Tolotto senza azoto...

Pubblicità

Maiclor

Utente Attivo
Messaggi
29
Reazioni
0
Ciao a tutti! Un mio amico si è comprato un tolotto ( Uno buono...COMPLETAMENTE IN RAME, e freddissimo )

E dice che ha provato a montare il tolotto, senza mettere azoto o Dry ice dentro, e la CPU resta a 53 GRADI in idle.
E' vero? 53 Gradi in idle sono molti, però il tolotto è senza NIENTE. Si dovrebbe bruciare direttamente...no?
 
però comprare un tolotto e tenerlo vuoto è inutile :look:
anche perchè equivale ad un raffreddamento passivo, e in full avrà sicuramente temp molto alte
 
Questo è un tolotto:
1_TOLOTTO1.JPG


Se lo metti sulla CPU, ma senza azoto o dry ice, è solo un pezzo di rame. Come raffredda la cpu?
 
funziona come questo
,V-A-154054-3.jpg

in pratica l'aria raffredda il tolotto che automaticamente raffredda anche il componente su cui è poggiato (c'è da dire, che non è dei migliori, dato che è un blocco unico, senza alette e anche molto spesso).
 
funziona come questo
,V-A-154054-3.jpg

in pratica l'aria raffredda il tolotto che automaticamente raffredda anche il componente su cui è poggiato (c'è da dire, che non è dei migliori, dato che è un blocco unico, senza alette e anche molto spesso).
i chipset delle schede madri, o le vecchie gpu (anche cpu) o cmq componenti che non riscaldano molto, vengono raffreddati passivamente senza impiegare ventole.
 
Ah, grazie!

Comunque, stavo pensando una cosa....

Se sul tolotto metto il ghiaccio di casa? ( Lo so, è una cazzata STRATOSFERICA, ma è solo curiosità) che succede? Le temp si quanto di abbassano? :P

Penso che il ghiaccio si scioglie subito...Giusto?
 
beh non credo le temp si abbassino di molto, dato che il ghiaccio è a 0°C, bel lontano dai -78°C del dry ice (ghiaccio secco) e dai -196°C dell'azoto liquido.
il ghiaccio si scioglierebbe, diventando acqua che si riscalderebbe e quindi non avresti più l'effetto refrigerante...anzi le temp IMHO aumenterebbero perchè il tolotto viene riscaldato dall'acqua e non si raffredda.
cmq non per essere pignolo, ma il tolotto serve per raffreddamenti estremi quando si fa overclock estremo, solo per le competizioni o bench. non è un tipo di raffreddamento quotidiano...oltretutto se non sei abbastanza esperto, rischi di fare danni...
 
tieni poi conto che portare hw sottozero in un ambiente sopra lo zero (più caldo insomma) porta enormi problemi di condensa e friggi tutto, appunto come dice ale:
1) un tolotto vuoto è trasformato in pratica in dissi passivo (ed è una cavolata) ci sono altri modi se se vuole 0 rumore (veri dissi passivi, liquido...)
2)se ci metti dentro ghiaccio normale, ghiaccio secco o ln2 senza essere esperto fai danni di sicuro
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top