Toshiba Satellite A300 rotto. Quale la causa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

erofilo

Nuovo Utente
24
1
Sto combattendo da sei mesi una sfida personale per comprendere il guasto occorso al mio Toshiba Satellite A 300.
Prima di dilungarmi in una descrizione chilometrica che mi ha portato a sostituire tutte le componenti senza ottenere la ripartenza del notebook ( era morto dopo alcune interruzioni con una videata che sono riuscito a fotografare e che allego) vorrei una rassicurazione di base:
Scheda madre con processore ed HD deve caricare il sistema operativo anche in assenza di scheda video o con scheda video rotta?
Perchè ho usato tre processori, tre GPU, una seconda scheda madre nuova ancora nella confezione originale sigillata ( acquistata dalla Polonia), HD (sicuramente funzionante con sistema operativo testato) ma non ottengo carica del sistema.
Si accende spia di rete, spia di avviamento, ventola, accenna un flash il led HD che subito si spegne. Tutto il resto continua in silenzio.
Siccome le due GPU oltre l'originale, le ho acquistate usate in rete ( quindi potrebbero essere fallate) ecco il mio quesito se motherboard con HD e processore dovrebbe vedere caricare comunque il sistema indipendentemente dalla GPU?
Tre processori e la motherboard nuova fiammante orienterebbero comunque verso la GPU ( se necessaria presente e/o funzionante per il boot).
Questo io non so!
E' diventata una questione di principio che mi ha portato a spendere già molto di più di quanto logico.
Ma vorrei una spiegazione.
Grazie anticipate per chi mi aiuta in un problema che si trascina ( ad intervalli!) da mesi.
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    467.8 KB · Visualizzazioni: 192

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il problema più frequente sembra essere la scheda video, non in sè, ma i suoi driver con problemi di compatibiità con l'os. Il problema è infatti DRIVER_POWER_STATE_FAILURE. Se hai cambiato os o aggiornato i driver il problema è dovuto a ciò.
In ogni caso la soluzione più probabile del problema consigliata è quella di accedere all'os in modalità provvisoria (non so se l'hai già fatto, ma i problemi di driver sono comuni, e questa è la prima cosa da provare se il pc non si avvia, considerando anche che il bios si avviava; con una scheda madre rotta il pc non sarebbe partito del tutto) e disattivare la scheda grafica; dopodichè installare i driver consigliati sul sito del produttore del portatile, riavviare e non aggiornare i driver per alcun motivo, rischio il ritorno del problema.
In teoria la modalità provvisoria carica solo il minimo dei componenti oltre che il minimo dei driver, quindi la gpu dedicata non dovrebbe partire, ti basterà quindi installare il driver da questa modalità e riavviare Per entrare in modalità provvisoria di solito si preme f8 o f12 all'avvio del bios.
Di più non saprei cosa dirti, facci sapere se risolvi e il pc si avvia. Se hai cambiato sistema operativo o aggiornato driver in ogni caso è probabile che i componenti non avessero alcun difetto e tu abbia sprecato tempo e soldi, quindi mi spiace.

Edit: ho letto ora che il pc non si avvia proprio; riesci ad arrivare al bios per effettuare la prova che ti ho detto?
 

erofilo

Nuovo Utente
24
1
NON si avvia nulla!
Il mio quesito riguarda : scheda madre con processore e HD, posti sul tavolo, fuori dal notebook, dovrebbero avviare il sistema operativo con o senza scheda video?
Nessuno, da mesi, mi risponde in merito.
I driver non hanno nessun ruolo.
Quella videata, non l'ho mai capita!
Qui sto parlando di "tutto nuovo" dalla scheda madre all'HD con un altro win 7 Ultimate che con un gemello di Toshiba, funziona perfettamente.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Teoricamente dipende dal processore: se il processore ha una grafica integrata ovvio che sì. Sui portatili le schede grafiche dedicate sono usate in modo diverso dai fissi.

In un computer fisso con una gpu, una volta collegataquest'ultima la grafica integrata del processore viene disattivata e il monitor viene collegato alla vga/dvi/hdmi della scheda grafica. Qualsiasi operazione grafica verrà ora processata dalla gpu. Motivo per cui se il monitor viene collegato alla mobo lo schermo rimane nero. In pratica nei tower la gpu dedicata va a sostituire completamente l'integrata.

Nei computer portatili, o notebook come li si voglia chiamare, la scheda grafica è solo un chip situato sulla mobo, d'altronde lo schermo è uno solo integrato nel computer. Nella maggior parte di essi però, il pc sfrutta principalmente la grafica integrata del processore, e passa all'utilizzo di quella dedicata solo quando il carico di lavoro è eccessivo per l'integrata (per esempio con giochi, editing, ecc.). Dunque nei portatili una gpu dedicata è solo di supporto all'integrata. Ovvio che questo ragionamento non conta se il processore non ha una grafica integrata, anche se per quello che ne so non ci sono processori per portatili senza integrata.

Comunque per sicurezza, se mi dici il modello del processore che il portatile monta, posso darti conferma che dovrebbe partire (anche se la mia risposta è già più si che no, è giusto per conferma).

Mi sembra abbastanza strano che nessuno ti abbia risposto da mesi.
 

erofilo

Nuovo Utente
24
1
Il processore è : Intel Core 2 Duo T9300 .
Se come dici dovrebbe esserci una scheda integrata nel processore, allora perchè non parte e non carica il sistema con una scheda madre nuova di zecca ed un HD altrettanto funzionante ( su un notebook gemello che possiedo)?
Sulla scheda madre in origine è montata una GPU esterna ATI RADEON 3470 .
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dall'ark intel il processore non sembra avere una grafica integrata (non è menzionata da alcuna parte), quindi il pc usa per forza la gpu dedicata. Quindi senza quella radeon il pc parte ma non vedrai nulla a schermo, e quindi è anche molto probabilmente il problema.

Il problema è che anche a usare una gpu nuova se ci sono problemi di driver e non si vede nulla a schermo non puoi sistemarli senza vedere ciò che fai. Però tu mi dici che non si avvia nulla. Di solito i portatili hanno una spia per insicare che sono accesi in modo da accorgersene anche quando sono chiusi. Se c'è una spia del genere questa rimane accesa, o proprio senti che si spegne tutto?
 

erofilo

Nuovo Utente
24
1
No, se rileggi il post d'inizio è spiegata la sequenza.
All'accensione si accendono i led di rete, di alimentazione, della batteria e la ventola parte. Compare anche un flash del led del HD che poi si spegne a conferma che lo stesso non carica il sistema operatico. Ventola ed altri led conyinuano a funzionare.
Avviene come se al boot non si completi il POS perchè forse non viene rilevata la scheda video e l'hd si pianta.
E' questo il mio dubbio. Comunque non posso affidarmi ad altro che a GPU usate ( e forse fallate), perchè nuove non si trovano più.
Le radeon di questa serie avevano fama di rompersi molto facilmente.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Più che altro se si spegne con la luce dell'hard disk, mi viene da pensare che il problema venga da quest'ultimo, non del disco perchè hai detto che è a posto (in ogni caso se non lo hai fatto controllalo con crystaldiskinfo), ma del sistema operativo o dei driver che vanno in conflitto.

Io sinceramente fossi in te proverei un sistema operativo diverso o un altra iso di win7 o di un'altra versione.

Un modo comodo per controllare che le componenti funzionino è provare ad avviare una chiavetta usb con una distro linux live.
 

erofilo

Nuovo Utente
24
1
Per potere lanciare da USB oda CD dovrei avere effettuato il boot; così non è possibile.
I driver non c'entrano nulla. Ho a disposizione 2 HD con win 7 Ultimate che funzionano entrambi perfettamente su un gemello Satellite A300 PRO.
Poi a me non interessa vedere: infatti agisco senza collegamento allo schermo, ma verificare se HD carica il sistema operativo: e ciò non avviene.
Purtroppo il PRO monta una scheda video con attacco diverso e non posso fare lo scambio per verificare il mio dubbio.
Io penso, come ti dicevo, che la scheda video rotta interrompa il check di verifica impedendo il completamento del boot e quindi la carica del sistema operativo.
Il led del HD si spegne dopo un lampo a dimostrazione che probabilmente la sequenza di verifica non trova subito dopo la scheda video e ferma la progressione del HD stesso. Gli altri led e la ventola non sono coinvolti perchè precedono il controllo di HD e scheda video.
Comunque grazie per la tua disponibilità.
La prova certa sarebbe provare una scheda video sicuramente funzionante, ma per fare ciò dovrei provarla prima su un altro PC identico e verificarne la vitalità.
Penso resterà un punto di domanda
Grazie ancora.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mi dispiace non averti risolto il problema, almeno ti ho risposto alla domanda a cui non si sa perchè non ricevevi risposta. In ogni caso impuntarsi così su un portatile che non va più dopo vari tentativi è solo deleterio per i nervi, cercane uno usato uguale e funzionante se proprio ti serve.
 

erofilo

Nuovo Utente
24
1
Non ne ho assolutamente bisogno: ho un gemello e poi un altro molto attuale . E' una questione di interesse e curiosità; poi con macchine decorose come questa, regalandole si possono fare contente tante persone che non possono permettersi l'acquisto ( unire il dilettevole all'utile ! ). Conoscendomi penso non sia finita; dopo un intervallo tornerà qualche ulteriore tentazione. In passato ho toccato con mano come la maggior parte dei sedicenti venditori di PC non capiscano assolutamente nulla ed è per quello che ho cominciato ad interessarmi all'hardware.
Grazie ancora e buone feste
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Di niente considerato che non abbiamo risolto :asd:

E buone feste anche a te, se in futuro capirai cos'era spero ci farai sapere
 

erofilo

Nuovo Utente
24
1
Era la scheda madre: nuova di nome e di aspetto, ma non di fatto. L'avevo comprata dalla Polonia con confezione sigillata e relativa garanzia di 6 mesi. Ho scritto più volte entro la validità della garanzia... non mi hanno neppure risposto. Ne avevano, e le hanno vendute tutte, più di 20 con GPU incorporata ed altrettante con GPU esterna. Spero che "tarocca" fosse solo la mia. Come ho più volte detto la scheda era ancora sigillata nella confezione originale di fabbrica; probabilmente gli anni hanno comunque agito. Scorretto il silenzio in periodo di garanzia valido. Grazie per i consigli; fornisco risposta come auspicato da GraveKeeper
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Potrebbe anche essersi danneggiata durante il trasporto, chissà...

Comunque amen, almeno ora sai cos'era. E' bello vedere la scimmia che avevi di scoprire cosa fosse, son passati 2 mesi dall'ultimo messaggio qui :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Gloria Effe

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti leggo solo ora e si. È la scheda madre...stesso problema. possiedo anche io un Toshiba satellite a 300 comprato nel2009 che ha vissuto solo 3 anni,e non mi è andata giù,mandato in assistenza andava sostituita la scheda madre... Era il 2012.. e non ho voluto spendere 370 euro e manodopera...e ho comprato un fisso..ma mi è rimasto sul gozzo..io lo vorrei resuscitare,contro il parere di chi mi dice che nn conviene..ma dove trovo una scheda madre soprattutto garantita?ci tengo molto.grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili