toshiba a660-11m si spegne

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
il pc in questione monta un core i7 720qm e una gt330,
mi capita spesso che giocando a graw 2 dopo una ventina di minuti il pc si spegne di punto in bianco.
sicuramente è un problema di temperature perchè il notebook diventa incandescente (non si puo' quasi toccare).
la mia domanda è questa: a parte mettere uno di quei orrendi sottobicchieri ventolosi che vendono per notebook cosa si puo' fare ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La piastra se non tieni il pc aperto non serve quasi a nulla.
Se ti si spegne sono pronto a scommettere che hai il dissipatore otturato dalla polvere. Hai due possibilità: apri il pc, apri la ventola sul corpo del dissipatore e togli la polvere accumulata all'interno (mi raccomando, DENTRO il dissipatore e non solo sulla ventola), oppure usi una bomboletta di aria compressa per far tornare indietro la polvere e farla uscire dal vano della ventola. La seconda l'ho fatta una settimana fa su un Dell che scaldava troppo, il dissipatore era totalmente otturato e non potevo accedervi senza smontare tutto il pc. Ne uscì un "maglioncino" di polvere niente male :asd:
Se invece scegli il primo metodo, ne potresti anche approfittare per sostituire la pasta termica con una di buona qualità.
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
purtroppo ho già smontato il pc e tolto la polvere (poca) che c'era...
sembra quasi che la gt330 e il core i7 si surriscaldano troppo quando si gioca, perchè usando il pc per internet o altro non ha nessun problema.
dannazione!!!
ma puo' essere veramente la pasta il problema ??????? il pc ha 6 mesi, o li assemblano col c..o oppure non lo so...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per quanto scadente la pasta termica usata, dopo 6 mesi non dovrebbe causare lo spegnimento del pc. In ogni caso ti consiglio di monitorare le temperature, se la cpu supera i 70 e la gpu gli 80 con dissipatore pulito allora è evidentemente sottodimensionato, se la cpu va oltre i 90 e la gpu raggiunge i 100, hai trovato la causa degli spegnimenti forzati.
In ogni caso se hai uno sportello smontabile che da direttamente sul dissipatore una piastra dotata di ventole potrebbe risolvere il problema. Col mio vecchio pc riuscivo ad abbattere di un bel po' le temperature in questo modo.
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
è come dici tu... le temperature dopo averle controllate sono da forno!!!
quindi cosa si puo' fare ?
devo comprare quel sotto pentola per notebook con le ventole ?
io altre soluzioni non le vedo, non posso mica sostituire il dissipatore o la ventola!
ma è possibile che vendono pc che si surriscaldano??? a me sembra un'idiozia!!!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Andiamo per passi:

Per prima cosa ti consiglio di cambiare la pasta termica, facendo un giro nella sezione overclock del forum ho visto che è molto consigliata l' Arctic mx-4. Se quella montata è di qualità particolarmente scadente già così potresti arrivare a recuperare mediamente un 5-6 gradi, forse anche di più in full load.

Se usi la la piastra con le ventole ricorda di tenere il pc aperto, se chiuso non serve assolutamente a nulla. Inoltre cerca una piastra con più ventole e che almeno una soffi direttamente sul dissipatore.
Per farti un esempio banale, una settimana fa sono stato da "mediamondo" e li ho visto due piastre, una Cooler Master e una Microsoft (e sono anche rimasto stupito, chi diavolo avrebbe mai pensato che Microsoft fa anche le piastre ventilate? Microsoft Notebook Cooling Base), che costavano uno sproposito e dotate di un solo ventolino rachitico al centro. Ecco, evita questi prodotti. Ovviamente verrebbe da dire che se alla microsoft non sanno fare i sistemi operativi perchè mai dovrebbero saper fare le piastre termiche, ma questa è un'altra storia :lol:.
Tornando a noi, per il mio vecchio portatile ne trovai una di marca cina forever in fetentissima plastica ma con 4 ventole a 17 euro e si è rivelata a dir poco perfetta, la ventola in alto a sinistra soffiava direttamente sul dissipatore mentre quella in basso a destra sull'hard disk, e così tutto stava al fresco.

Ricapitolando:
1_ Cerca qualcosa di simile a questo: http://www.emate.biz/images/l/201007/b/12795343322.jpg
2_ Non buttare soldi su roba come questa: http://www.microsoft.com/hardware/notebookaccessories/images/products/ncb/mk_ncb_largerview.jpg
3_ Evita anche robaccia come questa, si rompe troppo facilmente e la base è troppo piccola: http://icheapreviews.com/images/Laptop-Notebook-Cooler-Pad-w-3-Fans_413hpP6kpLL._300_300.jpg

Sul dissipatore sottodimensionato, se ti può consolare, non sei il solo, capita più spesso di quanto immagini. Questo accade perchè il sistema di raffreddamento, nonchè molte altre parti hardware e dello chassis, sono le stesse all'interno di prodotti di fasce di prezzo molto differenti. Se raffreddare un i3+ati 5470 su un pc da 500 euro è una cosa, sicuramente raffreddare un i7+nvidia 445 su un pc da 1000 euro è tutto un altro paio di maniche, ma per risparmiare quei pochi euro i produttori "ottimizzano" le catene di montaggio riciclando gli stessi pezzi. Per questo diffido sempre dei portatili con super hardware a prezzi troppo bassi, già so che non durano.
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
ho notato una cosa: se il pc è su un tavolo si spegne dopo 20 minuti di gioco intensivo, se lo tengo sulle ginocchia e le prese d'aria sono areate invece no!!! (se creo dei buchi sul case di lato dici che la situazione migliora?)
cmq cosa intendi che con la piastra il pc va lasciato aperto?
cmq proverò a cambiare la pasta ma l'unica soluzione mi sa che è cambiare la dissipazione...(non è che ci sono notebook raffreddati a liquido ?)
il fatto di dover usare la piastra ventilata è una gran scocciatura però..
grazie comunque dei preziosi consigli!!!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Credo che sia più semplice mostrarti a cosa mi riferisco:
http://img26.imageshack.us/img26/2123/key01.jpg

Questo è un asus f3sv, come il mio vecchio portatile, e benchè per motivi personali non prenderò mai più un asus non posso negare che la disposizione dei componenti era a dir poco perfetta, tutto era facilmente raggiungibile. Come puoi immaginare, con lo sportello così rimosso e la ventola che soffia sul dissipatore, le temperature si abbattono di un bel po'. :)

Sistemi di raffreddamento a liquido per portatili non credo che ne esistano, manca fisicamente lo spazio, specialmente sotto i 17 pollici, e come se non bastasse, ti sentiresti sicuro a sapere che c'è dell'acqua dentro il portatile ogni volta che lo sposti? :lol:

Per la piastra non ti preoccupare, dopo un po' ci si abitua, in fin dei conti pesa poco e non è molto voluminosa, inoltre avendo il portatile sollevato puoi usarlo su qualsiasi superficie.
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si può mettere comunque, ma gli effetti saranno molto minori. Posso solo consigliarti di fartene prestare una prima di spenderci soldi e vedere se le cose cambiano sensibilmente. Magari va bene lo stesso, dopo quello che hai scritto sull'andare in protezione o meno in base a dove usi il pc la piastra potrebbe risolvere ugualmente i tuoi problemi sulle temperature.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Ciao. Mi intrometto nella discussione solo per fare due appunti che spero possano far riflettere: togliere uno sportello modifica il ciclo dell'aria all'interno della scocca che è stato pensato per raffreddare tutti i componenti.

Modificare in qualunque modo il pc fa decadere la garanzia. Visto che il pc è nuovo ne terrei conto.

;)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
All'interno di un portatile non credo che ci siano molti cicli d'aria :asd: Nel 99.99% dei casi c'è una sola ventola che soffia dentro il dissipatore, quindi per il resto l'aria non si muove.

Sulla garanzia è relativo: nel mio vecchio portatile l'adesivo era su una vite sul pipe collegato alla scheda video, quindi aprire lo sportello non invalidava la garanzia dato che non lasciava traccia, mentre nel mio nuovo msi è sullo sportello, di conseguenza non posso aprire il pc. In ogni caso queste cose le rimando sempre al buon senso di chi sta dall'altra parte del pc :)
 

videostatico

Utente Attivo
58
0
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Gigabyte P55-US3L
HDD
WD Black 500 Gb
RAM
2X2 Geil Black Dragon 1333
GPU
Sapphire Radeon HD 5850 :P
PSU
Chieftec 650 W modulare
OS
Windows 7
Ciao. Mi intrometto nella discussione solo per fare due appunti che spero possano far riflettere: togliere uno sportello modifica il ciclo dell'aria all'interno della scocca che è stato pensato per raffreddare tutti i componenti.

Modificare in qualunque modo il pc fa decadere la garanzia. Visto che il pc è nuovo ne terrei conto.

;)
si ma probabilmente il ciclo d'aria all'interno è stato pensato male!!! eh eh!!!
cmq ho provato ad aprire il pc ma c'è qualcosa all'interno che fa troppa fatica a staccarsi, non vorrei si aprisse a metà.
adesso vedo ma anche sostituendo la pasta non credo che 5 gradi facciano differenza viste le temperature attuali!
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
si ma probabilmente il ciclo d'aria all'interno è stato pensato male!!! eh eh!!!
cmq ho provato ad aprire il pc ma c'è qualcosa all'interno che fa troppa fatica a staccarsi, non vorrei si aprisse a metà.
adesso vedo ma anche sostituendo la pasta non credo che 5 gradi facciano differenza viste le temperature attuali!

Il fatto che il circolo interno dell'aria sia stato studiato male può essere, anzi è successo più di una volta, con varie marche. Considera anche che gli i7 non sono degli atom e hanno i loro bei consumi (con relative dispersioni di calore). Può darsi che ci sia un problema nel sistema di dissipazione o di eccessivo consumo della cpu per vattalpesca motivo, ma se gli cambi tu la pasta termica al 99,9% secondo me ti decade la garanzia. Nel caso lo dovessi poi mandare in assistenza se ne accorgerebbero sicuramente. Nel dubbio contatterei il servizio clienti toshiba prima di fare alcunchè. Poi se dovessi avere problemi interfacciati prima col tuo rivenditore e solo come extrema ratio direttamente con l'assistenza toshiba.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili