PROBLEMA Toshiba satellite C660-123 porte USb e audio

Michiamano

Nuovo Utente
145
2
Buongiorno,
Ho due problemi con qesto portatile, vi chiedo lumi.

1) Ho due porte usb a cui non posso attaccare piu' nulla in quanto ogni disposivito che vi metto si disconnette e riconnette continuativamente.
avevo già portato lo stesso in un centro Toshiba ( non il negozietto "cinese" sotto casa....ma un ottimo centro assintenza ) per fargli controllore le porte ma strette e risaldate comunque continuano a fare lo stesso difetto.
Ho ricontattato il tecnico che è anche mio amico, che mi ha risposto questo per mail: "per le porte USB non è un problema di saldatura perché quella l'avevo ripassata purtroppo c'è da sostituire l'intero connettore che non ho disponibile," io gli ho detto di ordinare questo "connettore".

Ora, non apro i portatili perchè poi spialmente se vecchi si rischia di rompere qualcosa, ma comunque m'intendo di hardware.

In riferimento a questo intero connettore citato dovrebbe essere quindi sulla MB o comunque a questa collegata, ebbene anche se mi fido del centro di assistenza, ho cercato su internet, vista la MB etc... ma io questo "intero connettore" non l'ho trovato, almeno che lui non intendesse "ogni singolo connettore/porta USB" ma da come si è espresso sembrebbe un circuito completo a se stante.

Mi sapete dire qualcosa in merito?

2)- Problema: una volta su due che avvio il pc l'audo è come se gracchiasse ed incomprensibile. Ho provato quando fuonziona bene e quindi non gracchia vari tool per provare altoparlanti scheda audo altoparlante dx e sx e tutto ok, naturalmente aggiornati driver etc....

Ora visto che lo fa spesso....mi sapreste dire penso essendo qualche problema non sicuramente hardware da cosa potrebbe dipendere?....

P.S. tempo fa sostiuii le Ram, ma non penso possano essere queste...anche perchè rismontate puliti gli slot etc...
Le ram ( vecchia discussione su questo forum sono queste: https://www.amazon.it/gp/product/B08BYG2LDW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi testate i controllati i singoli chip sono delle samsung e, discussione di quella volta perfettamente compatili col pc.
 

dave91

Utente Attivo
1,069
296
Un problema a livello hardware può avvenire in maniera discontinua.
Se sei certo che sia un problema software, reinstalla l'intero sistema operativo su una seconda partizione, oppure un altro disco.
 

Michiamano

Nuovo Utente
145
2
Un problema a livello hardware può avvenire in maniera discontinua.
Se sei certo che sia un problema software, reinstalla l'intero sistema operativo su una seconda partizione, oppure un altro disco.
Potrei essere anche d'accordo...ma io il portatile lo uso come fosse un fisso, per cui non lo muovo mai.
In un portatile c'è benpoche cose che si posso muovere e poi tenendolo fisso....ed avendo testato quannto sopra....
Es. stamane avvio il pc e gli aloparlanti "gracchiano", finito di caricare l'O.S. ho fatto il riavvio PC....( senza spostare e toccare nulla ) ora è ripartito e non gracchia piu'....

Dove risiede ora questo fantomatico problema?
 

Michiamano

Nuovo Utente
145
2
Nessuno sa darmi qualche informazione su cosa posso testare per vederee che problema sia?

Grazie infinite!
 

biondos

Nuovo Utente
16
2
Prova ad attaccare una lampada led alle usb e vedi se le alimenta in maniera discontinua e quindi è un problema di alimntazione all'usb. Per quanto riguarda le casse potrebbe essere di tutto, considerando che il pc avrà una decina di anni, potrebbe essere semplicemente usura,
 

Michiamano

Nuovo Utente
145
2
Prova ad attaccare una lampada led alle usb e vedi se le alimenta in maniera discontinua e quindi è un problema di alimntazione all'usb. Per quanto riguarda le casse potrebbe essere di tutto, considerando che il pc avrà una decina di anni, potrebbe essere semplicemente usura,
Per le porte USB fatta la prova ma comunque il problema è che il led o qualsiasi cosa tu ci attacchi, come detto inizio post si scollega e ricollega, a mio avviso e del tecnico sono le saldature di queste sulla MB "andate " a riprova è che nel secondo che sono "connesse" danno 5V pieni poi immediatamente o V appena si muovono di anche solo un micromillimetro.

Per quanto riguardi le casse il problema è stranissimo invece, alcune volte, e N.B. senza muovere il PC lo avvio e fa il difetto e queste "gracchiano".
Stesso momento riavvio per esempio il PC e non gracciano piu'....
o l'inverso...
Quindi usura non penso se no, lo dovrebbero fare sempre, ma altrettanto non saprei che pensare, o che fare per venirne a capo, o quantomeno scoprire di che difetto si tratti.
 

MrColo

Utente Èlite
1,725
576
CPU
Intel I5 8400
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-F
HDD
2 x WD Blue 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + KingDian 120GB + SSD Samsung 500GB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
XFX RX590 8GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W Black Edition
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Per quanto riguarda le usb sembrerebbe essere un problema HW. Per escludere i contatti sporchi, prova a pulire con alcool i contatti dentro la porta usb.

Per quanto riguarda l'audio sembrerebbe essere un problema software prova a seguire questi passaggi e e vedi se risolvi:

1) Apri Gestione dispositivi, clicca col tasto destro del mouse sul dispositivo audio > seleziona Disinstalla
2) Riavvia il PC. Windows installerà nuovamente i driver

Se non risolvi:

1) Apri Gestione dispositivi
2) Espandi la sezione audio
3) Clicca col tasto destro del mouse sul dispositivo audio e scegli Proprietà
4) Nella scheda Driver, seleziona "Ripristina driver"
5) Riavvia il tuo PC una volta fatto

Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 589 64.1%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 330 35.9%

Discussioni Simili