Tool necessari Per proteggere il pc

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti oltre al antivirus qualcuno sa che tool servono per avere il pc sempre protetto ?

Come antivirus ho kaspersky pure 3.0 aggiornato.

Siccome mi capita avvolte di dover formattare a causa di virus malware e altro vorrei prevenire. Visto che poi devo perdere una giornata tra formatare e reinstallazione dei programmi egiochi.


PS se qualcuno sa qualche programma che tenga in forma il pc meglio ancora visto che in giro ce ne sono moltissimi che creano solo problemi, pieni di virus ed altro.
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Ciao.
Hai installato una suite completa con tutti i componenti necessari per proteggere un pc.
Certo che , come ripeto sempre , tutto sta anche alle tue attivita' e dai malware che tu intendi di esserti infettato , perche' potrebbero trattarsi di infezioni stupide risolvibili nel giro di pochi minuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Infatti avvolte risolvo presto. Altre volte non c'e verso.

Tipo questa mattina il pc non si accendeva piu. Arrivavo quasi al desktop e restava bloccato cosi, ho provato a ripristinarlo e varie scansioni ma niente da fare non ne voleva sapere. Insomma dopo ore ho formatato.

A formattare e rimettere windows ci metto 15 minuti, ma poi ci vuole un giorno per reinstalare i vari programmi aggiornamenti e giochi.

Ho solo giochi originali da origin anche perché gioco online e programmi originali quindi non sono il tipo che scarica 100 giochi crackati e programmi simili. Eppure mi capitano questi problemi avvolte.
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Non so kasperky ha una sandbox integrata se si usa il browser sempre sandboxato e già questa è una buona cosa. Poi potresti installarti un software per backup e ripristino del sistema ti fai delle immagini pulite ogni tot e quando ti capita di avere il PC impestato ripristini l ultima immagine pulita e in 15 minuti ritorni operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
E quello che avevo pensato. Ma tra una roba e l'altra mi dimentico sempre :nono:
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Volendo sul discorso prevenzione si potrebbe scrivere un libro, ma no ho tempo ne voglia, ti posso dire che, anche se sono ormai un utilizzatore di sistemi linux, a suo tempo ho impiegato diversi tempo per costruirmi una solida configurazione di sicurezza e anche su windows è possibile stare tranquilli ed abbassare drasticamente le probabilità di infezioni vicino allo zero come su linux, ma bisogna lavorarci un pò...
Ad esempio puoi utilizzare un tool gratuito messo a disposizione della stessa Microsoft per proteggere browser a software sensibili che pochi conoscono semplicissimo da usare : Download Enhanced Mitigation Experience Toolkit 5.0 from Official Microsoft Download Center
Le infezioni principali arrivano dal browser, quindi usare firefox o chrome al posto di IE con le giuste estensioni quali Bitedefender traffic light e Avira browser safety ( bloccano più del 90% dei siti infetti) se poi ci aggiungi questo About K9 Web Protection | K9 Web Protection - Free Internet Filter and Parental Control Software arrivi a bloccare il 99% dei siti infetti. Firefox con l'estensione Noscript è un mostro di protezione, chrome con quick javascript switcher ( una estensione facile) pure......utilizzare sempre un account limitato, proteggere quello admin con una robusta password, impostare UAC al massmo, attivare il superadmin, assegnargli una password impossibile e ridisattivarlo........tutto gratis e senza installare mille cose che incidono sull'utilizzo di risorse.
Questi sono solo alcuni consigli veloci che ti posso dare, se hai voglia di impegnarti e di spendere un pò di tempo sono qui.
Ciao.
:bevuta:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili