Togliere Raid5 senza formattare

Pubblicità

140polini

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Avrei bisogno di una bella dritta da qualche esperto del forum!
Vorrei togliere il raid5 senza dover formattare dal nas che ho a casa perche' vorrei sfruttare come archivio i 3 hd sata da 160gb presenti all'interno della macchina.
Sopra c'e' installato win2003 server in inglese.

Ciauz!!!!! ;)

Credo che quello che chiedi sia impossibile. Se distruggi l'array perdi tutti i dati. :sisi:

Wait ha detto:
Credo che quello che chiedi sia impossibile. Se distruggi l'array perdi tutti i dati. :sisi:

win2003 server e' installato in una piccola partizione da 8GB, mentre attualmente nel raid5 non c'e' nulla, anche perche' ho spostato tutti i dati.
Come posso togliere via il raid senza dover formattare? Si puo'????? :boh: :help:

Penso che sia impossibile smontare il Raid senza formattare, perchè nella sequenza di creazione prima sempre si definisce il modo in cui sono collegati i dischi (Raid o singoli), poi si creano le partizioni (o si lascia una partiz unica) e infine si formatta, assegnando il filesystem voluto. :)

puoi provare a farti un'immagine completa della partizione, copiarla su un altro disco (diverso dai tre che hai già), rompere l'array, creare una partizione da 8 gb nella quale re-inserirai l'immagine che avevi creato e provare a far partire il pc.
Ma non ti assicuro nulla

dipende dal controller raid che usi... gli intel sata da server (srcs16, srcs14) permettono i cambiamenti della tipologia del raid....da raid 5 a raid 0, oppure puoi fare da raid 5 togli un disco, fa la rebuil del disco poi i 2 rimanenti (se hai sufficiente spazio) li imposti in raid 1 (mirroring) e alla fine togli anke l'ultimo disco rimanente.... ma dubito che tu riesca a farcela per problemi di spazio!!!

Mi sa che vado con il formattone...Tanto dati importanti non ne ho all'interno del raid.
Intanto un grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato!!!!! :ok: :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro