPCM 2 canali, Dolby Dual mono
Ingresso ottico: Dolby Digital, LPCM 2 canali

USB: WAV,MP3,WMA
Bluetooth (ricevitore): SBC
 
Ultima modifica:

Pozzetto29

Nuovo Utente
10
1
Collegala come ti pare meglio in ottico a questo punto. Codifica se supportata Dolby digital altrimenti LCPM 2 canali Il 5.1 è emulato dalla soundbar.

Formati audio supportati:

INGRESSO HDMI: Dolby Digital, LPCM 2 canali, Dolby Dual mono
Ingresso ottico: Dolby Digital, LPCM 2 canali

USB: WAV,MP3,WMA
Bluetooth (ricevitore): SBC
Grazie per la risposta , sono decisamente ignorante in materia. Cosa si intende per SBC? Comunque mi pare di aver capito che il bluetooth non supporta il 5.1, giusto?
 

Pozzetto29

Nuovo Utente
10
1
Ok , userò il cavo ottico. Ora passiamo alla parte dolorosa della questione, non avendo un PC con uscita ottica dovrò comprare qualche dispositivo interno o esterno che funzioni con Windows 11, e il relativo cavo. Avete suggerimenti ? Magari, se possibile, consigliatemi più di un prodotto così mi faccio un'idea.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok , userò il cavo ottico. Ora passiamo alla parte dolorosa della questione, non avendo un PC con uscita ottica dovrò comprare qualche dispositivo interno o esterno che funzioni con Windows 11, e il relativo cavo. Avete suggerimenti ? Magari, se possibile, consigliatemi più di un prodotto così mi faccio un'idea.
La cosa più semplice è questo:
 

Pozzetto29

Nuovo Utente
10
1
La cosa più semplice è questo:
Fantastico, grazie @Kelion , quindi dovrei usare l'uscita HDMI della GPU e collegarla all'estrattore , e poi la soundbar la collego con il toslink? In questo modo se guardo o ascolto qualcosa codificato in Dolby digital dovrebbe funzionare?

Un'altra domanda, navigando ho trovato https://www.amazon.com/Douk-Audio-Converter-Interface-PCM192Khz/dp/B085XPRSGM/ secondo te può fare al caso mio? Funzionerebbe lo stesso?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La risposta semplice è che nessun protocollo Bluetooth supporta più di 2 canali (ossia trasmette solo stereo), almeno per il momento, e certamente non il codec SBC che è quello che hai tu (è il più basilare di tutti, ha un alto ritardo e quindi inutilizzabile per televisione e videogame). Seconda cosa, ben poche soundbar sono sistemi che nativamente supportano più di 3.1, la maggior parte sono 2.1 e tutto il resto viene “emulato”, scordati quindi sistemi 5.1 e ancora di più 7.1 per cui hai bisogno di un completo (e costoso) sistema Home Theater per quello (almeno otto diffusori).
Come ti dice @Kelion devi usare il cavo ottico, non Bluetooth (che viene aggiunto alla ‘bar solo per connettere dispositivi portatili come uno smartphone, per ascoltare musica) ma non aspettarti granché.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pozzetto29

Pozzetto29

Nuovo Utente
10
1
Ringrazio tutti per le risposte e i chiarimenti che mi state dando. Comunque questa soundbar della Sony è composta da un subwoofer , una barra con 3 canali , e due satelliti che vanno messi dietro e che sono collegati tramite due cavi ad un "amplificatore Bluetooth".
Mi pare di aver capito che se comprassi una scheda audio con uscita ottica non guadagnerei nulla per quanto riguarda la qualità audio, perché alla fine il segnale digitale viene trasformato in analogico dal DAC della soundbar, giusto?
E quindi alla fine mi conviene comprare semplicemente un estrattore audio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili