RISOLTO Toshiba Satellite A300 freez improvvisi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zugaro79

Nuovo Utente
11
1
Buon giorno a tutti.
Come scritto sopra il mio Toshiba Satellite a300 ha iniziato a bloccarsi in maniera,quasi continua....niente piu audio, mouse o tastiera....resta li come uno scemo...io guardo lui e lui guarda me...unica soluzione arresto forzato.Premetto che sono abbastanza neofita però mi sono attrezzato e fatto un po di controlli:
test ram...passato
test stress processore...passato
Sostituito hard disk e istallato vin7 pulito pulito
Sostituito pasta termica dissipatore e ripulito tutto il pc da polvere( anche se non era sporchissimo)
disconnesso ad una ad una le periferiche usb,bluetooth,wifi,tastiera,mouse,altoparlanti.
E nulla ancora si freeza....in modalità provissoria fila tutto liscio appena lancio il S.O. tempo qualche minuto si blocca....
Aggiornato bios alla versione 2.20
Avevo pensato alla batteria che oramai è esausta, e se scollego l'alimentatore dura un minuto.
Prima di scrivere ho letto un altro topic dove viene consigliato di controllare anche con Prime95, prova fatta ma si freeza.
Da cosa può dipendere? Ovvero quali altre prove mi consigliate di fare prima di metterlo in vendita per ricambi?
Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali suggerimenti
Roberto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,915
1,741
Buon giorno a tutti.
Come scritto sopra il mio Toshiba Satellite a300 ha iniziato a bloccarsi in maniera,quasi continua....niente piu audio, mouse o tastiera....resta li come uno scemo...io guardo lui e lui guarda me...unica soluzione arresto forzato.Premetto che sono abbastanza neofita però mi sono attrezzato e fatto un po di controlli:
test ram...passato
test stress processore...passato
Sostituito hard disk e istallato vin7 pulito pulito
Sostituito pasta termica dissipatore e ripulito tutto il pc da polvere( anche se non era sporchissimo)
disconnesso ad una ad una le periferiche usb,bluetooth,wifi,tastiera,mouse,altoparlanti.
E nulla ancora si freeza....in modalità provissoria fila tutto liscio appena lancio il S.O. tempo qualche minuto si blocca....
Aggiornato bios alla versione 2.20
Avevo pensato alla batteria che oramai è esausta, e se scollego l'alimentatore dura un minuto.
Prima di scrivere ho letto un altro topic dove viene consigliato di controllare anche con Prime95, prova fatta ma si freeza.
Da cosa può dipendere? Ovvero quali altre prove mi consigliate di fare prima di metterlo in vendita per ricambi?
Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali suggerimenti
Roberto

Ciao! Il tuo Notebook ha una scheda video dedicata?
 

zugaro79

Nuovo Utente
11
1
Si la scheda video è dedicata ATI Mobility Radeon HD3650 con 512MB di memoria
Però a video tutto va bene non fa neanche sfarfallamenti o tremolii o righe varie come mi è successo su un aspire 5920g e quindi non l'ho presa nemmeno in considerazione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,915
1,741
Si la scheda video è dedicata ATI Mobility Radeon HD3650 con 512MB di memoria
Però a video tutto va bene non fa neanche sfarfallamenti o tremolii o righe varie come mi è successo su un aspire 5920g e quindi non l'ho presa nemmeno in considerazione.

Forse però prima ancora della scheda video, io ti consiglierei di guardare la memoria RAM! Quanti banchi di memoria hai? se ne hai 2, uno prova a toglierlo e vedi come va, se non cambia nulla, prova a rimettere quello che hai tolto e togli l'altro che avevi lasciato. Così farai una prova di verifica che la ram funzioni....

Altrimenti, potrebbe anche essere la scheda video.....bisognerebbe riuscire a togliere quella dedicata, oppure ancora meglio, se vai in Gestione, utilità di sistema, gestione dispositivi, li puoi disabilitare la scheda video dedicata! Così verifichi se magari con la scheda integrata va meglio...
 

zugaro79

Nuovo Utente
11
1
Prova ram gia fatta tolto un banco e poi l'altro non cambia nulla stesso problema....
per la seconda opzione la vedo dura perchè da quello che ho potuto leggere in giro per la rete, la mobo non ha scheda video dedicata infatti anche il processore non la supporta
Intel core duo t9300
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

zugaro79

Nuovo Utente
11
1
Dimenticavo...nativamente aveva winzozz vista così ho scaricato una iso e fatto istallazione....stesso problema....ho fatto l'up grade a win10.....stesso problema.
Ho voluto specificare di essere ripassato al suo S.O. originale per escludere qualsiasi forma di driver incompatibili...infatti con win7 non c'è modo di far funzionare la web al che mi è venuto in mente che magari ha aggiornato qualche driver non compatibile anche in fase di istallazione del sistema operativo...ma anche con Vista torna il problema
Nel registro eventi di win7 ho controllato se dava qualche errore critico ma all'orario dei freez non compare nulla( credo dovuto dal fatto che non li registra per via del fatto che si blocca)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hard disk sostituito appunto perchè con CristalDisk mi dava che erano presenti 2 cluster danneggiati
E allora è una questione di driver. Il sistema operativo è originale?
 

zugaro79

Nuovo Utente
11
1
Sostituito con un SSD?
Non con un normale hd 2,5" da 150 gb ma con le stesse caratteristiche...quello avevo ma è perfettamente funzionante
Post unito automaticamente:

E allora è una questione di driver. Il sistema operativo è originale?
Originale nel senso il cd di istallazione di windows?? no ...ho scaricato una iso e masterizzata su dvd ( ma funzionante perchè l'ho usata su altri pc e tutto va per il verso giusto) è vero che non mi riconosce la chiave di attivazione come attivabile perchè gia utilizzata ma i S.O. funziona
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,829
9,191
Portatile vecchissimo. Già con un SSD sarebbe migliorato. Prova con una live di Linux a vedere se fa problemi simili, se non li fa metti ssd e metti Linux una distro leggera Mint o simili. Puoi mettere Windows 10 ma andrà comunque molto lento. Windows 7 da gennaio è EoL e non è da tenere
 

zugaro79

Nuovo Utente
11
1
Portatile vecchissimo. Già con un SSD sarebbe migliorato. Prova con una live di Linux a vedere se fa problemi simili, se non li fa metti ssd e metti Linux una distro leggera Mint o simili. Puoi mettere Windows 10 ma andrà comunque molto lento. Windows 7 da gennaio è EoL e non è da tenere
Effettivamente ha i suoi annetti ma devo essere sincero win7 ultimate x64 mi ha sempre girato bene e non mi ha mai dato problemi ( tanto per quello che ci faccio io con il pc è ampiamente sufficente ) win 10 gia istallato ma appunto lentissimissimissimo e poi cmq va in freez..la live di linux è la prossima prova il problema è creare la chiavetta bootabile.....lo scemo continua a freezarsi e non credo me la faccia portare a termine.....in modalità provvisoria si può fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Effettivamente ha i suoi annetti ma devo essere sincero win7 ultimate x64 mi ha sempre girato bene e non mi ha mai dato problemi ( tanto per quello che ci faccio io con il pc è ampiamente sufficente ) win 10 gia istallato ma appunto lentissimissimissimo e poi cmq va in freez..la live di linux è la prossima prova il problema è creare la chiavetta bootabile.....lo scemo continua a freezarsi e non credo me la faccia portare a termine.....in modalità provvisoria si può fare?
Sicuro che l'HDD sia buono?
Post unito automaticamente:

Si si controllato anche quello e mi da come salute 100%
Poi in teoria stesso problema identico con 2 HD diversi sarebbe il colmo....anche se immagino che puo capitare
Non tutti i 100% sono 100% effettivi...
Sistema operativo originale?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!