[Topic Ufficiale] G70: GeForce 7800 GTX

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
Mancano pochi giorni alla presentazione della nuova GeForce 7800 GTX, ho pensato sia giusto tenere alto l'hype anche qui in modo da prepararsi insieme alla presentazione del 21/22.

Iniziamo con le specifiche, ormai ritenute ufficiali:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4127

Processo Produttivo 0.11 micron
302 milioni di transistor
Core 430 Mhz
Memorie 1200Mhz
Pipeline 24
Consumi si aggirano intorno a 100/110W

Punteggi: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4133

A default fa circa 7800 punti...
In OC, 500/1370: 9015 punti
In SLI: 13142 punti...

Foto: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4051

Il sistema di raffreddamento è a singolo Slot e dalle voci sembra andare bene.

Ora, ricordo che la scheda potrebbe non essere il modello di punta, come si vocifera, ma il modello base.
Questo porta due scenari: se è il modello base è un ottimo passo avanti e tutti felici e contenti.
Se non è il modello base, ma di punta... Beh non mi sembra che ci siamo proprio. Soprattutto con un R520 che in quanto a specifiche, seppur non ancora ufficiali, fa paura.

Voi che ne pensate? Acquisterete una scheda 7800 o vi ritenete soddisfatti della vostra attuale scheda, o aspettate la presentazione ATi per decidervi?

Un'altro spunto di discussione può essere: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4033
Il recordo di Macci, con due x850xt pe overcloccatissime in modalità CrossFire. Vedete meglio SLi o CrossFire?

Ultima modifica:
si effettivamente questa sarà la base delle 7800....... se non ti scoccia Manolo ti aggiungo altri dati che mi sono arrivati per email ;)

Novita’ assoluta per l’Italia:
PixelView - Nvidia 7800 GTX Advantage 7800GTX 256MB DDR PCI Express SLi - 619,00

Processo produttivo: 0,11 micron
Core clock: 430MHz
24 pixel pipelin e 8 unita’ vertex shader.
Sono migliorate notevolmente le prestazioni con gli Shader Model 3.0 (CineFX 4.0), con HDR soprattutto.
La GeForce 7800 GTX totalizza dai 18.000 ai 20.000 punti in 3DMark 03 (50% in pia’ della GF6800U)
Miglioramento della feature Intellisample 4.0, ovvero anti-aliasing (AA)
Sistema di raffreddamento contenuto ed efficiente. La scheda richiede un alimentatore da 400W
Lo slogan di lancio dovrebbe essere ’’Full Throttle Graphics’’.

PixelView GeForce 7800GTX Advantage
Doubling the performance of the current 6800 Generation
New standards are set for visual realism and quality, performance, and video functionality
Designed for the next-generation Microsoft ’’Longhorn’’ operating system

Specification

Graphics Chipset: GeForce 7800 GTX
Core Clock: 430MHz
Memory Data Rate: 1400MHz
Memory Size: 256MB
Memory Interface: 256Bit
Pixel per Clock (peak): 24
NVIDIA SLI Multi-GPU ready
Dual DVI-I + VIVO + HDTV

Feature
NVIDIA Intellisample 4.0 technology
NVIDIA CineFX 4.0 engine
NVIDIA UltraShadow II tech.
NVIDIA PuroVideo tech.
64-Bit Texture Filtering and Blending

Features
NVIDIA nView multi-display tec hnology
NVIDIA Digital Vibrance Control 3.0
128-Bit Studio-Precision Computation
256 Bit Memory interface
PCI Express support

API support
Complete DirectX support, including DirectX 9.0c and lower
OpenGL 2.0 and lower support

Accessory
HDTV 1 to 4 cable
VIVO 1 to 4 cable
S-Video cable
RCA cable
Bundle game+ WinDVD5 + Powerdiector

i risultati sembrano buoni ma Ati mi sembra su un altro pianeta come prestazioni pure, poi con i giochi non saprei perche molti sono sviluppati da Nvidia .........

P.s. Delgado frequentiamo stesso negozio di Riccione? :asd: ho letto dopo il tuo post ;)

Ultima modifica:
io mi tengo strette le mie due 6800gt che vanno alla grande pre 2-3 anni buoni :)
secondo me nvidia non può fare flop, probabilmente sarà il modello base visto solitamente il modello top è sempre la ultra i nvidia di solito con le X indica i modelli meno potenti come SE per le ati. tipo 5900xt o geforce 3/4 che c'erano ti e mx.

danysm73 ha detto:
P.s. Delgado frequentiamo stesso negozio di Riccione? :asd: ho letto dopo il tuo post ;)

Si', ci ho comperato il mio case Centurion !! :D

Cmq se la scheda è la versione base, in quanto a prestazioni è veramente ottima !! Il prezzo un po' meno, ma visto che per ora i 619 euro sono per la prevendita, sicuramente poi calerà abbastanza, diciamo intorno ai 450€ ??

Io la mia scheda anche se non eccelsa credo propio di non cambiarla almeno per 2/3 anni (o + probabilmente fino a quando non ci gireranno + i giochi sopra !! :asd: a - che non passi al PCI-E )

Secondo me visti i costi di queste nuove schede video, sia Nvidia che ATI, chi ha già da una 6600GT in su' difficilmente sarà tentato dall'acquistarle nel breve periodo visto le cifre in ballo..!! :nod:

La discrepanza tra le specifiche circolanti e quelle date dallo store stanno nella frequenza della memoria... Tra pochi giorni sapremo se sarà un refuso o è la reale frequenza.

Acquistare adesso una 7800 o la nuova ati non ci penso propio :D
Due schede 6800gt in Sli o due x850xt pe in modalità CrossFire bastano e avanzano per molto tempo.

;)

Beh c'è chi si trova in un momento in cui deve cambiare...e si guarda attorno. Insomma, non tutti anno una 6xxx o una x8xx..
I dati, sembrano confermati. I test, che vedremo su THG prossimamente, dovrebbero essere MOOOLTO confortanti.

Nuova Girl Per Nvidia...

nVidia con il lancio della nuova scheda video 7800GTX ha deciso di introdurre il suo nuovo volto.

Qua la notizia:

http://www.theinquirer.net/?article=23959

e questo il nuovo volto di Nalu

luna.jpg

:nunu: :nunu:

che andrà a sostituire la bionda Luna

screenshot3.jpg

Su altri forum molti stanno discutendo della nuova "eroina" di nVidia che sembra non convincere affatto, soprattutto pensando a Rubi, la ragazza di casa ATi.
Già si stanno mandandno diverse mail al direttore delle Relazioni Pubbliche di nVidia:

Derek Perez
nVidia Director of Public Relations

dperez@nvidia.com

Presente tra i nominativi forniti da nVidia stessa:

http://www.nvidia.com/page/press_room.html

Ultima modifica:
7800GTX solo per contrastare la x850xt pe, 7800ultra in arrivo :D

ATI attacks – strike one
ATI made its first move launching Crossfire motherboards suppriting two X850 cards something that stole always Nvidia's performance crown that it acquired with a huge help of cooling and SLI. That was move number one. ATI is still not ready with these cards, drivers or boards but it might be ready in two or three weeks time.

Nvidia responds – strikes back
In the meantime Nvidia, is about to release its Geforce 7800 GTX card. This is Nvidia counter move to strike on Crossfire and two X850XT PE cards even before they resurface. Nvidia will have two 7800GTX who will end up faster than two X850XT PE no question about it. That's happening right now and from next week on you will see the benchmarks and will be able to buy two of those cards.

queen.gif
ATI is about to play – strike three
The red company will soon attack the Geforce 7800GTX. It will attack it with its R520 chip based on 90 nanometre and supposed to be clocked very high. ATI might win over G70, Geforce 7800GXT but that's exactly why Nvidia didn't used its well know Ultra synonym for those cards. There will be something faster coming we heard.

Nvidia responds – strike four
The green company will react with G70 Ultra a faster variation of Geforce 7800 proct preety much just clocked faster. We don't know how much faster but if all works well just fast enough to beat R520.

ATI goes for faster R520 clocks – strike five
If Nvidia turns out to be faster with Geforce 7800 Ultra than original R520 ATI will get some faster chips and will jeopardise its yields but will release faster card that might win some benchmarks but might be hard to get. This is what

Se ne vedranno delle belle :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro