DOMANDA Togliere la batteria —> presa filtrata

akalapo

Nuovo Utente
Salve a tutti!
Un esperto di pc tempo fa mi ha consigliato di non staccare mai la batteria al mio portatile, di NON caricarlo assolutamente senza batteria. Mi disse che la batteria, restando sempre collegata, si sarebbe usurara più rapidamente, ma che perlomeno avrei evitato che sbalzi di tensione potessero danneggiare il pc.

Io mi chiedevo: se collego una presa filtrata all’alimentatore, a questo punto posso caricare il pc SENZA la batteria inserita?
Grazie!

crimescene

Moderatore
Staff Forum
8,635
3,563
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 2666 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde @75hz
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Se il portatile ha la batteria al litio non risente da come la utilizzi, quindi non serve a nulla staccarla.
Le batterie con celle al litio che tu le usi o meno hanno una data di scadenza puoi fare ciò che vuoi in 3 anni max sono morte o comunque non rimane una capacità dalle performance accettbaili.

akalapo

Nuovo Utente
Se il portatile ha la batteria al litio non risente da come la utilizzi, quindi non serve a nulla staccarla.
Le batterie con celle al litio che tu le usi o meno hanno una data di scadenza puoi fare ciò che vuoi in 3 anni max sono morte o comunque non rimane una capacità dalle performance accettbaili.
Anche se non la uso si usura? Mi sembra strano.

Massimo 2967

Utente Èlite
2,642
1,336
Hardware Utente
Anche se non la uso si usura? Mi sembra strano.
Il litio è un materiale molto reattivo, reagendo con gli altri elementi all'interno della pila con il tempo tende a ridurre la capacità della stessa.
Il modo in cui viene conservata e usata ne può accelerare o rallentare il deterioramento,ma in ogni caso una batteria al litio comincia a morire nel momento stesso in cui viene creata.

• Mi piace
Reactions: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
Il litio è un materiale molto reattivo, reagendo con gli altri elementi all'interno della pila con il tempo tende a ridurre la capacità della stessa.
Il modo in cui viene conservata e usata ne può accelerare o rallentare il deterioramento,ma in ogni caso una batteria al litio comincia a morire nel momento stesso in cui viene creata.
Capito, non lo sapevo. Ma di certo comunque si usura meno stando staccata piuttosto che costantemente in carica. Riguardo la mia domanda: una presa filtrata può servire?

Entra

oppure Accedi utilizzando